Giulietta - Instabile su dossi/buche!

Ogni tanto ho dato un'occhiata a questa discussione, e chi l'ha aperta aveva un evidente problema meccanico, perché andando a 30 km ora la macchina non era sicura, e di questo si lamentava.
Scrivo ora, giusto per informare gli altri utenti del forum se può essere utile la mia esperienza.
Io ho preso la Giulietta nell'estate 2016, nonostante l'assetto standard quasi da suv, (distanza tra terra e parafanghi 68-69 cm), quello che mi ha da subito piacevolmente impressionato, è stata proprio la stabilità nelle curve percorse a velocità tedesche, :Dma con i giunti e disconnessioni dell'asfalto italico.:(
Ebbene la mia vettura non si sposta.
Passando in velocità,( e se dico velocità, dico che i TDI tedeschi me li perdo tutti :p,) si sente il rumore della buca, ma il posteriore segue fedelmente la traiettoria dell'anteriore. Mi sembra di guidare un video gioco. Se sono riuscito a stare avanti a vetture più potenti della mia, è stato proprio grazie alle doti dinamiche del complesso "Giulietta". Magari poi sui rettilinei ho pagato pegno,.....:mad:
Stessa cosa mi dice un mio amico con la sua Giulietta 150 cv MJTD , (anche lui alfista di vecchia data), il quale mi ha detto che arrivare al limite della Giulietta, non è proprio istintivo su strade aperte alla normale circolazione.
Non metto in dubbio che sospensioni migliori, tasselli powerflex, o gomme più performanti possano decisamente migliorare il quadro generale, però dire che l'assetto originale di questa vettura è inadeguato ed instabile a me sembra strano.
Forse mi è capitata una vettura riuscita sotto questo punto di vista?
Ruote da 17 assetto standard.
Ciao Mauretto, io arrivo di una A3 TDI S-Line allora assetto sportivo e 2,5 anni fa ho provato la prima volta la Giulietta con 150cv Multiair pacchetto Veloce route da 18 pollici. Io sono rimasto con quale leggerezza la Giulietta ha preso le curve. Dopo quella prova mi ho deciso di comprare la Giulietta. Quello che tu scrivi è 100 per 100 la mia esperienza. È solo peccato che la mia Giulietta sembra quasi come un SUV.
 
Ciao Mauretto, io arrivo di una A3 TDI S-Line allora assetto sportivo e 2,5 anni fa ho provato la prima volta la Giulietta con 150cv Multiair pacchetto Veloce route da 18 pollici. Io sono rimasto con quale leggerezza la Giulietta ha preso le curve. Dopo quella prova mi ho deciso di comprare la Giulietta. Quello che tu scrivi è 100 per 100 la mia esperienza. È solo peccato che la mia Giulietta sembra quasi come un SUV.
Anche la mia è alta da terra, misuro dai parafanghi a terra circa 68.5 - 69 centimetri.:eek:
Si può rimediare cambiando le molle, ed a quel punto per chi vuole c'è l'imbarazzo della scelta.
Io invece per le mie esigenze, devo percorrere oltre alle celebri buche Romane ed il suo asfalto oramai famoso nel mondo,:( anche dei tratti in leggero fuoristrada, ebbene ti dico che da quando ho questa vettura,non ho mai toccato nulla sotto.Mai.
A me va benissimo così, (estetica a parte), ma non si può avere tutto, bisogna ammetterlo.
Sicuramente un suv mezzo fuoristrada, con una tenuta anche lontanamente paragonabile alla Giulietta non esiste, per questo i tecnici Alfa hanno fatto un ottimo lavoro.;)
O meglio forse esiste, mi pare si chiami..."Stelvio":);)
 
Anche la mia è alta da terra, misuro dai parafanghi a terra circa 68.5 - 69 centimetri.:eek:
Si può rimediare cambiando le molle, ed a quel punto per chi vuole c'è l'imbarazzo della scelta.
Io invece per le mie esigenze, devo percorrere oltre alle celebri buche Romane ed il suo asfalto oramai famoso nel mondo,:( anche dei tratti in leggero fuoristrada, ebbene ti dico che da quando ho questa vettura,non ho mai toccato nulla sotto.Mai.
A me va benissimo così, (estetica a parte), ma non si può avere tutto, bisogna ammetterlo.
Sicuramente un suv mezzo fuoristrada, con una tenuta anche lontanamente paragonabile alla Giulietta non esiste, per questo i tecnici Alfa hanno fatto un ottimo lavoro.;)
O meglio forse esiste, mi pare si chiami..."Stelvio":);)

