Catene giulia

ma se leggi le pagine dietro (anche la prima pagina)del topic ,c'è scritto che i 19 sono catenabili con quelle da 7mm. QUindi sono catenabili
non so cosa dica il LUM giulia... qll della 159 dice che i 18 e 19 non lo sono

articolo del sole24ore che spiega bene la situazione qua al sud

https://www.ilsole24ore.com/art/aut...gomme-invernali-sud-rischia-paralisi-AD2uIJTC

qst articolo del 2017 èla cosa più recente

chrome-extension://ngpampappnmepgilojfohadhhmbhlaek/captured.html?back=1
è un pdf di un articolo che non riesco a linkare e non so come allegare il pdf
 
Ultima modifica:
Ho scritto a goodyear per info sulle calze. Mi hanno rimbalzato a un grosso rivenditore di acessori auto per domande inerenti le calze.

Ecco la risposta:



"Buonasera Lucio,



le calze da neve non sono equiparabili a catene da neve o pneumatici invernali.

Per la circolazione su strade italiane le omologazioni richieste sono infatti UNI 11313 e Onorm V5117, mentre le calze da neve sono omologate Onorm 5121, risultando equiparabili a catene da neve o pneumatici invernali in altri stati europei come la Francia.



Con la speranza di esserle stato d’aiuto resto a disposizione e porgo

Cordiali saluti"



Quindi niente calze. default_icon_cry.gif
 
Ho scritto a goodyear per info sulle calze. Mi hanno rimbalzato a un grosso rivenditore di acessori auto per domande inerenti le calze.

Ecco la risposta:



"Buonasera Lucio,



le calze da neve non sono equiparabili a catene da neve o pneumatici invernali.

Per la circolazione su strade italiane le omologazioni richieste sono infatti UNI 11313 e Onorm V5117, mentre le calze da neve sono omologate Onorm 5121, risultando equiparabili a catene da neve o pneumatici invernali in altri stati europei come la Francia.



Con la speranza di esserle stato d’aiuto resto a disposizione e porgo

Cordiali saluti"



Quindi niente calze. Visualizza allegato 197208

Direi che conferma quanto era risultato da questa discussione.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Direi che conferma quanto era risultato da questa discussione.
prendo le calze autosock e mi porto dietro la circolare del ministero dell'interno... in caso di emergenza montano sicuro a differenza delle catene da 7mm che alcuni le hanno potute montare e altri no...
per le Michelin easygrip non so...
 
prendo le calze autosock e mi porto dietro la circolare del ministero dell'interno... in caso di emergenza montano sicuro a differenza delle catene da 7mm che alcuni le hanno potute montare e altri no...
per le Michelin easygrip non so...
Le Easy Grip sono omologate UNI11313, quindi equiparate alle catene a tutti gli effetti. Posto di seguito l'omologazione.

omolog (FILEminimizer).jpg omolog2 (FILEminimizer).jpg omolog3 (FILEminimizer).jpg
 
Ah, non avevo capito. Il conce cosa dice?
boh.. non ho pensato a chiedere a fiat.. credo risponderebbe quanto scritto sul LUM
vedi mauro il mio "problema" è, al di la del controllo delle fdo (mai successo negli anni precedenti), che nel caso più che remoto di necessità ho dietro qualcosa di omologato ma non utilizzabile... se monto le catene (da 7 o in composito) e qst fanno danno? peggio che non averle o avere dei supporti non omologati e le calze montano sicuramente...
ah io parlo sempre della 159, però credo che il mio caso particolare possa essere di utilità a chiunque e con qualsiasi auto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
boh.. non ho pensato a chiedere a fiat.. credo risponderebbe quanto scritto sul LUM
vedi mauro il mio "problema" è, al di la del controllo delle fdo (mai successo negli anni precedenti), che nel caso più che remoto di necessità ho dietro qualcosa di omologato ma non utilizzabile... se monto le catene (da 7 o in composito) e qst fanno danno? peggio che non averle o avere dei supporti non omologati e le calze montano sicuramente...
ah io parlo sempre della 159, però credo che il mio caso particolare possa essere di utilità a chiunque e con qualsiasi auto
Sì concordo pienamente. Il rischio di montare qualcosa che possa fare danno e qundi essere pericoloso non è accettabile. Meglio le calze non omologate
 
  • Like
Reactions: ziopalm