- 21 Ottobre 2018
- 672
- 278
- 119
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 multiair 170 cv
Può essere o più semplicemente l'ha sentita un pò legata e gli ha dato qualche strigliata al limite...ma probabilmente la pulizia dei freni le ha fatto bene.
Non ho spinto molto in realtá, ma ho avuto la sensazione che fosse più fluida. Non è ovviamente escluso che sia suggestione.Può essere o più semplicemente l'ha sentita un pò legata e gli ha dato qualche strigliata al limite...
Se è intervenuto solo sui freni sicuramente è suggestione, un pò d'ossido non sottrae potenza al motore almeno alle velocità "umane". Pulire l'ossido sui freni è equivalente se non inferiore a gonfiare un leggermente di più gli pneumatici.Non ho spinto molto in realtá, ma ho avuto la sensazione che fosse più fluida. Non è ovviamente escluso che sia suggestione.
Se è intervenuto solo sui freni sicuramente è suggestione, un pò d'ossido non sottrae potenza al motore almeno alle velocità "umane". Pulire l'ossido sui freni è equivalente se non inferiore a gonfiare un leggermente di più gli pneumatici.
Tra l'altro è un ossido autopulente ovvero basta qualche giro di ruota e sparisce.
Ne approfitto per richiamare genericamente l'attenzione su un fatto... le Alfa spesso hanno una prima abbastanza lunga che in determinate condizioni di carico/temperatura/pressione atmosferica le rende lente allo spunto...
Davvero non so dirti se quel leggero attrito sulla mia possa influire. Io intuitivamente e da profano riterrei di no. Qui salite non ce ne sono e di certo non la vado a cercare. Attendo di portarla all'Alfa.Riporto l'esperienza di un collega con lancia Delta: per sostituire i pattini posteriori il meccanico su una ruota ha dovuto dannare: la pinza era serrata. L'ha dovuta sganciare dal circuito, aprirla in maniera prepotente e poi ripulita con molta cura. Probabilmente un pistoncino grippato...non so per certo.
Magari ad andatura sostenuta non si nota, di fatto il collega non si era mai accorto di nulla, ma in fase di spunto in pendenza, a pieno carico, e con clima accesso, le cose cambiano del tutto.