problemi su bagnato Alfa Romeo Stelvio Q4

Non lo avevo ancora letto il messaggio dell’altro utente...
Questo è un forum, non diamo troppa importanza a cose futili...
E allora scriviamo cose a caso...
 
Nico, prova a rifarla questa parabolica... ovviamente in sicurezza...

E questa volta consapevole e attento a prevedere le reazioni del mezzo..

Ho avuto modo di provare Stelvio proprio il 210 Q4... e ce ne vuole per metterlo in crisi e buttarlo fuori... anche facendo i somari di proposito...

Per me sei entrato oltre i 120 orari... poi chiaramente il bagnato e le basse temperature... complici le saponette 4 stagioni che non sono ne carne ne pesce

Se è una parabolica... a 70-80km/h su un telaio del genere neanche te ne accorgi... ci fosse anche neve o ghiaccio...


Riprova...
Se ne possono fare anche di peggio, le gomme all season fanno c****e! Su questo tipo di auto vuol dire compromettere la tenuta e l'affidabilità.... con gomme serie e cerchi doppia misura per scomporla in parabolica ho dovuto sfiorare i 150 km/h e il posteriore si è disallineato.
 
  • Like
Reactions: pisilio e kormrider
Con tutto il rispetto...cambierei il soggetto in ...”Urge un corso di guida con trazione posteriore”!
Evitiamo di cercare stupide motivazioni o colpe particolari contro la macchina...entri forte in curva con il bagnato e con gomme 4 stagioni nuove ( notoriamente le peggiori nel mercato) e ti lamenti che la macchina ha un sovrasterzo?
Parliamo di cose serie...
Io possiedo una giulia Q 4 e soprattutto solo durante i primi Km si sono innescate un paio di sbandate duvute alle gomne nuove e al sistema predittivo di intervento della trazione anteriore e del controllo di stabilità.Il sistema predittivo necessita di dati che vengono acquisiti solo con l'usi.Dopo circa 2000 km percorsi con asciutto bagnato e neve ora non sbanda quasi piu nemmeno se scarico il retotreno in frenata.
 
Dopo anni di Subaru Awd, Audi Quattro, Suzuki 4x4 e altri sistemi (ho ancora una 320 e un Polaris Rzr per divertirmi...), devo dire che il Q4 è davvero difficile da mettere in crisi andandosela a cercare anche sul bagnato (cerchio 19’ gomme GoodYear di primo eq.). È vero che ci sono i controlli ma è davvero difficile farli intervenire, veramente un telaio “sano” e un gruppo sospensivo di primordine.
Bellissima macchina per gli appassionati della GUIDA scritta in maiuscolo.
 
Dopo anni di Subaru Awd, Audi Quattro, Suzuki 4x4 e altri sistemi (ho ancora una 320 e un Polaris Rzr per divertirmi...), devo dire che il Q4 è davvero difficile da mettere in crisi andandosela a cercare anche sul bagnato (cerchio 19’ gomme GoodYear di primo eq.). È vero che ci sono i controlli ma è davvero difficile farli intervenire, veramente un telaio “sano” e un gruppo sospensivo di primordine.
Bellissima macchina per gli appassionati della GUIDA scritta in maiuscolo.
E pensare che probabilmente le GoodYear non sono neanche le migliori gomme esistenti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E pensare che probabilmente le GoodYear non sono neanche le migliori gomme esistenti...

Francamente, su macchine alte e pesanti come la Stelvio, quanta differenza si possa sentire (su asciutto) fra gomme premium diverse, mi sembra abbastanza pretenzioso... Io la differenza l’ho sentita a montare le Avon, ma sono semislick quasi-gara, oppure montando runflat, che hanno la mescola veramente più morbida (e infatti non durano...) per compensare la maggiore rigidità della spalla... peró son cose che si “sentono” su una 320 con molle sbassate e ammortizzatori Bilstein Sport rielaborati in officina, non su suv alti 20 cm da terra...
Io su asfalto asciutto non giudico le gomme stradali, vanno più o meno tutte bene, ma è sul bagnato che si sente la differenza vera: alla Freemont avevo le Khumo di serie e erano un dramma quando pioveva, con le Nokian è cambiato il mondo... E le termiche sull’acqua sono ancora più sensibili! Se infatti su neve (e asciutto...) vanno abbastanza bene tutte, è sul bagnato che si puó sfiorare il pericolo vero: avevo delle Cooper da suv che su neve (e stranamente anche su fango!) andavano da dio, ma sotto la pioggia... feci Bologna-Firenze via Roncobilaccio con la Grand Vitara in 2a-3a perchè a 60 non si faceva letteralmente una curva... Quindi la differenza vera nella gomma per macchine “normali” la fa la risposta su bagnato.
Fra l’altro queste G.Year mi sembra che vadano abbastanza bene proprio su questo fondo.
 
  • Like
Reactions: pisilio