2.2 Diesel 150cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


  • Votatori totali
    75
E' una differenza in realtà non da poco. Per noi può sembrare impercettibile, però una strada percorsa anche se leggermente in salita farà consumare più del normale mentre leggermente in discesa farà consumare leggermente meno, quanto più ampio è il divario tanto più sarà il dislivello.

Neanche troppo "leggermente", a volte la differenza è sostanziale. uno dei percorsi che faccio abitualmente per andare da casa mia a Perugia città è di circa 12 Km di strada mista urbana "veloce/ extraurbana. Tra partenza ed arrivo ci sono circa un centinaio di metri di quota di differenza. All'andata la percorrenza si attesta sui 15/16 Km/l, al ritorno faccio agevolmente più di 20Km/l.
 
  • Like
Reactions: BluByte
E' una differenza in realtà non da poco. Per noi può sembrare impercettibile, però una strada percorsa anche se leggermente in salita farà consumare più del normale mentre leggermente in discesa farà consumare leggermente meno, quanto più ampio è il divario tanto più sarà il dislivello. Comunque con l'ultimo pieno ho percorso circa 900km con 46,5 litri di gasolio. Faccio un uso prettamente urbano dell'auto, cambio automatico, e quando c'è traffico manettino in A. Di sera manettino in D e sospensioni rigide! Tra le curve è sicuramente una delle auto più belle da guidare.
Possibile che io non vado oltre i 700/750? Anch'io per lo più urbano, manettino sempre in A nel traffico. Ho fatto 20mila km proprio ieri..
 
Neanche troppo "leggermente", a volte la differenza è sostanziale. uno dei percorsi che faccio abitualmente per andare da casa mia a Perugia città è di circa 12 Km di strada mista urbana "veloce/ extraurbana. Tra partenza ed arrivo ci sono circa un centinaio di metri di quota di differenza. All'andata la percorrenza si attesta sui 15/16 Km/l, al ritorno faccio agevolmente più di 20Km/l.
Te ne accorgi facilmente però, perchè la barra del consumo istantaneo non va a zero in rilascio.
allora può essere che fosse proprio quello!
 
Te ne accorgi facilmente però, perchè la barra del consumo istantaneo non va a zero in rilascio.

Se hai il consumo settato in Km/l e il software "aggiornato" in rilascio il consumo va comunque a fondo scala anche mentre rigenera. Almeno sulla mia.
 
Se hai il consumo settato in Km/l e il software "aggiornato" in rilascio il consumo va comunque a fondo scala anche mentre rigenera. Almeno sulla mia.
Non c'entra l'aggiornamento, ma l'unità di misura.
Se setti lt/100km come unità di misura, in rilascio normalmente c'è il cut del carburante che porta a zero il consumo in lt/100km, mentre non va a zero se sta rigenerando (rimane un leggero consumo).
Se setti km/lt non te ne puoi accorgere, perchè sei in entrambi i casi a fondo scala, ma con significati diversi: valore reale + infinito km/lt nromalmente, valore alto di km/lt ma non infinito in caso di rigenerazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non c'entra l'aggiornamento, ma l'unità di misura.
Se setti lt/100km come unità di misura, in rilascio normalmente c'è il cut del carburante che porta a zero il consumo in lt/100km, mentre non va a zero se sta rigenerando (rimane un leggero consumo).
Se setti km/lt non te ne puoi accorgere, perchè sei in entrambi i casi a fondo scala, ma con significati diversi: valore reale + infinito km/lt nromalmente, valore alto di km/lt ma non infinito in caso di rigenerazione.

L'aggiornamento in parte c'entra perchè ho notato che la mia prima dell'aggiornamento aveva un funzionamento leggermente diverso.
Che in l/100Km non vada a zero ci sta. In Km/l il fondo scala e 30 Km/l, quindi in rilascio quel valore si supera anche rigenerando.