Aiuto 1.8 twin spark

artupattydiego

Nuovo Alfista
5 Novembre 2019
25
8
4
28
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Salve ho effettuato lo swap con il motore 1.8ts su alfa 156 prima serie frizione nuova, distribuzione olio filtri tutto insomma, oggi il primo giro che ho fatto, ho fatto scaldare l'auto fino a 90gradi poi parto dopo circa un km accende la spia iniezione e l'auto inizia ad andare a sussulti poi dopo un po si riaccende la spia iniezione e l'auto di spegne di punto in bianco e non voleva ripartire, dopo 2 minuti è partita e sono tornato a casa, attaccata la diagnosi non da nessun tipo di errore se non i collettori a geo variabile per il fatto che ancora devo prendere il cablaggio per farli funzionare, ho fatto un'altro giro e l'auto è andata bene nonostante non ho superato i 60 km orari, qualcuno mi può aiutare? Può dipendere dal fatto che ho montato gli iniettori del 1.6 sul 1.8 (gli iniettori sembrano leggermente diversi ma il codice è identico)
 
Iniettori assolutamente non idonei.

Almeno il debimetro, il corpo farfallato e la centralina sono quelli specifici del 1.8?
 
Gli iniettori sono identici per tutte le versioni...ovviamente sui Twin Spark prima serie c'erano quelli gialli monogetto, sui twin spark seconda serie con ecu M1.5.5 ci sono quelli arancioni a 4 getti...tu quali hai e che elettronica monti ?
 
Carusi, ho un Amico giù a Termini che ha la sua 156 1.8 che si avvia male.. ma molto male:


Io, da quel che posso capire a 1500 km di distanza e da dietro uno schermo... di sicuro c'ha qualche cuscinetto della distribuzione andato.. si sente nettamente fischiare.

Nonostante tutto. Motore con 155 000km
Distribuzione fatta a 125 000km e come olio sempre con quella porcheria del 20k.. infatti il cambio olio è stato appena fatto . Ancora con il 20k

A mio parere, a sentire come va in avviamento questo motore 1.8 è un vero e proprio Strazio .

Gli ho consigliato di far vedere immediatamente la distribuzione. Perché si sentono anche dei colpi...
 
Da quel video non si capisce nulla...
 
E se ne capisce ancora meno che ha avuto la brillante idea di lavare il motore con la canna dell'acqua e adesso non parte neanche..

received_767537257077391.jpeg
received_537131520346549.jpeg



Ultimo Aggiornamento. Ha staccato il cavo scart della centralina e ha trovato tutti i pin arrugginiti e sbriciolati. Ci vuole una centralina di recupero.
 
La componentistica dell'auto teoricamente dovrebbe essere a prova di acqua e soprattutto dell'umidità, il lavaggio con acqua, prestando un minimo di attenzione non dovrebbe provocare particolari problemi.

Nello specifico probabilmente sono stati allagati i pozzetti delle candele e può essere sufficiente togliere il coperchio coprimotore e soffiare un pò d'aria.

Dalla foto che hai postato non si vedono bene i pin della centralina anche se temo ti serva anche un connettore nuovo facente parte del cablaggio dell'impianto...
Se è successo quel disastro probabilmente è dovuto alla poca tenuta della guarnizione del connettore, prova ne sia che l'altro è integro.
 
Cercate di raddrizzare i piedini della ecu a batteria staccata e state attenti a rimettere il connettore perché sicuro in quel caso si saranno piegati...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ne ha trovati 4 spezzati di netto. Sul connettore del corpo della centralina.

Ci vuole una centralina bosch di recupero.