Macchie su cornice cromata finestrini

Nel mio caso, invece, entrabi i lati per tutta la superfice. Stesse macchie della foto sopra postata. Io consiglierei di farle riconoscere in garanzia, e nel caso unire i casi e fargli capire che le è un difetto di costruzione del pezzo, cosa ne pensate?
 
  • Like
Reactions: romassi e Fede1275
Nel mio caso, invece, entrabi i lati per tutta la superfice. Stesse macchie della foto sopra postata. Io consiglierei di farle riconoscere in garanzia, e nel caso unire i casi e fargli capire che le è un difetto di costruzione del pezzo, cosa ne pensate?

Concordo

Stesse macchie di quale foto ti riferisci ..quella del primo post ossia la mia?

Comunque giusto per fare altra prova, ho tentato con l’aceto come veniva suggerito da qualcuno, ma senza alcun risultato .. avevo già provato anche con il Viakal

Ci sarebbe questo prodotto come suggerito su alcuni forum https://www.amazon.it/gp/product/B01B3PCFG2/?tag=alfauto-21

Poi resterebbe fare tentativo con la pasta abrasiva .. ma sospetto che possa fare ancora più danni..
 
Ultima modifica:
Concordo

Stesse macchie di quale foto ti riferisci ..quella del primo post ossia la mia?

Comunque giusto per fare altra prova, ho tentato con l’aceto come veniva suggerito da qualcuno, ma senza alcun risultato .. avevo già provato anche con il Viakal

Ci sarebbe questo prodotto come suggerito su alcuni forum https://www.amazon.it/gp/product/B01B3PCFG2/?tag=alfauto-21

Poi resterebbe fare tentativo con la pasta abrasiva .. ma sospetto che possa fare ancora più danni..
il viakal è un prodotto acido, se non risolve quello neppure l'aceto, che è più blando, può farci nulla.
La pasta abrasiva lucidando rimuove parte dello strato di finitura superficiale, se il problema è di natura corrosiva a causa di una scarsa qualità del trattamento, difficilmente ci farai nulla, dato che molto probabilmente il difetto ormai è penetrato ad un livello che ha interessato il rivestimento nella sua interezza. Se si tratta di semplici graffi di natura meccanica, oppure depositi esterni superficiali, con la pasta potresti risolvere....ma va usata con moderazione....in genere i trattamenti superficiali di questo tipo hanno spessori dell'ordine della decina di micron....ci vuole poco a ridurli a tal punto da farli sparire....
 
Concordo

Stesse macchie di quale foto ti riferisci ..quella del primo post ossia la mia?

Comunque giusto per fare altra prova, ho tentato con l’aceto come veniva suggerito da qualcuno, ma senza alcun risultato .. avevo già provato anche con il Viakal

Ci sarebbe questo prodotto come suggerito su alcuni forum https://www.amazon.it/gp/product/B01B3PCFG2/?tag=alfauto-21

Poi resterebbe fare tentativo con la pasta abrasiva .. ma sospetto che possa fare ancora più danni..


No, mi riferisco alla foto postata in seconda pagina. Passato in concessionaria, mi hanno detto appena le ferie....comunque viste tante con questo difetto, anche un paio di ghibli....ma come si fa....parliamo di auto sopra i 40.000 e 80.000 euro...speriamo finiscano qui i difetti, altrimenti come allora (ultima alfa, una 33, presa nel 1986 e ci misi la croce...) ci pensero' bene prima di cambiare auto...
 
