Auto non si sposta in salita....assurdo!!!!!

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
648
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Ragazzi ho avuto un grosso inconveniente. Entro nel traghetto, prendo la rampa, mi fermo in piena rampa. Il.clima era acceso. L'auto si è inchiodata e per farla spostare c'è voluta l'ira di Dio. Si è sviluppata una puzza di frizione inverosimile. Farle fare la rampa è stato difficilissimo. Non c'entra nulla l'hill older, so perfettamente come funziona e come gestirlo. Premetto che ho guidato per quasi due decenni in città con salite e salitelle strettissime. Il mio apprendistato alla guida è stato tra vicoli e vicoletti in salita da fare accapponare la pelle. Avevo per lavoro vent'anni fa una stilo che manovravo tra vicoli Ve vicoletti da fermo in salita. Mai usato il freno a mano con nessuna auto. Sempre percorso le rampe del traghetto senza problemi e con diverse auto. Ditemi voi di cosa potrebbe trattarsi perché sono parecchio innervosito.
 
Ciao,
caspita mi hai messo un pensiero addosso. Sono già stato nei traghetti con la Giulietta ma tutto è andato liscio, poche persone.
Ma se ti fermi a metà rampa che è pure di metallo e tendono le ruote a slittare e il sistema non sgancia bene perciò non ti muovi la vedo dura con le altre auto che ti si accodano, spero di non trovarmi mai in quella situazione. Spero che qualcuno ti dica cosa fare.
Ciao
 
Vr
Ciao,
caspita mi hai messo un pensiero addosso. Sono già stato nei traghetti con la Giulietta ma tutto è andato liscio, poche persone.
Ma se ti fermi a metà rampa che è pure di metallo e tendono le ruote a slittare e il sistema non sgancia bene perciò non ti muovi la vedo dura con le altre auto che ti si accodano, spero di non trovarmi mai in quella situazione. Spero che qualcuno ti dica cosa fare.
Ciao
Credimi, io non perdo mai il controllo alla guida, ma dopo 700 km non stop con famiglia al seguito è stato difficile. Auto davanti e dietro nello stretto, puzza di frizione ammorbante, auto praticamente ferma.
Devo capire di cosa si tratta. Per il resto l'auto in 1700 km è stata egregia, ma sta cosa mi ha spiazzato a sangue freddo proprio.
 
  • Like
Reactions: VITOS
Ciao,
dato che mia moglie si preoccupa sempre quando viaggiamo e anche quando faccio sta benedetta rampa sui traghetti mi dice sempre di stare lontano e aspettare che gli altri abbiano fatto tutta la salita così da non fermarmi però caspita non mi è mai successo con le altre auto adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio. Speriamo bene.
 
Ciao,
dato che mia moglie si preoccupa sempre quando viaggiamo e anche quando faccio sta benedetta rampa sui traghetti mi dice sempre di stare lontano e aspettare che gli altri abbiano fatto tutta la salita così da non fermarmi però caspita non mi è mai successo con le altre auto adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio. Speriamo bene.
Io avevo letto un po' in giro di qualcuno che lamentava questo problema in partenza da fermo in salita. Ma non avrei mai creduto una cosa del genere. L'auto non si spostava neanche facendola salire notevolmente di giri. Con l'hill older è possibilissimo fare salire l'auto in modo da avere la giusta spinta per qualsiasi dislivello. Ma oggi sembrava incollata. Una scena ridicola.
Io ho abitato per anni nella parte alta di una salita molto più ripida della rampa, ogni due secondi bisognava fermarsi per consentire il passaggio dell'altra auto nello stretto. Ho fatto spostare senza neanche rendermene conto ogni tipo di auto, dalla stilo alla 155 passando per il Pandino.
Non so che dirti.
 
Hai potuto verificare lasciavi tutto se l"auto provava an andare indietro? Altrimenti l'unica cose che mi viene in mente è che in sistema di partenza assistita non abbia sganciato i freni.
 
Hai potuto verificare lasciavi tutto se l"auto provava an andare indietro? Altrimenti l'unica cose che mi viene in mente è che in sistema di partenza assistita non abbia sganciato i freni.
Ho specificato nel precedente messaggio che l'hill older non c'entra nulla.
 
Scusa, ma leggendo, a me pare proprio che l'hill Holder sia il principale indiziato. Come fai a dire che non c'entra nulla? Se mollavi i freni e attendevi 3 secondi, si sganciava e l'auto tornava indietro, e quindi potevi riattaccare la frizione?
Se non tornava indietro per gravità, è lui.
Facci capire.
 
Io penso di essere stato chiarissimo. Hill older interviene, auto perfettamente ferma e giri in tiro per spostare l'auto. Ma anche dopo il.rilascio dei freni spinta minima e spostamento di pochi centimetri. Anche perché poi dal primo spostamento l'hill older non interviene e l'auto è libera, quindi è una normalissima partenza senza Hill older. Dai ragazzi vi prego, faccio partenze in salita assurde da quando andavo all'asilo in vie medievali si paesini obsoleti.
 
  • Like
Reactions: Foxx82
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, ma questa nervosismo non ti aiuta; gli altri non son li in auto con te. Rimani calmo per favore. Non è un Help desk questo.
Se lo spostamento è minimo, come asserisci, i freni non vengono sganciati. altro non ci vedo. a meno che tu non mi dica, che mollato l'hill Holder, l'auto ti torna a fionda all'indietro, io vedrei un problema li sopra. Poi forse conviene sentire un'officina.