Ogni tanto ho dato un'occhiata a questa discussione, e chi l'ha aperta aveva un evidente problema meccanico, perché andando a 30 km ora la macchina non era sicura, e di questo si lamentava.
Scrivo ora, giusto per informare gli altri utenti del forum se può essere utile la mia esperienza.
Io ho preso la Giulietta nell'estate 2016, nonostante l'assetto standard quasi da suv, (distanza tra terra e parafanghi 68-69 cm), quello che mi ha da subito piacevolmente impressionato, è stata proprio la stabilità nelle curve percorse a velocità tedesche,
ma con i giunti e disconnessioni dell'asfalto italico.
Ebbene la mia vettura non si sposta.
Passando in velocità,( e se dico velocità, dico che i TDI tedeschi me li perdo tutti
,) si sente il rumore della buca, ma il posteriore segue fedelmente la traiettoria dell'anteriore. Mi sembra di guidare un video gioco. Se sono riuscito a stare avanti a vetture più potenti della mia, è stato proprio grazie alle doti dinamiche del complesso "Giulietta". Magari poi sui rettilinei ho pagato pegno,.....
Stessa cosa mi dice un mio amico con la sua Giulietta 150 cv MJTD , (anche lui alfista di vecchia data), il quale mi ha detto che arrivare al limite della Giulietta, non è proprio istintivo su strade aperte alla normale circolazione.
Non metto in dubbio che sospensioni migliori, tasselli powerflex, o gomme più performanti possano decisamente migliorare il quadro generale, però dire che l'assetto originale di questa vettura è inadeguato ed instabile a me sembra strano.
Forse mi è capitata una vettura riuscita sotto questo punto di vista?
Ruote da 17 assetto standard.