Stress Termico Olio Motore 400°C

Discussione in 'Additivi, Olii, Carburanti' iniziata da kormrider, 13 Giugno 2019.

  1. La presenza delle morchie, dimostra che il cedimento degli additivi non è dovuto alla differenza delle basi (sintetiche, semisintetiche o minerali) ma è dovuto alla scelta di formulazioni e additivi, indifferentemente dalla tipologia dell'olio.

    Non è detto che le ampolle superpulite siano indice di qualità assoluta. Evidentemente non impiegano addittivi particolari.

    Un test che dimostra la presenza di morchie, è indice del crollo degli additivi sotto altissima temperatura (400°C ~ 450°C)

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 1foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 2foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 3foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 4foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 5foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 6foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 7foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 8foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 9foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 10foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 11foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 12foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 13foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 14foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 15foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 16foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 17foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 18foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 19

    Mobil esp 5W30
    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 1
    Bardahl XTC C60 5W40
    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 2

    ENI I-SINT
    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 3

    castrol (solita monnezza)

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 4foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 5
    Selenia Star 5W40
    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 6

    Total Quartz

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 7

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 8foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 9foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 10


    Motul X-Cesso 5W40

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 11

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 12

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 13


    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 14foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 15

    Motorcraft ford

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 16
    Shell

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 17

    Castrol
    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 18

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 19
     
    A mauretto 60, broken e fabereng piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Acquisto olio Shell! Tedesco o Italiano? Additivi, Olii, Carburanti 10 Giugno 2019
    Problema temperatura olio Additivi, Olii, Carburanti 30 Dicembre 2018
    Olio 5w30 al posto del 0w30 Additivi, Olii, Carburanti 12 Dicembre 2018

  3. Peccato che le foto sono di bassa qualità e dove il tipo di olio non è indicato non si casca quale olio sia, ma la prova è interessante.
     
  4. #3kormrider,13 Giugno 2019
    Ultima modifica: 13 Giugno 2019

    Barattolo verde è il
    BP VISCO (british petroleum) castrol in sostanza

    Barattolo azzurro è Aral (castrol rimarchiato)
    Gli altri sono sempre i soliti noti sul mercato europeo vedi Mobil 1 Super 3000 10W40 c'è il bmw original long Life...

    Durante il riscaldamento, l'olio si riduce a tre fasi visibibili. Ciò è chiaramente visibile nelle illustrazioni: bordo giallo - la frazione leggera della distillazione - le sue unità di viscosità cSt. È quasi "acqua oleosa". Un esempio specifico: olio idraulico con un basso contenuto di additivi. Possiamo considerare il refrigeratore a tubo boccaglio "Ride" attraverso le dozzine di campioni di olio: i suoi depositi sono completamente analoghi al tipo che si vede sotto le coperture delle loro automobili, se sono isolati in modo sicuro dal flusso dell'olio e non vengono lavati.

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 21


    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 20






    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 20



    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 22
     
    A broken piace questo elemento.
  5. #4kormrider,13 Giugno 2019
    Ultima modifica: 13 Giugno 2019
    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 23


    Originale bmw

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 24

    Havoline 5W40

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 25

    Bp Visco 7000 0W40 (british petroleum) castrol

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 26



    Olio originale Mercedes-Benz

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 27


    Mobil Super 3000 5W40

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 28


    Motul Specific Long-Life 04

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 29



    Castrol edge 0W30
    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 31


    Edge 5W30
    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 32

    Aral Super Tronic 0W40 (castrol rimarchiato)
    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 33

    Shell helix ultra 0W40

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 35


    Shell helix ultra Racing 10W60

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 36



    Total quartz 10W50

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 37


    Shell helix ultra 5W40

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 38


    Ravenol 5W40

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 39


    Esso ultron 5W40 (oliaccio da benzinai)

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 40





    E ce ne sono ancora tanti altri... con calma ve li posto tutti ..
     

    Files Allegati:

    A mauretto 60 e broken piace questo messaggio.
  6. Questi test sono interessanti dal punto di vista chimico ma non portano, sostanzialmente, ad un aiuto concreto alla comunità.

    Ti faccio notare che gli olii originali MB e BMW apparentemente sembrerebbero degli olii disastrosi, peccato che siano prodotti su specifica del costruttore e vengano adottati in primo impianto oltre che nei vari service sparsi per la rete.

    Ricordiamo, inoltre, che l'olio all'interno delle nostre autovetture lavora ad una temperatura massima di circa 120 - 130 gradi sotto stress. Quei fenomeni di sedimenti, morchie e schiuma che si vedono in giro sono puramente dovuti a scarsa manutenzione ed intervalli di manutenzione troppo estesi, ben oltre le specifiche del costruttore.
     
    A sime piace questo elemento.
  7. I migliori:

    Kixx Pao 0W40 (presente mercato russo e australiano)

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 41


    Toyota Motor Oil 5W30

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 47


    Kixx neo 0W30
    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 42


    Eneos 5W40

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 43



    Bardahl 5W40 (versione mercato U.S.A & GETTA) da andare a vedere anche il Bardahl CTX C60 Nostrano
    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 46


    Liquy Moly 0W40

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 44

    Luk-Oil Standard 10W40

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 45


    Xado 5W40
    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 48

    Erg 5W40

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 50


    Non è tra i migliori ma almeno ha rilasciato meno porcheria di castrol e compagnia cantando

    Selenia Star Alfa Romeo

    foto Stress Termico Olio Motore 400°C - 49
     
    A mauretto 60 e broken piace questo messaggio.

  8. Certo, dentro la coppa non ci arriva a 400°C ma in zona fasce si arriva anche oltre i 350°C e quando passa sui cuscinetti del turbo 250-300°C non fa fatica a vederli...
     
    A mauretto 60 piace questo elemento.
  9. L'olio non arriva a quelle temperature, tieni conto che è un fluido in circolo e non un fluido stazionario, pertanto in parte ha anche la funzione di refrigerante e non solo di lubrificante.
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  10. Molto interessante...prima di prendere il Motul 8100 X-Power 10W60 ero indeciso sul provare i Liqui Moly pari gradazione. Ora sarei curioso di vedere il degrado del Motul.
     
  11. Interessante argomento @kormrider , giustamente come tu dici a 400 gradi l'olio non ci arriva, ( forse), però è anche vero che l'olio più resiste ad alta temperatura, e meglio sta nella zona cuscinetti turbo allo spegnimento..,.;)