Anche la mia è alta da terra, misuro dai parafanghi a terra circa 68.5 - 69 centimetri.:eek:
Si può rimediare cambiando le molle, ed a quel punto per chi vuole c'è l'imbarazzo della scelta.
Io invece per le mie esigenze, devo percorrere oltre alle celebri buche Romane ed il suo asfalto oramai famoso nel mondo,:( anche dei tratti in leggero fuoristrada, ebbene ti dico che da quando ho questa vettura,non ho mai toccato nulla sotto.Mai.
A me va benissimo così, (estetica a parte), ma non si può avere tutto, bisogna ammetterlo.
Sicuramente un suv mezzo fuoristrada, con una tenuta anche lontanamente paragonabile alla Giulietta non esiste, per questo i tecnici Alfa hanno fatto un ottimo lavoro.;)
O meglio forse esiste, mi pare si chiami..."Stelvio":);)

Qui in Germania la Giulietta a 4 anni di garanzia. Allora a me mi scade in gennaio 2021. Fino a lì non voglio cambiare niente. Poi vediamo come va avanti[emoji41]
Le strade italiane fanno veramente pena. Sono per due settimane in Sicilia a passare le vacanze e ti posso dire che anche qui ci sono un sacco di buchi per strada.
Per fortuna ho una macchina in noleggio.
 
Invece a rigor di logica è il contrario. Si potrebbe infatti criticare l'anteriore della Giulietta, in quanto la sospensione McPherson quale soluzione ciclistica del mezzo è un passo indietro rispetto al quadrilatero di 147: quest'ultima soluzione infatti, in curva e/o in fase di rollio, permette un'impronta a terra allo pneumatico sempre perfetta o quasi, mentre il McP ha il vantaggio di avere meno ingombri e meno parti meccaniche ma il grande svantaggio di non permettere allo pneumatico di aderire all'asfalto come la soluzione precedente. La sospensione posteriore di Giulietta invece ha due aste camber in alluminio che in curva permettono allo pneumatico di mantenere sempre battistrada uniformemente (o quasi) aderente all'asfalto dando al retrotreno un assetto quasi piantato e che "scivola" in modo progressivo. E' chiaro che poi sui giunti autostradali scivolosi in curva lo pneumatico perda aderenza, ma questo è un comportamento dato dal fatto che gomma e acciaio non vanno molto d'accordo, mica è un difetto della macchina! Io la mia 2.0 150cv ce l'ho da quasi 100mila km e tutto posso dire meno che sia una macchina "instabile" o insicura, anzi...
Ciao speravo che qualcuno mi dicesse com'è veramente tecnicamente la sospensione della Giulietta.
L'unica cosa è che dietro non tende a seguire l'avantreno, cosa che la 156 faceva benissimo, come dici tu tende a scivolare. Questo non da un ottimo feeling. Già lo sterzo elettrico non è preciso come l'idraulico, questo ne deriva meno feeling anche davanti, poi ci metti il posteriore che tende a scivolare e la macchina alta come un mini suv.
Vabbe non è che devo fare le gare, però in 4000km non ho trovato ancora un buon feeling a differenza di GTV e 156 che è stato immediato.
Ma la Giulietta mi piace molto lo stesso.
Buona serata Alfisti
 
Ciao Cristian, ho chiesto un amico mio che aveva la 147 e adesso a la identica Giulietta come la mia.
La sua risposta è questa:

"La 156 e la 147 avevano lo stesso difetto il posteriore ballerino è un davanti preciso. La Giulietta è bilanciata bene con i pesi per ciò davanti sembra meno precisa, su 156 e 147 era caricato il peso in avanti 70/30 su giulietta è 60/40.
E poi a un sistema con testine e bracci indipendenti dietro la 156 e 147 avevano solo i bracci attaccati al centrale del auto.
Vedi che differenza il carico è superiore sul ammortizzatore e sulle molle. La 147 e 156 era più rigida al centro per questo la macchina sbandava di dietro xche lavorava poco di sospensione ma più di telaio la Giulietta è un po’ al contrario".

