Nel mio caso mi sento di poter escludere una problematica legata all'incuria o ai prodotti usati, anche perchè se guardate la macchina, ci sono dei tratti (ad esempio il tratto superiore di una portiera) affetti dal problema, ed il tratto immediatamente adiacente (superiore della portiera accanto) assolutamente perfetto. Non so se mi sono spiegato.Onestamente ci ho rinunciato... le mie cornici nere fanno schifo ma non ne hanno voluto sentir parlare, sostenendo che si tratta di acidità dei prodotti di pulizia (che poi mi devono spiegare perchè solo quelle lato passeggero sono rovinate).
Profili diversi in posizione adiacente, che quindi verosimilmente hanno subito medesime condizioni di uso e lavaggio, presentano uno stato diverso.
Secondo me si tratta di un problema di processo.....alcuni esemplari sono venuti bene e risultano più resistenti, altri no.....aggiungo che c'è stato un grosso peggioramento durante il periodo estivo, prima dell'estate la cosa era appena visibile, adesso invece sta diventando evidente. Motivo in più per pensare che si tratti di un problema puntuale causato dalla scarsa resistenza di alcuni pezzi agli agenti atmosferici e alle condizioni ambientali.
Sulle precedenti auto ho avuto la chrome line ma in nessun caso, neanche dopo 12 anni, ho notato difetti superficiali di questo tipo.