avviamento

romanobike

Alfista principiante
25 Febbraio 2009
127
5
26
55
bg
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1900 jtd16v 2003
ciao a tutti
La mia nasona ieri mi ha fatto uno scherzo che non mi ha mai fatto in 16 anni. Praticamente ho girato le chiavi ed ho sentito a girare il motorino ,credo quello piccolo sopra al motorino d'avviamento . E' come se invece di ingranare sul volano si fosse messo a girare a vuoto . Il bello che anche togliendo le chiavi non smetteva di girare. Poi dopo meno di un minuto si è spento da solo. L'ho lasciata riposare qualche minuto poi è ripartita ed ho fatto poi altri avviamenti in seguito senza problemi. Visto che il motorino è stato cambiato da poco e la batteria è ok posso pensare al relè d'avviamento?
 
Devi segnalare la cosa a chi ti ha sostituito il motorino. Potrebbe dipendere anche dal magnete
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
. Visto che il motorino è stato cambiato da poco e la batteria è ok posso pensare al relè d'avviamento?
Non è da escludere anche se dalla descrizione sembrerebbe più "l'ingranamento" del gruppo di riduzione comunque da imputare alla difettosità del motorino nuovo.
Non escludo che si possano essere incollati i contatti dell'elettromagnete.

Altra ipotesi ma meno probabile è un difetto del blocchetto della chiave di avviamento.

Non sottovalutare la cosa, spesso gli incendi di un'auto sono provocati proprio dal motorino che si "incanta".