Giulietta - Instabile su dossi/buche!

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da chikles, 18 Marzo 2015.

  1. No non è una barca solo il posteriore che tende a scivolare, ma se tieni giù il pedale non va via. Non ti da una sensazione di sicurezza. Se guardi alcuni messaggi indietro vedrà i anche che ho scritto che a dirla tutta potrebbe aiutare ad uscire più veloce dalle curve con un angolo di sterzo minore.
    Di sospensioni e anche rigida non balla.
    Diciamo che non mi soddisfa come la 156.
    Devo comunque prendere ancora confidenza
     
  2. La mia sensazione, 156 1.8 ts 1998 e giulietta 2.0 jtdm 2012, con entrambi cerchi da 16 stessa gomma e sospensioni standard in dna N, è maggiore sicurezza con la giulietta, praticamente dove scodava la 156 la giulietta non si muove, mentre in dna D, andando allegri, la giulietta inizia a scodare, in totale controllo, se si sterza in rilascio repentino e frenando, la mia sensazione che subentri l elettronica.
     
  3. Provengo dalla 147 1.9 jtd 115 cv.
    Attualmente ho percorso oltre 100 mila km con giulietta.
    Ha un bel telaio, non mi piace molto in dymamic. Le sospensioni non danno una bella sensazione di sicurezza. I freni potevano essere migliori.
    2.0 diesel 143 cv. Cerchi da 17.
     
    A Cristian. S piace questo elemento.

  4. Ciao Zaga, sinceramente non mi torna questa analisi, Ci sono anche molte inesattezze.

    Senza fare polemiche ma siamo lontani anni luce sulle sospensioni tra le due generazioni 156 - 147 - GT e giulietta progetto 940.

    156 e 147 mai trovato il retrotreno ballerino a meno di non riscontrare usure eccessivamente elevate relative ai giunti dei braccetti e degli ammortizzatori.

    In sintesi, questo:
    foto Giulietta - Instabile su dossi/buche! - 1

    È nettamente superiore e surclassa

    Questo:

    foto Giulietta - Instabile su dossi/buche! - 2
     
    A Gianmichele 156 e Cristian. S piace questo messaggio.
  5. Ciao,
    io ho avuto la 155 provato per alcuni giorni la 156 la 147 ho la Giulietta ma la Giulietta da veramente l'impressione di perdere il retrotreno cosa che non ho mai avuto con le altre anzi vi dico solo la Tipo faceva peggio molto peggio. Adesso come ho scritto con il caldo afoso forse la gomma si è ammorbidita tanto che non avverto quasi più il problema. Mi chiedo sono le gomme/ammortizzatori oppure il progetto? Il caldo non cambia il progetto ma se tende a sparire con il caldo forse la combinazione gomme-ammortizzatori non è delle migliori ma ripeto guardando il retrotreno le mie gomme posteriori sono leggermente aperte appena, la gomma si consuma in modo regolare ma questo forse è il colpevole del problema. La Tipo che avevo aveva le ruote molto aperte la tenuta era quasi zero non parliamo con umidità che scivolava nelle curve. Non provavo questa sensazione dagli anni 90 quando avevo appunto la Tipo. Mai più avuto questo problema che ho risentito con la nuova Giulietta con pack sport però non mi è mai andato via il posteriori la sento che salta sui raccordi autostradali ma nulla di pericoloso. L'ho fatta guidare ai miei amici che l'hanno trovata favolosa e potente (120cv) e mi ripeto per me è stupenda potente e bella.
    Ciao
     
  6. Kormrider ti quoto al 100%.
    Quello che scrivono io sulla 156 non l'ho mai sentito.
     
    A kormrider e Gianmichele 156 piace questo messaggio.
  7. Ciao kormrider, grazie per il tuo feedback. Anche io non intendo di fare polemiche, solo è strano che ci sono quelli che dicono che la Giulietta di tenuta di strada è molto buona e quelli che dicono la 147 / 159 li dava più sicurezza in certe situazioni di giuda.
    Volevo capire perché ci sono questi impressioni diverse. Per questo avevo chiesto a mio amico che aveva la 147 e adesso la Giulietta. La sua risposta mi sembrava logica anche perché lui porta le macchine in curva spesse volte al limite.
    Io posso solo dire che la Giulietta confronte la Audi A3 è migliore di tenuta di strada.