Tanti saluti[emoji2323]
IMG-20190704-WA0007.jpeg
IMG-20190704-WA0006.jpeg
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao Cristian, ho chiesto un amico mio che aveva la 147 e adesso a la identica Giulietta come la mia.
La sua risposta è questa:

"La 156 e la 147 avevano lo stesso difetto il posteriore ballerino è un davanti preciso. La Giulietta è bilanciata bene con i pesi per ciò davanti sembra meno precisa, su 156 e 147 era caricato il peso in avanti 70/30 su giulietta è 60/40.
E poi a un sistema con testine e bracci indipendenti dietro la 156 e 147 avevano solo i bracci attaccati al centrale del auto.
Vedi che differenza il carico è superiore sul ammortizzatore e sulle molle. La 147 e 156 era più rigida al centro per questo la macchina sbandava di dietro xche lavorava poco di sospensione ma più di telaio la Giulietta è un po’ al contrario".

Tanti saluti[emoji2323]Visualizza allegato 188939Visualizza allegato 188940
Ciao bo non riesco a capire, io la 156 non riuscivo neanche a provarci a farla sbandare, forse entrava l'elettronica anche se poco invasiva.
Vi faccio un esempio senza andare troppo forte ma comunque più che allegro, sul ponte del mio paese che passa sopra l'autostrada, io arrivando da un piccolo rettilineo faccio un allungo e mi immetto in una rotonda verso destra, tagliando pelo a sx sul cordolo, faccio il pelo al guardrail del ponte a dx, ecco che in questo punto ce un leggero dislivello che la 156 sentiva meno della Giulietta. La 156 con il cerchio da 16, ma anche con il 15 pollici non dava la sensazione di spostarsi come invece fa la Giulietta che ha il cerchio da 18.
Questo per far capire più o meno cosa sento io. Forse perché è più corta e quindi più sbilanciata.
Mi dite che di telaio e sospensione posteriore è meglio la Giulietta, che la 156 e meglio la sospensione anteriore. Sta di fatto che per il momento non ho ancora il feeling giusto con la Giulietta.
Diciamo che il mio sedere dice altro. Dovrò resettare i sensori al mio posteriore, saranno invecchiati pure loro.
Può darsi che devo fare più km per adattarmi a un auto più corta. Notte
 
Ciao bo non riesco a capire, io la 156 non riuscivo neanche a provarci a farla sbandare, forse entrava l'elettronica anche se poco invasiva.
Vi faccio un esempio senza andare troppo forte ma comunque più che allegro, sul ponte del mio paese che passa sopra l'autostrada, io arrivando da un piccolo rettilineo faccio un allungo e mi immetto in una rotonda verso destra, tagliando pelo a sx sul cordolo, faccio il pelo al guardrail del ponte a dx, ecco che in questo punto ce un leggero dislivello che la 156 sentiva meno della Giulietta. La 156 con il cerchio da 16, ma anche con il 15 pollici non dava la sensazione di spostarsi come invece fa la Giulietta che ha il cerchio da 18.
Questo per far capire più o meno cosa sento io. Forse perché è più corta e quindi più sbilanciata.
Mi dite che di telaio e sospensione posteriore è meglio la Giulietta, che la 156 e meglio la sospensione anteriore. Sta di fatto che per il momento non ho ancora il feeling giusto con la Giulietta.
Diciamo che il mio sedere dice altro. Dovrò resettare i sensori al mio posteriore, saranno invecchiati pure loro.
Può darsi che devo fare più km per adattarmi a un auto più corta. Notte
Ma è una sensazione o sbanda davvero? Comunque ho capito, la 156 aveva una tenuta migliore (almeno in certe condizioni). E' che a leggere i tuoi commenti sembra che la Giulietta sia una barca che va da tutte le parti come vuole lei, cosa che secondo me non è assolutamente vera. Poi la 156 sarà stata eccezionale, non lo metto in dubbio. ma direi che la Giulietta non è niente male.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
É sensazione.
Perció é completamente soggetivo.
Il pericolo per loro che non lo sentono soggettivamente, scoprono di essere oltre il limite dopo l'accidente.