Sensazione di sottosterzo

Se "gira parecchio" dovrebbe essere un sovrasterzo di potenza...
Strada umida, curva, plausibile.
Trova un parcheggio vuoto, umido, senza cordoli o muretti (se ne vedono troppi di incidenti su YouTube con auto che saltano cordoli e marciapiedi) e prova a controllarla.
Do per scontato che sia riuscito a togliere i controlli.
Altrimenti ti riporta lei in riga...
:D
 
Se "gira parecchio" dovrebbe essere un sovrasterzo di potenza...
Strada umida, curva, plausibile.
Trova un parcheggio vuoto, umido, senza cordoli o muretti (se ne vedono troppi di incidenti su YouTube con auto che saltano cordoli e marciapiedi) e prova a controllarla.
Do per scontato che sia riuscito a togliere i controlli.
Altrimenti ti riporta lei in riga...
:D

uh già ho riletto e mi son reso conto della domanda un po' scema... strano che permetta un bel sovrasterzo, a questo punto davvero mi vien da pensare che i controlli non fossero attivi (qualche mod tipo modalità race o simili) oppure che il sovrasterzo fosse involontario e redditizio e quindi i controlli l'abbiano permesso perché l'auto era già "in assetto" per un riallineamento sicuro... sicuramente mi sono accorto di interventi dell'elettronica più sensibili e stringenti con invernali e 17 rispetto ad estive e 18...
 
No ragazzi,non ho race,controlli attivi,e partita di potenza...prima sculettata a dx in rotonda e poi a sx in uscita,ma ha girato più di quel che mi aspettavo. Probabilmente avevo la marcia alta,ed abituato alla frizione e al cambio manuale ho affondato e mi ha portato il motore troppo in coppia...
 
No ragazzi,non ho race,controlli attivi,e partita di potenza...prima sculettata a dx in rotonda e poi a sx in uscita,ma ha girato più di quel che mi aspettavo. Probabilmente avevo la marcia alta,ed abituato alla frizione e al cambio manuale ho affondato e mi ha portato il motore troppo in coppia...

beh il comportamento sovrasterzante è tipico di Giulia, non potrebbe essere altrimenti viste le soluzioni tecniche e le geometrie adottate; tuttavia la dolcezza e la controllabilità con cui va via se si fanno le cose giuste consentono, come per le Alfa degli ultimi 30 anni, di sistemare tutto semplicemente riducendo un poco l'angolo di sterzo... oppure hai dovuto controsterzare?! mi sembra incredibile, io ci ho provato in ogni modo a farla andare via in modo "spaventoso" ma dalla più dolce e progressiva delle manovre a quella più brusca ho sempre notato che i controlli intervengono appena si passa un limite molto lontano dal limite reale...

Ragionavo su una cosa: il topic inizialmente parlava di sottosterzo, ora siamo qui a parlare di sovrasterzo... sicuro di non entrare in curve particolarmente scivolose (o con cattive pavimentazioni) troppo veloce e quindi ricorrere ad azioni brusche su freni e acceleratore? in teoria le TP hanno una guida molto meno "permissiva" delle TA, quindi se vuoi "correre" devi sempre avere un filo di freno o un filo di gas per portare dentro o fuori l'auto dalla curva... lasciarla "rallentare" senza gas come si farebbe guidando una anteriore (che poi non è giusto comunque) può portare a percepire male l'auto perché qui la trazione è dietro ed influisce sul comportamento dell'avantreno in modo diverso... certo è che Giulia è proprio facile e divertente quindi non dovresti sentirti in pericolo a meno di non farti trascinare dalla sua confidenza a percorrenze molto alte... :D :D

discorso gomme... se hai le pressioni come prescritto da Alfa puoi provare a vedere di quanto salgono in marcia, è anche possibile che gli pneumatici abbiano raggiunto un numero elevato di cicli termici e quindi la loro resa sia ormai compromessa... ad auto ferma sterza tutto e controlla bene la parte interna, che tu non stia girando sulle tele o che non ci siano bolle o problemi sulle spalle degli pneumatici...
 
Sì la curva era scivolosa,non critico la macchina,l'ho sfottuta in tutti i modi e circostanze e non ha mai fatto una piega e sono abituato alla trazione posteriore,prima di Giulia 19 anni di bmw....l'inizio discussione era una sensazione che non so spiegare,ma nessuno sbandamento pratico,non rispiego perché è tutto scritto sopra. Nell'ultimo caso ho esagerato io,di sera,strada con 5 gradi e viscida bagnata,ha scodato a dx e sx,non è successo niente,ma non mi aspettavo la seconda....
 
Mi aspettavo 10 cm di spostamento ed intervento controlli, invece ne ha fatti 20 cm. Le gomme sono a 2.5 Goodyear 18 differenziate, e davanti consumate interne....
 
