Rumore scalo marcia

alfa_9

Alfista principiante
8 Dicembre 2019
13
8
14
Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MultiAir 135CV
Buongiorno,
pochi mesi fa ho preso una Alfa Mito del 2009 usata con cambio manuale, km 78k circa. L'unico problema che riscontro è un rumore sporadico che fa la frizione nello scalo marcia con freno motore. Lo fa sia a caldo che a freddo. In pratica quando ad esempio scalo dalla terza alla seconda, nel mentre alzo il pedale della frizione fino a meta per far agire il freno motore, sento provenire un rumore dalla frizione del tipo gruuuuu che scompare dopo qualche secondo. I meccanici mi hanno detto che la frizione sta bene ancora. Uno di loro ha notato anche il rumore e mi ha detto di portargliela se si dovesse ripresentare. Secondo voi cosa può essere? Conviene cambiarla per evitare altri danni o continuare cosi fin quando non si esaurisce? Dico questo perchè so che un eventuale smontaggio comporterebbe anche la sostituzione a livello di costi. Grazie.
 
La tua Mi.to. non è un tir, quindi non ha il freno motore. Quello a cui ti riferisci è la naturale azione frenante del motore in rilascio. Detto questo potresti avere un problema al gruppo frizione. Io ti consiglio di farla sistemare. Non rimani sicuramente in panne, però risolto il problema ti godi di più la tua Mi.to.
 
  • Like
Reactions: alfa_9
Unica cosa che ti consiglio di vedere è il gruppo frizione, ovviamente quando senti qualsiasi rumore devi sempre portare la tua auto dal meccanico, buona fortuna :)
 
Vedrò di portarla dal meccanico per farla sistemare, appena avrò notizie vi farò sapere.
 
  • Like
Reactions: Niko9133
Quindi che ti ha detto il meccanico?
 
Alla fine non ci sono andato più visto che il rumore è scomparso.. o_O A questo punto se tornerà di nuovo allora in quel caso ci passerò di nuovo per risolvere il problema
 
Cambia immediatamente lolio della trasmissione.
 
Capisco, cambia olio della trasmissione a sto punto per stare più tranquillo, se ricompare portala immediatamente
Alla fine non ci sono andato più visto che il rumore è scomparso.. o_O A questo punto se tornerà di nuovo allora in quel caso ci passerò di nuovo per risolvere il problema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà è stato cambiato anche quello qualche mese fa, visto che il cambio risultava rigido.. Effettivamente ora è molto più morbido! E quel rumore via via è diminuito sempre di più fino a scomparire rispetto a quando l’ho presa. Evidentemente sarà stata l’inattività, mi sembra strano che scompaia così. Mi è stato detto dal meccanico che poteva essere sporcizia accumulata nel gruppo frizione :confused:
 
  • Like
Reactions: Niko9133