Giulietta - Instabile su dossi/buche!

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da chikles, 18 Marzo 2015.

  1. Ciao Cristian, una domanda - a una strada piana la tua Giulietta ti sembra più stabile, veloce in curva che la 147/156?
     
  2. Per quello che puo essere la mia esperienza(non avendo mai guidato però una 147/156/GT che montano il quadrilatero all avantreno) la tenuta di strada della Giulietta con delle ottime gomme estive (pirelli/michelin) sui cerchio 17 e 18 è buona (meno con i 16 data dalla minore impronta a terra 205 vs 225) riassumendo l avantreno in ingresso ha un buon inserimento con una ovvia leggera tendenza sottosterzante in uscita(come tutte le TA) oppure se si entra troppo forte o si sbaglia ad impostare la curva mentre obiettivamente in percorrenza curva se ci sono dei giunti il posteriore tende a scartare leggermente ma se si tiene sempre il motore in tiro il posteriore segue fedelmente l anteriore però bisogna fidarsi mai fare l errore di diminuire o mollare il gas anzi se possibile bisogna aumentarlo in quel frangente ad ogni modo non si puo dire che la tenuta di strada della Giulietta non sia buona per un auto di segmento C....detto cio non avendo un paragone di riferimento mi piacerebbe provare una 147 (tutti ne parlano un gran bene dell handling di quest ultima).
     
    A albe.leo e zagatolino piace questo messaggio.
  3. #393broken,8 Luglio 2019
    Ultima modifica: 8 Luglio 2019
    Da possessore di 147 sono convinto di una cosa: lo schema sospensivo di 147/156/GT sarà superiore a quello di Giulietta ma ricordo di aver letto che il telaio di Giulietta è più rigido rispetto a quello di 147/156/GT per cui non è che la Giulietta non tenga la strada mentre la 147 sia incollata a terra. Sicuramente sterzo di 147 è più diretto e preciso ma in utilizzo stradale secondo me si equivalgono perché con 147 ogni buca o dosso devi schivarli o prenderli molto piano per evitare di lasciarci i braccetti e la schiena: sicuramente è stata una scelta più saggia adottare dei MacPherson su Giulietta perché garantiscono un buon compromesso tra guidabilità e comfort.
    Il quadrilatero alto si sfrutta e ce lo si gode appieno in pista.
    Su 147 passando da 205/55 R16 a 215/45 R17 cambiava già molto cosa che da quanto ho letto nei precedenti post vale anche per Giulietta: più rigida e precisa infatti si osa più in ingresso e percorrenza di curva molto probabilmente perché infonde più sicurezza.

    Ho guidato la Giulietta di @Ninime (2.0 150cv) per qualche km e non ho avuto subito feeling con sterzo e pedali perché mi sembravano più morbidi rispetto a quelli della 147 ed in D a marce basse era parecchio nervosa. Sicuramente ci va un po' ad abituarsi come con tutte le auto prima di conoscerle bene ma sono quasi certo che non abbia problemi di instabilità su dossi o irregolarità perché @Ninime non va piano. Per non parlare di @#SVeloce...
    Poi ovvio che se uno prende un giunto autostradale al doppio della velocità a cui dovrebbe e scarta leggermente magari il problema non è dell'auto ma del nostro piede [emoji23]

    PS: con Focus 1.6 TDCi 110 cv gommata 205/55 R16 (MacPherson anteriore e multilink posteriore) ho preso una curva decisamente più forte rispetto a 147 ma il problema era del mio cervello e mi chiedo ancora oggi come abbia fatto.

    Quindi concludo con un mio pensiero: 147 gran macchina improntata a sportività mentre la Giulietta ha dovuto conciliare sportività con comfort ma comunque la strada la tiene ugualmente. Però non chiedete ad una 147 di essere comoda quanto la Giulietta ed alla Giulietta di "essere sui binari" come una 147.

    EDIT: non di poco conto il fattore pressione pneumatici! Io controllo 1 volta al mese di media
     
    A zagatolino e massaro6 piace questo messaggio.
  4. Per il fatto del peso ho trovato solo una pagina con il motore 1750. Penso che il multiair 1.4 sarà più leggero che il 1750
    foto Giulietta - Instabile su dossi/buche! - 1
     
    A Cristian. S piace questo elemento.
  5. Scusate solo per capire, le curve dei viadotti, per sentire il posteriore che si muove, a che velocità le fate? Sopra i 160 km/h?
     
  6. Ciao, scusami @Cristian. S (forse non l'avevo capito io prima), ma stiamo confrontando una 156 Station Wagon con una Giulietta?!?! è un confronto impossibile da fare. Per forza che la Giulietta ti sembra abbia il posteriore ballerino...
     
