Catene giulia

Interessante, quindi uno si stampa il documento e in caso di Polizia o Carabinieri "distratti" si fa notare la cosa....
io sto pensando di fare così... però non essendoci norma certa si può sempre trovare qll che s'è alzato storto e fa la multa...
ci sarebbero le catene in composito della michelin però non so se vengano considerate catene e quindi non buone per le misure non catenabili... e poi, sinceramente, vorrei evitare una spesa per me inutile: ho, eventualmente, l'obbligo di catene per un breve tratto di autostrada e se ci vado una volta al mese è già tanto...

la cosa che ci fa meritare che ci ridano dietro è che nazioni come norvegia, germania, austria consentono l'utilizzo di calze...
 
le calze autosock (norvegesi) han fatto ricorso al tar contro la non omologa italiana (hanno la onorm v5121) e c'è una circolare del ministero degli interni del 2013 che (in sostanza) informa gli organi di polizia di non multare chi provvisto delle calze di quel produttore in attesa degli esiti giudiziari (al ricorso al tar è succeduto ricorso del ministero al consiglio di stato).. ad oggi io non sono stato in grado di trovare altro di più recente
http://www.prefettura.it/FILES/AllegatiPag/1181/2013_circ._8321_05_11_2013.pdf
Quindi sembra proprio che non esistano calze omologate che possano essere considerate equivalenti alle catene (a parte le Michelin che avevo postato). La circolare del mistero conferma che, anche dopo la sentenza del TAR, le calze in questione sono da ritenersi non idonee ma che "è opportuno" che gli organi di polizia stradale non pongano in essere "atteggiamenti operativi" in attesa della conclusione del ricorso. Forse ci si può salvare dalla multa (se il poliziotto che ci controlla è informato) ma non si può dire che le calze siano equiparate alle catene. Inoltre se il poliziotto (poco informato) irroga la sanzione, difficilmente ci si potrà opporre, dato che la circolare non vieta la sanzione ma indica una "opportunità" di non applicarla.
 
Quindi sembra proprio che non esistano calze omologate che possano essere considerate equivalenti alle catene (a parte le Michelin che avevo postato). La circolare del mistero conferma che, anche dopo la sentenza del TAR, le calze in questione sono da ritenersi non idonee ma che "è opportuno" che gli organi di polizia stradale non pongano in essere "atteggiamenti operativi" in attesa della conclusione del ricorso. Forse ci si può salvare dalla multa (se il poliziotto che ci controlla è informato) ma non si può dire che le calze siano equiparate alle catene. Inoltre se il poliziotto (poco informato) irroga la sanzione, difficilmente ci si potrà opporre, dato che la circolare non vieta la sanzione ma indica una "opportunità" di non applicarla.
in sostanza si...
 
Per la cronaca, ho provato le calze in caso di nevicata (non ricordo la marca) e le ho trovate decisamente efficaci. Il fatto che in Italia non siano riconosciute idonee credo che più che una questione tecnica sia una questione economica e di lobby fra chi produce calze e chi produce catene.
 
Per la cronaca, ho provato le calze in caso di nevicata (non ricordo la marca) e le ho trovate decisamente efficaci. Il fatto che in Italia non siano riconosciute idonee credo che più che una questione tecnica sia una questione economica e di lobby fra chi produce calze e chi produce catene.
chiamiamo le cose col loro nome.. COGLIONAGGINE dell'italiota e del sistema burocratico
 
Ma quali? Non mi risulta nessuna calza con omologazione valida per l'Italia.
Se qualcuno ne conosce qualcuna sarebbe molto interessante che la pubblicasse qui.
Per quanto ne so, l'unica "similcalza" con omologazione valida in Italia è l'Easy Grip di Michelin:

Visualizza allegato 197132
a me hanno detto tutte le claze che riportano un certo codice. dopo ve lo posto.
Un venditore di calze Sparco ha detto che sono a posot che hanno il codice.
In un altro forum mi dicono che se hanno il codice sono a posto. Un altro ventitore mi ha detto che sono omologate.
QUindi penso che se ompriamo le calze con un certo codice siamo a posto
 
a me hanno detto tutte le claze che riportano un certo codice. dopo ve lo posto.
Un venditore di calze Sparco ha detto che sono a posot che hanno il codice.
In un altro forum mi dicono che se hanno il codice sono a posto. Un altro ventitore mi ha detto che sono omologate.
QUindi penso che se ompriamo le calze con un certo codice siamo a posto
che per l'italia è UNI 11313 o ONORM V5117
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eh già ma se faccio l'acquisto online dove lo vedo il codice?
Ho cercato sul sito goodyear ma delle calze non se ne parla.non ci sono proprio
le goodyear sono onorm v5121... se le cerchi su amazon ci sono delle foto nelle quali si riesce a leggere