Auto non si sposta in salita....assurdo!!!!!

Come dice @fabereng , e @QUARS se non sono i freni, (o magari una sola pinza freno), che rimane bloccata, cosa altro può essere?
Poi che sia l'Hill Holder, od una pinza freno che rimane bloccata, o l'Abs che, una volta ricevuto il comando dall'Hill Holder non sblocca i freni, questo lo deve stabilire un'officina, visto che i tre sistemi che ti ho menzionato lavorano insieme.
 
Si, ma questa nervosismo non ti aiuta; gli altri non son li in auto con te. Rimani calmo per favore. Non è un Help desk questo.
Se lo spostamento è minimo, come asserisci, i freni non vengono sganciati. altro non ci vedo. a meno che tu non mi dica, che mollato l'hill Holder, l'auto ti torna a fionda all'indietro, io vedrei un problema li sopra. Poi forse conviene sentire un'officina.
Ma scusami di quale nervosismo parli?
Il problema cmq c'è. Quando l'hill older non agisce più, l'auto è libera. Io preferisco aspettare i due secondi e partire normalmente, Quindi escludo il blocco freno. L'auto non si spostava neanche sfrizionando dopo il rilascio dell'hill older. Hai presente la rampa? Immagina tre quattro sfrizionate poderose con auto che si sposta di pochissimo e arriva quasi morta in cima. Stiamo parlando di una manovra elementare che si fa a occhi chiusi. È praticamente un automatismo per il quale non ci vuole neanche impegno. Ironia della sorte quando ho preso la patente hanno fatto iniziare il percorso da una salita più ripida della rampa. Beh hanno fatto partire me per primo tra venti persone perché l'ingegnere era più attento con le prime persone e si andava distraendo man mano. Faccio partenze in salita da sempre al contrario di molti miei conoscenti milanesi che mi hanno ammesso di non sapere neanche come si parte in salita.
 
Ma cmq chiedo una cosa. Non potrebbe essere semplicemente la frizione da cambiare? L'auto ha 44.000 km e la frizione è originale. Anche se con la mia Seat che ha 175.000 km mai avuto un briciolo di problema in nessuna strada e per nessuna pendenza, rampe comprese.
 
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Ma cmq chiedo una cosa. Non potrebbe essere semplicemente la frizione da cambiare? L'auto ha 44.000 km e la frizione è originale. Anche se con la mia Seat che ha 175.000 km mai avuto un briciolo di problema in nessuna strada e per nessuna pendenza, d'amore comprese.
Se la tua auto non è mappata , difficile che la frizione ceda così prematuramente, a meno di guida con sfrizionamenti continui e prolungati, ma credo nel tuo caso lo si possa escludere. (E vorrei vedere,... dirai tu!:);))!
La frizione quando inizia a cedere lo fa dapprima accelerando a tavoletta nelle marce alte, inoltre se in quella salita hai sentito la "puzza ", vuol dire che lei ha attaccato e funzionava normalmente, era semplicemente la macchina ad essere bloccata nel movimento.
 
Se la tua auto non è mappata , difficile che la frizione ceda così prematuramente, a meno di guida con sfrizionamenti continui e prolungati, ma credo nel tuo caso lo si possa escludere. (E vorrei vedere,... dirai tu!:);))!
La frizione quando inizia a cedere lo fa dapprima accelerando a tavoletta nelle marce alte, inoltre se in quella salita hai sentito la "puzza ", vuol dire che lei ha attaccato e funzionava normalmente, era semplicemente la macchina ad essere bloccata nel movimento.
Ok grazie. Ho avuto cinque automobili nella mia vita, alcune tenute fino a 175.000 km (la mia attuale Seat Ibiza), altre mai meno di 70.000. Non ho mai cambiato una frizione. Hanno funzionato sempre perfettamente, anche penso per il mio stile di guida nel quale le sfrizionate sono inesistenti. Cmq la mia auto è originale e in allungo nelle marce alte non rilevo nulla di anomalo.
 
Ma nessuno mette in dubbio la tua abilità: ormai dovremmo sapere partire in salita, pure senza pensarci su. Il problema però, secondo me, salvo non si sia innescata una qualche magagna elettronica, ed escludendo ( non ne ho gli strumenti) l'Hill Holder, è la frizione.
Relativamente alla sostituzione, io ho 125000 e frizione originale; non penso la tua sia da cambiare.

Ricordo anche due avvenimenti in cui mi si innescò il famoso "prestazioni ridotte", ma non ricordo se agiva in fase di partenza, Sostanzialmente l'auto non mi superava i 60 orari. L'ultima volta l'ho risolto da buon informatico: sosta, spegnimento e riaccensione.
 
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Premesso che è sempre difficile fare una "Diagnosi" a distanza , ma da quanto descritto ritengo che il problema è proprio l' Hill Holder e se si insiste finisce che si brucia anche la Frizione, l'unico tentativo possibile è di spegnere tutto , staccare il cavo centrale della batteria (quello dello start-stop che si sfila premendo il bottoncino rosso), attendere circa 1 minuto, poi riattaccare il cavetto batteria riaccendere e provare a ripartire , di solito funziona, ma non è detto perchè se c'è un sensore in avaria, rifà esattamente lo stesso difetto, per evitare non mettere in folle e, o bloccare l'auto in salita completamente; (ricordarsi di girare lo sterzo tutto a DX e poi tutto a Sx per fare il reset del servosterzo) . In bocca al lupo !!
 
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Più che altro il mio è uno sfogo. È stata una scena paradossale.
 
Premesso che è sempre difficile fare una "Diagnosi" a distanza , ma da quanto descritto ritengo che il problema è proprio l' Hill Holder e se si insiste finisce che si brucia anche la Frizione, l'unico tentativo possibile è di spegnere tutto , staccare il cavo centrale della batteria (quello dello start-stop che si sfila premendo il bottoncino rosso), attendere circa 1 minuto, poi riattaccare il cavetto batteria riaccendere e provare a ripartire , di solito funziona, ma non è detto perchè se c'è un sensore in avaria, rifà esattamente lo stesso difetto, per evitare non mettere in folle e, o bloccare l'auto in salita completamente; (ricordarsi di girare lo sterzo tutto a DX e poi tutto a Sx per fare il reset del servosterzo) . In bocca al lupo !!

Guarda di cavi e cavetti non capisco nulla. Cmq non c'era nessuna spia accesa
Solo un'incredibile puzza che ha ammorbato tutti i presenti. Vedrò di fare qlc prova in salita qui dove sono ora dove le salite sono a ogni piè sospinto.
 
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Guarda di cavi e cavetti non capisco nulla. Cmq non c'era nessuna spia accesa
Solo un'incredibile puzza che ha ammorbato tutti i presenti. Vedrò di fare qlc prova in salita qui dove sono ora dove le salite sono a ogni piè sospinto.
Difatti non si accende nessuna spia , ma bisogna fare il RESET (che appunto si fà come ho descritto sopra) , puoi sempre rivolgerti ad una officina qualunque e fare la procedura che ho descritto è semplice qualsiasi meccanico e,o elettrauto è in grado di farla, il rischio è che Bruci la frizione , tutto quì. Ciao !!
 
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