    A kormrider e Cristian. S piace questo messaggio.
  7. Buongiorno posso parlare solo a confronto con 156.
    Prima che dica stupidaggini, ti dico che la 156 mi sembra più impostata, bassa e sembra si comporti come un kart, soprattutto quando avevo l'auto ribassata con il pack sport di Alfa romeo. Dopo 8 anni ho rimesso le molle originali e gli ammortizzatori originali, ma l'unica cosa che era cambiata un po di rollio in più, ma sempre dove la mettevi andava e stava. La Giulietta prima di tutto ho poco più di 4000 km, quindi non ci ho preso bene confidenza.
    È più rigida, un po alta ma è anche più corta, quindi forse sarebbe meglio fare un paragone con 147.
    Comunque ora ti descrivo come sento la Giulietta.
    L'anteriore un po per lo sterzo elettrico selettore DNA in N. Mi sembra quasi meglio che in D. (perché in D è più pesante e rende più nervosa la guida)
    1 :Comunque devo stare più attento ad impostare le curve, mi risulta più difficile mandare l'auto perfettamente dove dico io
    (non è che non riesco ma devo fare più attenzione)
    2: in una strada piana la macchina si comporta bene anche su curve non tanto strette mi sembra ben piantata.
    Sul misto stretto invece, con tutto che ho i 18, e agile ma le gomme stridono facilmente, se poi nel mentre sei in curva e prendi un leggero dislivello /sporco ecc... Allora qui parte il posteriore ma se tieni giù il piede non se ne va comunque. Solo che senti alleggerire troppo e ti fa perdere il feeling.
    Sto pensando che sia io che, abituato ad una macchina più lunga e piu bassa, non stia guidando come si deve un auto più corta.
    Le auto più corte si sa che tendono a assere più ballerine al posteriore, ho sentito che anche la peugeot 308 ha gli stessi problemi, anche io, quando 29anni fa avevo la Lancia Delta HF turbo, ero sempre di traverso fino a quando sono finito in un campo a gambe all'aria.
    Quindi secondo me bisogna chiedere meglio ai possessori di 147.
    Mi sono dilungato.
    Ripeto che comunque la Giulietta mi piace molto lo stesso anche se ormai è un vecchio progetto.
    Buona strada Alfisti
     
    A kormrider, zagatolino e broken piace questo elemento.
  8. Parlando con alcuni Giuliettisti siamo arrivati alle seguenti conclusioni:
    - Giulietta è più impegnativa da guidare perchè meno sincera della 147 e quindi va capita di più
    - Giulietta è più ordinata quando si "scompone" per ripartizione leggermente a suo favore rispetto a 147 (ma non avendo dati alla mano per 147 è una sensazione quindi da prendere con le pinze)
    - Giulietta quando allarga devi farla stringere andando ad aumentare carico motore grazie anche al Q2 elettronico che ti ritira in dentro come già ribadito prima da @Cristian. S
    - 147 quando allarga alzi leggermente il gas e lei rientra.

    Probabilmente su Giulietta quando allarga l'istinto ti dice di alzare il piede dall'acceleratore e quindi vi trasmette la sensazione di minore tenuta di strada rispetto a 147. Alla fine sono sorelle, Giulietta e 147, ma come tutte le donne sono diverse tra loro quindi vanno trattate in maniera differente e capite ;)
     
    A Cristian. S, zagatolino e albe.leo piace questo elemento.
  9. Buonasera Alfisti, in questi 3 giorni ho potuto constatare che mi sbagliavo sulla stabilità della Giulietta.
    Intanto oltre a non avere rollio, tiene molto bene la strada, anche spingendo forte.
    Quindi a questo punto ero io che non conoscendo bene la mia Auto, la guidavo come una berlina più lunga. Essendo più corta è più nervosa.
    Nello sconnesso invece e come detto nei post precedenti, il posteriore tende a spostarsi, ma se tieni giù il pedale comunque non se ne va.
    Come dice Broken è leggermente più impegnativa.
    Ciao buona strada
     
    A qvtct15, albe.leo, mauretto 60 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  10. Ciao VURT... senti anch'io ho una Giulietta presa da pochi mesi, e praticamente mi fa lo stesso problema..... da quando l'ho acquistata. Anch'io ero convinto fosse un problema di Ammortizzatori, testine sterzo oppure bracci oscillanti ecc... quindi ho subito sostituito i 4 Ammortizzatori, messi nuovi (Kayaba) molto soddisfatto... poi ho sostituito le 2 biellette della stabilizzatrice e le 2 testine sterzo.... ma nonostante la macchina sia migliorata tantissimo purtroppo questo difetto di sbandata su buche, dossi e manto stradale non prefetto è comunque rimasto. Convergenza fatta 5 volte ma niente.... 118.000 km ha l'auto e quindi penso sia proprio un problema di assetto.... datosi che sono in vacanza qui a Salerno potresti indicarmi questo tuo gommista che ha risolto proprio questo tipo di problema a molte Giulietta... per favore?! Te ne sarei veramente grato. Come posso contattarti? Grazie...
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Consumo anomalo gomme posteriore giulietta Sospensioni - Assetto - Sterzo 7 Aprile 2020
Giulietta instabile Sospensioni - Assetto - Sterzo 31 Maggio 2019
Giulietta MY2016, instabile Sospensioni - Assetto - Sterzo 13 Maggio 2016