Confronto con la concorrenza

Sarebbe interessante poter far provare la mia a @piezo per fare un paragone tra versione MSport e Veloce.
Eccolo [emoji6] più che provare la tua.... Sei tu che dovresti provare la Veloce [emoji28][emoji41]
non ricordo dai tuoi messaggi se hai già avuto modo di guidare una Giulia (o per assurdo anche una Stelvio, che stupisce per come sia un non-SUV dinamicamente) ma se riuscite a scambiarvele resterai stupito soprattutto nel passaggio "di ritorno" alla BMW dopo aver guidato l' Alfa
 
Ok grazie. Per caso hai chiesto in assistenza su questo fatto, oppure "è normale"?
(A Kiaikido)
 
non ricordo dai tuoi messaggi se hai già avuto modo di guidare una Giulia (o per assurdo anche una Stelvio, che stupisce per come sia un non-SUV dinamicamente) ma se riuscite a scambiarvele resterai stupito soprattutto nel passaggio "di ritorno" alla BMW dopo aver guidato l' Alfa

Mi è stato concesso il privilegio di guidare la Stelvio Quadrifoglio, mi manca una Giulia Veloce [emoji56]
 
  • Like
Reactions: kiaikido e Piezio77
cosa cambia da Sport a MSport ?
essendo fuori budget, non mi ero mai preso la briga di studiarmi le mille varianti della casa d monaco..

comunque sono rimasto colpito positivamente, ma a livello di piacere di guida la Giulia è superiore

piccolo PS: in pausa pranzo ha piovuto forte, e nel tornare in ufficio ho "inavvertitamente" escluso i controlli per giocare in un paio di incroci/rotonde.. 190CV che scodano sono tanti, ed è un attimo baciare il muro interno o esterno alla tua traiettoria ! però che equilibrio !!! col posteriore che pattinava a macchina ormai raddrizzata, nessun saltello e scodinzolamento selvaggio, ma corpo vettura ben direzionabile.

La M Sport ha ovviamente una caratterizzazione estetica molto più marcata, oltre ad una logica del cambio in versione “sport” ed un reparto sospensivo più rigido.

La mia ha le sospensione adattive elettroniche, e fanno una grande differenza. [emoji1303]

P. S. il disinserimento dei controlli di trazione e stabilità comporta la perdita del settaggio più “race” di sospensioni e sterzo. Infatti la uso maggiormente in “sport plus” quando c’è spazio per manovrare più velocemente.
 
  • Like
Reactions: kiaikido e Piezio77
come scritto ieri nel mio garage, ho lasciato La Giulia in Car Server per il tagliando (sforato da 1400km..) dei 20 mila e
fino a oggi o domani ho in uso una BMW 420d GranCoupè Sport, molto bella, nera ( :( ) molto ben accessoriata, con poco meno di 50mila km

prime sensazioni in 5 minuti verso l'ufficio: rispetto a Giulia non gira !!! sterzo ottimo, finchè non guidi una Giulia: dopo, l'asticella dei riferimenti si alza e non poco
per il resto sempre piacevole stare a bordo, percepisci la qualità ma in stile minimale BMW, non ostentata come Audi o Mercedes

in pomeriggio e verso ora di cena ho fatto un paio di giretti per un totale di un'ora o poco più:
- confort ottimo, come la serie 3 che avevo fino a marzo, bella posizione di guida, disassata ma ok;
- vetri senza cornice fighissimi, ma i posteriori scendono solo a metà !!! tetto apribile sempre piacevole, pur se molto piccolo
- il motore da 190 cavalli spinge bene, il cambio lo conosciamo già (la gestione dei passaggi di marcia fatta da AR è a mio avviso migliore, si adatta di più a quello che vuoi farle fare)
- sensazione di velocità maggiore che sulla Giulia: ho tirato un paio di marce in una stradina, con mia moglie a bordo che si è irrigidita pensando di essere sopra i 100/120 orari, quando in realtà stavamo a meno di 90.. Giulia è più composta e "rassicurante"
- presenza scenica e bellezza: molto bella, linea filante e spiovente da vera coupè, con il plus delle 4 porte e di quel fantastico portellone che rende accessibile un vano di carico simile a Giulia, ma che sembra triplicare quando lo apri
- sterzo: non c'è confronto, dopo aver guidato il pianale Giorgio, qualsiasi altro avantreno sembra goffo e poco reattivo, in rotonda finchè non ti resetti il cervello arrivi sempre un po' lungo rispetto alla tua idea
- sospensioni: per tenere a bada il peso maggiore (o almeno questa è la netta sensazione che si ha al volante, di un'inerzia molto superiore) hanno ovviamente irrigidito il tutto. la macchina sta dove deve, ma la sensazione di pesantezza rimane
- infotainment: più avanzato di AR ? in realtà molto meno personalizzabile per quanto ho potuto paciugare in un giorno; hai il display di potenza e coppia, carino ma inutile. non mi sembra migliore di AR, forse lo sono (per chi da importanza a certe cose, non io..) quelli di Audi e Mercedes.. ma questo è leggermente diverso, non di certo migliore


conclusione: è uno spettacolo di macchina (costa anche un 12/15000€ più della mia biancotta e sarebbe stata fuori budget per me come rata del noleggio a lungo termine) e se non avessi guidato per qualche mese la Giulia penso che la sognerei di notte..
probabilmente al bar o agli occhi dei non appassionati fa più figo perchè BMW si è costruita un'immagine elitaria con un durissimo lavoro, ed anche col gentil sesso ti può dare un tono
molto piacevole da guidare

ma se dovessi scegliere adesso, non cambierei Giulia con questa meravigliosa serie 4 gran coupè

PS proporzioni simili, ma la tedesca è meno estrema nel concetto di abitacolo spostato indietro
Visualizza allegato 193082
Interessante come hai descritto
La Giulia e benevolo nel confronto di Bmw.
Ottima auto la gran coupe con
prestazioni eccellenti.
Qui si vede l'Alfista competente
e obiettivo con "presa di parte"
per Alfa ma ammettendo le doti
di Bmw.
 
  • Like
Reactions: kiaikido e Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok grazie. Per caso hai chiesto in assistenza su questo fatto, oppure "è normale"?
(A Kiaikido)
è normale: avendo il cambio praticamente in abitacolo, la pedaliera viene spostata un po’ verso l’esterno, per ragioni di spazio e ingombri. Non è un problema della tua / mia, ma proprio il progetto

Nelle supercar a motore centrale, che hanno invece l’abitacolo molto avanzato ma non il cambio sotto il cruscotto, capita spesso l’opposto, ovvero che per l’ingombro della ruota anteriore, la pedaliera sia disassata verso il centro della vettura
 
  • Like
Reactions: Kodiak e Piezio77