Ancora su ENI Diesel +

Buonasera a tutti, premetto che sono nuovo ed é la prima volta che rispondo a un topic
Vorrei dirvi la mia esperienza perché penso che possa essere utile a chi ha ancora dei dubbi. È da luglio che ho una gt euro 3 e fino a poco più di un mese fa ho sempre messo gasolio normale tamoil ed esso. L'auto la mattina aveva sempre problemi di accensione e appariva sempre la scritta avaria preriscaldo. Per curiosità ho iniziato a mettere l'eni diesel+ e me ne sono innamorato: la macchina si accende molto molto meglio, é molto più reattiva alla pressione del pedale del gas, il minimo é più regolare, i consumi sono migliorati, la fumosità é diminuita sensibilmente e prende i giri in maniera più lineare e corposa. Quindi in conclusione non metterò più diesel normale visto che fino ad adesso ho visto solo benefici e sto lottando con mio padre per fargli cambiare idea visto che anche lui é convinto che sia più seccoSpero di essere stato utile buona serata a tutti.
 
  • Like
Reactions: BluByte e kormrider
Ti sconsiglio fortemente di mettere solo gasolio premium. Alterna sempre.
 
Buonasera a tutti, premetto che sono nuovo ed é la prima volta che rispondo a un topic
Vorrei dirvi la mia esperienza perché penso che possa essere utile a chi ha ancora dei dubbi. È da luglio che ho una gt euro 3 e fino a poco più di un mese fa ho sempre messo gasolio normale tamoil ed esso. L'auto la mattina aveva sempre problemi di accensione e appariva sempre la scritta avaria preriscaldo. Per curiosità ho iniziato a mettere l'eni diesel+ e me ne sono innamorato: la macchina si accende molto molto meglio, é molto più reattiva alla pressione del pedale del gas, il minimo é più regolare, i consumi sono migliorati, la fumosità é diminuita sensibilmente e prende i giri in maniera più lineare e corposa. Quindi in conclusione non metterò più diesel normale visto che fino ad adesso ho visto solo benefici e sto lottando con mio padre per fargli cambiare idea visto che anche lui é convinto che sia più seccoSpero di essere stato utile buona serata a tutti.

Prova anche gasolio standard con additivo.. Io ogni tre pieni ne faccio uno con il Bardahl Top Diesel.. In pratica faccio Diesel normale + additivo, Diesel normale, Diesel premium (Eni + oppure Total Excellium oppure Esso Supreme), Diesel normale, .. E poi inizio di nuovo con normale più additivo.. Ogni 3-4000 uso anche additivo per pulizia DPF..
 
Volevo fare un breve appunto visto anche gli ultimi commenti.
Non bisogna fare confusione su Gasolio Premium ed Eni Diesel +. Sono prodotti diversi, chimicamente differenti, nati e formulati con obiettivi differenti.

La normativa italiana IMPONE una percentuale di gasolio da fonte rinnovabile nel gasolio. E' una imposizione, non si scappa, con un limite massimo del 7%, elevato al 10% dal prossimo anno. La media sul mercato viaggia tra il 4 ed il 5%. TUTTI, di tutte le marche, che ne dica il marketing.
Nel 99% dei casi il prodotto rinnovabile utilizzato è il FAME, sono derivati da olii di soia, mais, colza, ecc ecc...Ripeto tutti lo contengono, i documenti tecnici non mentono. Il Q8 Hi-Perform contiene il FAME, il TOTAL Excellum contiene FAME, l'Esso contiene FAME.
Il problema del FAME è che chimicamente non è così simile al gasolio, quindi alla lunga porta alla formazione di incombusti.

L'unico che non contiene FAME (<0,5%) è il Diesel + Eni. Perchè ENI ha brevettato un processo che permette di ottenere un prodotto rinnovabile con composizione chimica e caratteristiche molto più simile al gasolio "minerale". Cosa significa questo? Che brucerà in modo molto più simile al gasolio "normale" formando meno residui.
Questo è l'unico vantaggio tangibile, provato e dimostrabile del Diesel + ENI. I ragionamenti su consumi, prestazioni, ecc ecc....li lascio al marketing poichè difficilmente dimostrabili.

Però in sintesi non facciamo l'errore di considerarli tutti uguali.
Ci sono i gasoli "premium" contenenti FAME e additivati per dare prestazioni, potenza, consumi, ecc ecc...
E c'è il Diesel + ENI, nato per fare altre cose, con altri obiettivi.

Ciao
 
Ti sconsiglio fortemente di mettere solo gasolio premium. Alterna sempre.

Mi piacerebbe conoscere i motivi. Perchè sento spesso dai meccanici questa considerazione ma mai nessuno è riuscito a spiegarmi perchè un utilizzo continuativo di Diesel + ENI rovina il motore.
 
Secca gli iniettori in maniera eccessiva. Alternando un gasolio standard avrai il vantaggio di tenerli puliti quando utilizzi gasolio “premium” (per brevità userò questo termine), e lubrificarli quando usi il “normale”.
Si sono visti in passato iniettori da buttare per un uso esclusivo di gasoli “premium” (sempre per brevità).
 
Mi piacerebbe conoscere i motivi. Perchè sento spesso dai meccanici questa considerazione ma mai nessuno è riuscito a spiegarmi perchè un utilizzo continuativo di Diesel + ENI rovina il motore.
Credo che nessuno sia mai riuscito a spiegarlo poichè non è vero......
 
Mi piacerebbe conoscere i motivi. Perchè sento spesso dai meccanici questa considerazione ma mai nessuno è riuscito a spiegarmi perchè un utilizzo continuativo di Diesel + ENI rovina il motore.

Non esistono i motivi, i gasoli premium non danneggiano nulla. Mi pare che storicamente, giravano voci che i primissimi usciti avessero un potere lubrificante inferiore ai gasoli standard, cosa falsa ed errata. L’unico motivo per non usarli sempre è il portafogli, solitamente i gasoli premium sono sensibilmente più costosi di quelli standard.
 
Gli iniettori che hanno subito un uso esclusivo di questi gasoli erano di altra opinione.
Poi ognuno fa ciò che vuole, per carità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma se ci sono le prove reali di questo problema *attuale* basta portarle...
 
  • Like
Reactions: BluByte