problemi su bagnato Alfa Romeo Stelvio Q4

Discussione in 'Sospensioni Assetto e Sterzo' iniziata da peppebcc65, 18 Ottobre 2018.

  1. E allora scriviamo cose a caso...
     
  2. Se ne possono fare anche di peggio, le gomme all season fanno c****e! Su questo tipo di auto vuol dire compromettere la tenuta e l'affidabilità.... con gomme serie e cerchi doppia misura per scomporla in parabolica ho dovuto sfiorare i 150 km/h e il posteriore si è disallineato.
     
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  3. Io possiedo una giulia Q 4 e soprattutto solo durante i primi Km si sono innescate un paio di sbandate duvute alle gomne nuove e al sistema predittivo di intervento della trazione anteriore e del controllo di stabilità.Il sistema predittivo necessita di dati che vengono acquisiti solo con l'usi.Dopo circa 2000 km percorsi con asciutto bagnato e neve ora non sbanda quasi piu nemmeno se scarico il retotreno in frenata.
     
  4. Dopo anni di Subaru Awd, Audi Quattro, Suzuki 4x4 e altri sistemi (ho ancora una 320 e un Polaris Rzr per divertirmi...), devo dire che il Q4 è davvero difficile da mettere in crisi andandosela a cercare anche sul bagnato (cerchio 19’ gomme GoodYear di primo eq.). È vero che ci sono i controlli ma è davvero difficile farli intervenire, veramente un telaio “sano” e un gruppo sospensivo di primordine.
    Bellissima macchina per gli appassionati della GUIDA scritta in maiuscolo.
     
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  5. E pensare che probabilmente le GoodYear non sono neanche le migliori gomme esistenti...
     
  6. Francamente, su macchine alte e pesanti come la Stelvio, quanta differenza si possa sentire (su asciutto) fra gomme premium diverse, mi sembra abbastanza pretenzioso... Io la differenza l’ho sentita a montare le Avon, ma sono semislick quasi-gara, oppure montando runflat, che hanno la mescola veramente più morbida (e infatti non durano...) per compensare la maggiore rigidità della spalla... peró son cose che si “sentono” su una 320 con molle sbassate e ammortizzatori Bilstein Sport rielaborati in officina, non su suv alti 20 cm da terra...
    Io su asfalto asciutto non giudico le gomme stradali, vanno più o meno tutte bene, ma è sul bagnato che si sente la differenza vera: alla Freemont avevo le Khumo di serie e erano un dramma quando pioveva, con le Nokian è cambiato il mondo... E le termiche sull’acqua sono ancora più sensibili! Se infatti su neve (e asciutto...) vanno abbastanza bene tutte, è sul bagnato che si puó sfiorare il pericolo vero: avevo delle Cooper da suv che su neve (e stranamente anche su fango!) andavano da dio, ma sotto la pioggia... feci Bologna-Firenze via Roncobilaccio con la Grand Vitara in 2a-3a perchè a 60 non si faceva letteralmente una curva... Quindi la differenza vera nella gomma per macchine “normali” la fa la risposta su bagnato.
    Fra l’altro queste G.Year mi sembra che vadano abbastanza bene proprio su questo fondo.
     
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