Ciao,
anche la mia Giulia ha avuto l'o stesso problema.
Risolto in carrozzeria autorizzata con pasta abrasiva finissima
Sono tornate come nuove.
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Aggiornamento sulla questione. Passata l'estate anche la mia in molti punti sta iniziando a manifestare sempre maggiori macchie opache che avevo già notato tempo fa, e pensavo fossero residui di sporco. Adesso iniziano a diventare evidenti.
Lasciata stamani l'auto in officina per il tagliando e per segnalare alcune cose in garanzia, tra cui questa.
L'atteggiamento dell'accettatore è stato abbastanza rigido, oltre che trasparente: problema analogo è stato segnalato da altri clienti prima di me, e pur avendo fatto tutto il possibile la casa non ha mai riconosciuto a nessuno il difetto, arrampicandosi sugli specchi e dando la colpa alle condizioni ambientali e ai prodotti usati per il lavaggio.
Ciò premesso mi sono un molto alterato, per due motivi:
-) lavo la giulia nello stesso modo, con gli stessi prodotti e la stessa frequenza con cui ho lavato fino a 7 mesi fa tutte le mie precedenti auto, e nessuna ha mai manifestato un simile difetto sulle cromature neppure dopo 12 anni di vita.
-) i profili della mia giulia non sono tutti deteriorati, per adesso siamo in una fase in cui alcuni manifestano il problema ed altri sono ancora perfetti, segno che il problema è nel trattamento superficiale e non nelle condizioni a cui sono stati sottoposti.
Avendo insistito affinchè questa cosa venisse affrontata e risolta (loro non volevano neppure prenderla in carico) siamo rimasti che mi avrebbero fatto sapere....vediamo come finirà, ma prevedo già la risposta...
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Aggiornamento sulla questione. Passata l'estate anche la mia in molti punti sta iniziando a manifestare sempre maggiori macchie opache che avevo già notato tempo fa, e pensavo fossero residui di sporco. Adesso iniziano a diventare evidenti.
Lasciata stamani l'auto in officina per il tagliando e per segnalare alcune cose in garanzia, tra cui questa.
L'atteggiamento dell'accettatore è stato abbastanza rigido, oltre che trasparente: problema analogo è stato segnalato da altri clienti prima di me, e pur avendo fatto tutto il possibile la casa non ha mai riconosciuto a nessuno il difetto, arrampicandosi sugli specchi e dando la colpa alle condizioni ambientali e ai prodotti usati per il lavaggio.
Ciò premesso mi sono un molto alterato, per due motivi:
-) lavo la giulia nello stesso modo, con gli stessi prodotti e la stessa frequenza con cui ho lavato fino a 7 mesi fa tutte le mie precedenti auto, e nessuna ha mai manifestato un simile difetto sulle cromature neppure dopo 12 anni di vita.
-) i profili della mia giulia non sono tutti deteriorati, per adesso siamo in una fase in cui alcuni manifestano il problema ed altri sono ancora perfetti, segno che il problema è nel trattamento superficiale e non nelle condizioni a cui sono stati sottoposti.
Avendo insistito affinchè questa cosa venisse affrontata e risolta (loro non volevano neppure prenderla in carico) siamo rimasti che mi avrebbero fatto sapere....vediamo come finirà, ma prevedo già la risposta...
Onestamente ci ho rinunciato... le mie cornici nere fanno schifo ma non ne hanno voluto sentir parlare, sostenendo che si tratta di acidità dei prodotti di pulizia (che poi mi devono spiegare perchè solo quelle lato passeggero sono rovinate).
 
Secondo me sulle cornici cromate una lucidata leggera si può dare, mentre sulle nere non mi arrischierei per non fare danni. Magari proverei a mano con po' di Sidol (adatto anche a quelle cromate).
Ma quelle cromate siamo sicuri che non siano invece di acciaio inox? Se così fosse si potrebbero lucidare fino alla morte. (volendo si può chiedere all'assistenza Alfa, a me sul techno-leather dei sedili hanno risposto dopo aver interpellato in fabbrica)
Comunque le macchie che si vedono nelle varie foto postate sembrano proprie dovute al contatto con prodotti non idonei.
P.S. Sempre più contento di aver scelto le modanature in gomma (che poi mi piacciono anche di più, ma de gustibus...)
 
Se vi può consolare un collega ha un c220 premium con i profili neri, anche i suoi sono rovinati e hanno questo problema. io non li ho, ma penso possa essere un problema dovuto ai prodotti per la pulizia. Forse potrebbe aiutare fare un trattamento con un prodotto nanotecnologico (quello che va dato sulla carrozzeria) o far wrappare i profili con una pellicola protettiva trasparente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti.
Stesso problema sulla mia Giulia con cornici cromo: vorrei provare con una pasta che si usa su cromature harley davidson...non sembra minimamente abrasiva, ma toglie dalle cromature ogni genere di ossidazione.