Lo schema sospensivo della Giulietta con mach pherson anteriore e multilink posteriore
soffre su questi maledetti giunti specialmente se sono in pieno raggio curva. Difetto uguale identico per fiat tipo, punto, grande punto, bravo, lancia y , delta, la saga continua fin dal 145. Al posteriore questi non avevano il multilink ma l'impostazione molla-ammortizzatore è la stessa.
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Notate che la molla posteriore della Giulietta non è inserita in asse sull'ammortizzatore ma è per i cazzi suoi, riuscite ad immaginare il comportamento dinamico? Su ogni irregolarità salta e molleggia a casaccio:
perché lo smorzamento indipendente del braccio lo fa solamente l'ammortizzatore che è inforcato sul braccetto al contrario del mach pherson evoluto a 6 bracci del 147 con la molla inserita integralmente sull'ammortizzatore.
Provate a fare il tratto panomarico dell'A1 tra Barberino e Firenze , la CISA, la GENOVA-LIVORNO , l' A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA da mercato san severino a Lagonegro - Lauria oppure l'A20 MESSINA-PALERMO e poi capirete il limite di queste sospensioni.
La ripartizione dei pesi e nauseante su una trazione anteriore come Giulietta e come può essere 60-40 scusate?? Con motore e cambio a sbalzo sull'assale anteriore?? 147 - 156 - GT motore e cambio sono lievemente più arretrati rispetto all'assale e compensano il forte sbilanciamento con una scocca molto più pronunciata al posteriore. Risulta più seduta, Lo si nota chiaramente che il telaio con quelle sospensioni lavora perfettamente nei trasferimenti di carico, in piena curva sui giunti non balla e non scarta lateralmente anche se si toglie il piede dell'acceleratore.
La 156 berlina ed sw poi sono ancora meglio in quanto essendo più lunghe, hanno il serbatoio proprio in fondo sotto al baule e quando è pieno, aggiungeteci poi due bagagli e due persone sedute dietro si bilancia perfettamente. Quindi parlare che 156 e 147 sono ripartite 70 anteriore e 30 posteriore mentre Giulietta 60-40 non ha senso. Poi un pianale C con un D.
Giulietta inoltre presenta un'inclinazione del camber negativa piuttosto pronunciata alle ruote posteriori quando la si carica troppo al posteriore. Vedi bagagli da viaggio e persone.
Ruote posteriori scampanate
Per via del fatto che con l'assetto di serie originale che è fin troppo morbido, molle e ammortizzatori indipendenti, con il peso si schiaccia e ne viene modificata l'inclinazione delle ruote rispetto all'asse. Con il risultato di ritrovarsi le gomme belle scampagnate dentro il passaruota.