problemi su bagnato Alfa Romeo Stelvio Q4

peppebcc65

Alfista principiante
18 Ottobre 2018
2
2
14
Regione
Basilicata
Alfa
Stelvio
Motore
2200 Q4 180CV
Altre Auto
ANCORA IN POSSESSO Y10 GTIE del 1990
Buonasera a tutti.
Sono proprietario di una Stelvio Q4 180CV. La settimana scorsa ho avuto seri problemi di stabilità sul bagnato.
Qualcuno mi sa dire se ha avuto lo stesso problema?
Sono alfista da più di vent'anni e sia con la 156 sportvagon e la 159 non ho mai avuto problemi del genere in tutte le situazioni possibili ed immaginarie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, benvenuto. Hai controllato la pressione degli pneumatici?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
che tipo di problemi?
sbandava o rollava troppo o lo sterzo era ballerino?
 
156 e159 trazione anteriore...Stelvio posteriore!
Altezza e stazza diversi rispetto alle precedenti non aiutano...ovviamente anche la pressione sbagliata degli pneumatici potrebbe alterare le reazioni.
Forse e’ solo questione di abitudine alla nuova trazione...
 
  • Like
Reactions: AlexMi e ziopalm
Buonasera a tutti.
Sono proprietario di una Stelvio Q4 180CV. La settimana scorsa ho avuto seri problemi di stabilità sul bagnato.
Qualcuno mi sa dire se ha avuto lo stesso problema?
Sono alfista da più di vent'anni e sia con la 156 sportvagon e la 159 non ho mai avuto problemi del genere in tutte le situazioni possibili ed immaginarie.

La pressione tutto ok . La macchina ha sbandato su un tratto dritto di coda e ha finito la sua corsa contro il guardrail. La cosa che mi preoccupa è che non è intervenuto nessun sistema di sicurezza in primis il controllo di stabilità tra l'altro la velocità non era per niente sostenuta è stata calcolata intorno agli 80 km. orari. Tra l'altro sono tornato a casa poco fà ed ho trovato l'ennesima campagna di richiamo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io cercherei di vederci un po più chiaro in questa cosa: settimana scorsa ha piovuto abbastanza forte da me e oltre all'asfalto bagnato c'erano delle belle pozze e ho cercato un po di vedere il comportamento dello Stelvio (auto a trazione posteriore dopo una serie di anteriori e integrali). Stabile come se andasse sui binari; un paio di volte ho sentito l'elettronica (poco discreta nell'intervento) che tagliava e ripartiva la trazione ma nulla di più (Stelvio Q4 210cv con differenziale).
 
la mia ha sbandato solo su strada completamente innevata in salita ad 80km/h, ma l'ho fatto apposta. in alternativa in rotonda anche in D a volte ho qualche sovrasterzo di potenza ma tutto si limita all'inserimento del Q4 e non vedo mai luci esp accese sul quadro comandi!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Qui su Roma, tra crateri e piogge torrenziale, in un anno ho avuto modo di guidare la mia Stelvio Q4 spesso in condizioni critiche. Premetto che tendo a correre un lo troppo. Mai avuto auto con maggiore confidenza e performance su fondi difficili.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti.
Sono proprietario di una Stelvio Q4 180CV. La settimana scorsa ho avuto seri problemi di stabilità sul bagnato.
Qualcuno mi sa dire se ha avuto lo stesso problema?
Sono alfista da più di vent'anni e sia con la 156 sportvagon e la 159 non ho mai avuto problemi del genere in tutte le situazioni possibili ed immaginarie.
Ciao peppe, anche io ho lo stesso problema sul bagnato e sullo sconnesso. Premetto che ho percorso più di 15000km con la mia 210 senza problemi di stabilità e il pregio maggiore della Stelvio, a mio avviso, è la stabilità e la tenuta di strada.
A me il problema si è manifestato circa trenta giorni fà, intorno a 16500km. Ho portato in officina l'auto, ma non sono andati oltre una convergenza non risolutiva.
Per mia esperienza qualcosa è successo nell'avantreno che è diventato ultrasensibile nell'inserimento in curva e ondeggiante nello sconnesso. Abbiamo richiesto l'intervento di un tecnico Alfa, quando e se risolveremo ti aggiornerò, per adesso peno con timore di guidarla sopratutto sul bagnato.
 
  • Like
Reactions: kormrider