Olio motore 159 1750 Tbi

TurBIzzato

Alfista Intermedio
27 Marzo 2019
265
145
54
Regione
Umbria
Alfa
159
Motore
1750 tbi
Buona Domenica ragazzi!!! Domandina...sulle vostre Tbi quale olio utilizzate? Il Petronas come dice la casa oppure altro?
 
A parte che credo sia consigliato il selenia..
L'ultima volta l'ho portata dal meccanico e gli ho detto fai tu fai bene. Non so cosa abbia messo..
 
  • Like
Reactions: TurBIzzato
A parte che credo sia consigliato il selenia..
L'ultima volta l'ho portata dal meccanico e gli ho detto fai tu fai bene. Non so cosa abbia messo..
Si so che è raccomandato il selenia petronas...ma mi chiedevo se nel frattempo qualcuno possa aver usato oli dibultima generazione e sapere come si sia trovato. Quando ho acquistato l auto in alfa e mi hanno fatto distribuzione con relativo cambio olio ho letto che hanno messo un 5w30...ma cavolo perche no il 5w40???
 
Beh sarebbero da denuncia per aver usato un olio non consigliato..
Soprattutto su questo motore
 
  • Like
Reactions: TurBIzzato
Beh sarebbero da denuncia per aver usato un olio non consigliato..
Soprattutto su questo motore
Mi hanno risposto dicendo che questa gradazione andava bene pure per il turbo benzina...non ho parole...non ho iniziato a guidare oggi i turbo benzina...
 
Mi hanno risposto dicendo che questa gradazione andava bene pure per il turbo benzina...non ho parole...non ho iniziato a guidare oggi i turbo benzina...
Ma più che altro un alfa romeo.. Non puoi fare quello che vuoi.. Funziona e dura se lo tratti bene
 
  • Like
Reactions: TurBIzzato
l'olio prescritto è il Selenia Sport Power 5W40. quantità 5.1 litri
https://extranetpli-eu.pli-petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1636_stec_ita.pdf

sport-power-5w-40-133x145.jpg


Dati Tecnici
SAE 5W-40, FIAT 9.55535-GH2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N° F052.H12, ACEA C3

reperibile qui bidoncino da 5 litri
Alfa Romeo 159 Service & Maintainance Parts - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos


PLI LUBE RECOMMENDER

altre gradazioni sono assolutamente inadatte. se hanno messo un 5W30 fatelo togliere immediatamente.

siccome con quello che costa il selenia in giro c'è di meglio,
ultimamente neanche motul offre più di tanto
se andate a vedere il decadimento alle alte temperature:

Stress Termico Olio Motore 400°C

consiglio Bardahl 5W40 Technos C60 Exceed

reperibile qui: Lubrificantiricambi

5lt OLIO MOTORE AUTO BARDAHL 5W40 TECHNOS C60 EXCEED mSAPS POLAR PL...

questo è il sito di rivendita ufficiale o sennò basta andare sul sito ufficiale bardahl
e trovare il punto di rivendita bardahl store più vicino. occhio che questo olio è uno tra i più
taroccati e contraffatti in circolazione. soprattutto su quelle porcherie online amazon e ebay.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: TurBIzzato
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in alternativa va bene anche questo:

olio selenia quadrifoglio.jpg




Technical data
SAE 5W-40, ACEA C3
Approvals: FIAT 9.55535-GH2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F022.B18

For the following engines / model series:
  • 1.8 TBi in Alfa 159, Brera, Spider 939, Giulietta and 4C
    necessary quantity for one oil service about 5,12 litres (159, Brera, Spider, Giulietta ) respectively about 5,8 litres (4C)
  • 2.9 V6 TB Quadrifoglio in various Alfa Giulia 952 and Stelvio (read the informations above!)
    necessary quantity for one oil service about 7,0 litres
 
  • Like
Reactions: TurBIzzato