Pinza Freno Posteriore Bloccata

Mmh...elabora korm...


Non lo so è un'idea del Novantesimo...

Cosa oltre alla pompa abs comanda la singola
Frenata su ogni singola ruota?? Non è mica il controllo della stabilità esp o asr che "dir Siviglia"?

Lasr non dovrebbe perché è il controllo "anti sgommata" anti slittamento-pattinamento e dovrebbe gestire l'erogazione ai semiassi... ma spesso e volentieri il tastino ASR sull'Alfa è magicamente scritto così ed implica anche la funzione dell'ESP... e se qualche centralina di queste c'ha le mestruazioni??

Chissà che non possa essere questa la causa...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Sinceramente è una prova che non ho fatto...vado subito...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sinceramente è una prova che non ho fatto...vado subito...


Stacca anche la batteria..

Stacca prima la batteria... almeno un 10minuti..

Poi attacca, metti in moto disattiva i controlli e fai un giro...

E casomai stasera al rientro stacca di nuovo il morsetto alla batteria e lasciala staccata una notte.. domattina ripeti.. riparti staccando i controlli e vedi se cambia qualcosa...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Stessa cosa, si blocca.....ho ripreso ieri la macchina dopo 2 settimane di stop in officina con la batteria staccata....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Stessa cosa, si blocca.....ho ripreso ieri la macchina dopo 2 settimane di stop in officina con la batteria staccata....
Stacca anche la batteria..

Stacca prima la batteria... almeno un 10minuti..

Poi attacca, metti in moto disattiva i controlli e fai un giro...

E casomai stasera al rientro stacca di nuovo il morsetto alla batteria e lasciala staccata una notte.. domattina ripeti.. riparti staccando i controlli e vedi se cambia qualcosa...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Stessa cosa, si blocca.....ho ripreso ieri la macchina dopo 2 settimane di stop in officina con la batteria staccata....


Come non detto...
Allora aspetto la sentenza dopo le verifiche che ha scritto Zio...
 
Il test da effettuare è questo se si blocca facilmente biaogna mettete l auto sul ponte ruote smontate e a posto degli spurghi monti dei manometri di pressione scala 0-100 bar . Poi freni finche non si verifica il bloccaggio a questo punto guardi i manometri ( solo sul assale posteriore li monti ) e giardi se ce pressione residua a pedale lasciato . Questo serve per capire se il problema è meccanico o idraulico . Poi identifichi i tubi abs delle ruote poateriori . E smolli il tubo della pinza incriminata . Ovviamemte la pressione scendera . Se scende e la pinza si libera il problema è l abs . ( la pompa freni è una bistadio cioe ha una parte che fa pressione sulla linea anteriore e una parte che fa pressione sulla linea posteriore . Quindi se il problema fosse la pompa rimarebbe inchiodata in entrambi i lati . Se invece mollando il raccordo la pinza non si libera è un problema meccanico e li ce da investigare sulla parte meccanica
Una domanda: ipotizzando che il problema sia dovuto alla parte idraulica dell'abs, magari un elettrovalvola che chiude male, essendo la centralina abs integrata con la pompa, non dovrebbe darmi qualche anomalia in diagnosi?
 
Mauro per incrociato intende che ci sono 2 tendenze o l abs lavora su ant e posteriore separate o fa anteriore sx e post dx o viceversa . Non so se sulla 159 è incrociato o no purtroppo ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ombra_rm
Per garantire maggior sicurezza il sistema di frenata idraulico da diverso tempo non è più diviso circuito anteriore separato dal posteriore ma è in diagonale ovvero ruota anteriore dx con posteriore sinistra e viceversa.
La soluzione consente in un maggior potere frenante in caso di guasto di un circuito a fronte di un pur antipatico sbandamento dell'auto
 
  • Like
Reactions: Ombra_rm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento del 29/05/2019: ho contattato altri 2 meccanici; il primo sostiene che il problema è solamente il supporto pinza freno, che lavorando male, blocca solo ed esclusivamente in caso di inchiodata, il flottamento del pattino sui binari; il secondo si stà attrezzando con i manometri, poichè la soluzione di Zio, gli è piaciuta molto....
Speriamo