    Forse la risposta è veramente il limite della macchina. Forse qualcuno pensa che fosse al limite ma in realtà non è.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  8. Ciao io ti posso dare una valutazione tra 156 SW con cerchio sia da 15 che 16 pollici.
    La 156 era più attaccata al terreno e lo avuta sia con il pacchetto ribassato per 8 che poi rialzato con le molle originali e ammortizzatori nuovi. Provavo a farla sbandare dietro apposta togliendo il piede dal gas in curva, ma anche quando esageravo il limite era alto e se proprio avevo esagerato entrava elettronica e accellerava da sola.
    La Giulietta tende a sbandare anche con un limite più basso, poi sono d'accordo che entra l'elettronica. Però a questo punto penso perché l'auto è più corta quindi probabilmente devo cambiare modo di guidarla.
    Capisco anche che avendo l'avantreno meno performante ti dia meno feeling, però è anche vero che il retrotreno
    Dicono sia meglio la Giulietta. Ba!
    Sarà
    Buona strada ciao
     
  9. Lo schema sospensivo della Giulietta con mach pherson anteriore e multilink posteriore
    soffre su questi maledetti giunti specialmente se sono in pieno raggio curva. Difetto uguale identico per fiat tipo, punto, grande punto, bravo, lancia y , delta, la saga continua fin dal 145. Al posteriore questi non avevano il multilink ma l'impostazione molla-ammortizzatore è la stessa.

    foto Giulietta - Instabile su dossi/buche! - 6

    foto Giulietta - Instabile su dossi/buche! - 3

    foto Giulietta - Instabile su dossi/buche! - 4

    foto Giulietta - Instabile su dossi/buche! - 5

    Notate che la molla posteriore della Giulietta non è inserita in asse sull'ammortizzatore ma è per i cazzi suoi, riuscite ad immaginare il comportamento dinamico? Su ogni irregolarità salta e molleggia a casaccio:



    perché lo smorzamento indipendente del braccio lo fa solamente l'ammortizzatore che è inforcato sul braccetto al contrario del mach pherson evoluto a 6 bracci del 147 con la molla inserita integralmente sull'ammortizzatore.

    Provate a fare il tratto panomarico dell'A1 tra Barberino e Firenze , la CISA, la GENOVA-LIVORNO , l' A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA da mercato san severino a Lagonegro - Lauria oppure l'A20 MESSINA-PALERMO e poi capirete il limite di queste sospensioni.

    La ripartizione dei pesi e nauseante su una trazione anteriore come Giulietta e come può essere 60-40 scusate?? Con motore e cambio a sbalzo sull'assale anteriore?? 147 - 156 - GT motore e cambio sono lievemente più arretrati rispetto all'assale e compensano il forte sbilanciamento con una scocca molto più pronunciata al posteriore. Risulta più seduta, Lo si nota chiaramente che il telaio con quelle sospensioni lavora perfettamente nei trasferimenti di carico, in piena curva sui giunti non balla e non scarta lateralmente anche se si toglie il piede dell'acceleratore.
    La 156 berlina ed sw poi sono ancora meglio in quanto essendo più lunghe, hanno il serbatoio proprio in fondo sotto al baule e quando è pieno, aggiungeteci poi due bagagli e due persone sedute dietro si bilancia perfettamente. Quindi parlare che 156 e 147 sono ripartite 70 anteriore e 30 posteriore mentre Giulietta 60-40 non ha senso. Poi un pianale C con un D.

    Giulietta inoltre presenta un'inclinazione del camber negativa piuttosto pronunciata alle ruote posteriori quando la si carica troppo al posteriore. Vedi bagagli da viaggio e persone.


    Ruote posteriori scampanate

    Per via del fatto che con l'assetto di serie originale che è fin troppo morbido, molle e ammortizzatori indipendenti, con il peso si schiaccia e ne viene modificata l'inclinazione delle ruote rispetto all'asse. Con il risultato di ritrovarsi le gomme belle scampagnate dentro il passaruota.
     
    A Cristian. S piace questo elemento.
  10. Tu si che hai le informazioni esatte. Difatti sia la A3 sia la A10/12 le ho fatte con 156 e mi sono divertito. Specialmente la A3 prima che mettessero le telecamere, toccato in più punti velocità alte anche in curva senza problemi. Sia con la Famiglia che da solo. Con la Giulietta non ci penso neanche.
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Consumo anomalo gomme posteriore giulietta Sospensioni - Assetto - Sterzo 7 Aprile 2020
Giulietta instabile Sospensioni - Assetto - Sterzo 31 Maggio 2019
Giulietta MY2016, instabile Sospensioni - Assetto - Sterzo 13 Maggio 2016