Sì la curva era scivolosa,non critico la macchina,l'ho sfottuta in tutti i modi e circostanze e non ha mai fatto una piega e sono abituato alla trazione posteriore,prima di Giulia 19 anni di bmw....l'inizio discussione era una sensazione che non so spiegare,ma nessuno sbandamento pratico,non rispiego perché è tutto scritto sopra. Nell'ultimo caso ho esagerato io,di sera,strada con 5 gradi e viscida bagnata,ha scodato a dx e sx,non è successo niente,ma non mi aspettavo la seconda....

scusa Rino spero di non esserti suonato "saccente" o "professorino"; è che sul web non si conoscono le persone pertanto è sempre meglio rischiare di suonare inopportuno piuttosto che dimenticare qualche pezzo...

Mi aspettavo 10 cm di spostamento ed intervento controlli, invece ne ha fatti 20 cm. Le gomme sono a 2.5 Goodyear 18 differenziate, e davanti consumate interne....

ho capito... beh io ti posso dire che con gli amici che si occupano abbastanza spesso di Giulia per lavoro (abito vicino Balocco) ho scoperto che l'intervento dei controlli segue lo stile di guida.. se questo è pulito e "redditizio" l'intervento sarà limitato consentendo andature sostenute e talvolta anche leggero sovrasterzo se i parametri sono tutti sotto controllo; fondamentale sono i vari gradienti di pedale e sterzo, se l'auto non è sottoposta a brusche manovre i controlli consentono un margine di libertà lievemente maggiore... possibile quindi che in quel caso sia andata a 20 anziché 10 perché il tuo stile e tutte le ruote si trovavano dove dovevano essere...
altro motivo potrebbe essere un tratto di asfalto scivoloso in maniera costante che ha "sorpreso" la logica dei controlli facendo traslare tutte e 4 le ruote allo stesso modo consentendoti quindi questa "grazia" maggiore... quel che ho notato, non so se l'ho scritto già, è una maggior permissività con i cerchi da 18 rispetto ai cerchi da 17.. vero però che i 17 che uso hanno le invernali non RF e i 18 le estive RF Goodyear che personalmente non mi piacciono...
 
Scusa di che....figurati a me piace che ognuna dica la sua,è questo il bello del forum...mi piace condividere le mie esperienze di guida. Neanche a me piacciono le Goodyear runflat ma davanti sono quasi alla tela interna e dietro sono al70%...
scusa Rino spero di non esserti suonato "saccente" o "professorino"; è che sul web non si conoscono le persone pertanto è sempre meglio rischiare di suonare inopportuno piuttosto che dimenticare qualche pezzo...



ho capito... beh io ti posso dire che con gli amici che si occupano abbastanza spesso di Giulia per lavoro (abito vicino Balocco) ho scoperto che l'intervento dei controlli segue lo stile di guida.. se questo è pulito e "redditizio" l'intervento sarà limitato consentendo andature sostenute e talvolta anche leggero sovrasterzo se i parametri sono tutti sotto controllo; fondamentale sono i vari gradienti di pedale e sterzo, se l'auto non è sottoposta a brusche manovre i controlli consentono un margine di libertà lievemente maggiore... possibile quindi che in quel caso sia andata a 20 anziché 10 perché il tuo stile e tutte le ruote si trovavano dove dovevano essere...
altro motivo potrebbe essere un tratto di asfalto scivoloso in maniera costante che ha "sorpreso" la logica dei controlli facendo traslare tutte e 4 le ruote allo stesso modo consentendoti quindi questa "grazia" maggiore... quel che ho notato, non so se l'ho scritto già, è una maggior permissività con i cerchi da 18 rispetto ai cerchi da 17.. vero però che i 17 che uso hanno le invernali non RF e i 18 le estive RF Goodyear che personalmente non mi piacciono...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa di che....figurati a me piace che ognuna dica la sua,è questo il bello del forum...mi piace condividere le mie esperienze di guida. Neanche a me piacciono le Goodyear runflat ma davanti sono quasi alla tela interna e dietro sono al70%...

mmh... ho letto di più di una Giulia fuori convergenza, però ho anche letto qui che la tua era ok... ma non mi spiego il consumo "interno"... sicuramente avere l'auto tanto caricata su una porzione ristretta di pneumatico può a suo modo stringere il davanti facendo scivolare dietro.. quindi si spiegherebbe anche l'improvviso sovrasterzo...
io sono in qualche modo convinto che la pressione prescritta privilegi l'handling andando a consumare la parte interna degli pneumatici... ormai penso sia tardi visto il consumo "quasi alle tele" ma sarebbe stato interessante alzare di qualche decimo di bar per vedere se di conseguenza dietro scivola meno... chiaro pagando un po' di sottosterzo in ingresso... comunque con l'impronta bella larga dei 18 da 255 al posteriore secondo me è più probabile che l'auto scivoli specie a gomma fredda o sul bagnato...
 
  • Like
Reactions: enzobig