Problema accensione 156

Andavano cambiati subito visto anche il costo irrisorio. Siamo sicuri della professionalità del tuo meccanico?
Si dai mi fido,proverò a suggerire di cambiare i relè. Grazie.
 
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Molto probabile che non ci sia nemmeno il rele per il motorino di avviamento… ma abbia il contatto diretto dal blocchetto avviamento..
 
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Molto probabile che non ci sia nemmeno il rele per il motorino di avviamento… ma abbia il contatto diretto dal blocchetto avviamento..
Significherebbe portare un cavo enorme sotto il blocco di accensione, lo trovo al quanto improbabile
 
Fino a circa gli anni 2000 era così.. il cavo del motorino avviamento quello del rele motorino sarà circa da 2.5 mm..
 
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Appunto.. non sono sicuro perché bisogna aver e schemi elettrici ma e molto probabile che dal blocchetto parte direttamente il filo fino al motorino..
 
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Sembrerà strano ma tutte le auto dotate di chiave di accensione sono dotate di teleruttore o relè che dir si voglia.
Questo relé è parte integrante del motorino d'avviamento e non si chiama più relè ma elettromagnete.
L'elettromagnete ha una duplice funzione, muovere l'indotto del motorino e contemporaneamente chiudere il contatto con la batteria.
Il tutto è rafforzato dall'elevata corrente che circola nel motorino.
Se l'elettromagnete è difettoso o se le spazzole non fanno ben contatto, il motorino non ruota e fà un debole click... situazione riscontrata da Oskialfa.
Altra ipotesi da accertare con facilità è la difettosità del blocchetto d'avviamento evento raro in quanto solitanmente insistendo sulla chiave, qualche sporadico avviamento si conclude.
Come già scritto, basta un meccanico e pezzo di filo per diagnosticare...


PS se il relè non è stato installato successivamente, la 156 non ha relè.
Attenzione ad eventuali antifurti installati.
 
Sembrerà strano ma tutte le auto dotate di chiave di accensione sono dotate di teleruttore o relè che dir si voglia.
Questo relé è parte integrante del motorino d'avviamento e non si chiama più relè ma elettromagnete.
L'elettromagnete ha una duplice funzione, muovere l'indotto del motorino e contemporaneamente chiudere il contatto con la batteria.
Il tutto è rafforzato dall'elevata corrente che circola nel motorino.
Se l'elettromagnete è difettoso o se le spazzole non fanno ben contatto, il motorino non ruota e fà un debole click... situazione riscontrata da Oskialfa.
Altra ipotesi da accertare con facilità è la difettosità del blocchetto d'avviamento evento raro in quanto solitanmente insistendo sulla chiave, qualche sporadico avviamento si conclude.
Come già scritto, basta un meccanico e pezzo di filo per diagnosticare...


PS se il relè non è stato installato successivamente, la 156 non ha relè.
Attenzione ad eventuali antifurti installati.
Ciao, nessun antifurto, la spia del code chiave si spegne, in effetti quando si è presentato il difetto, le prime volte insistendo girando la chiave e riprovando a accendere la macchina partiva.Poi è peggiorata fino a non accendersi più. .Segnalo tutti i suggerimenti che mi avete dato e vi tengo aggiornati. Grazie mille a tutti voi.
 
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Ciao, nessun antifurto, la spia del code chiave si spegne, in effetti quando si è presentato il difetto, le prime volte insistendo girando la chiave e riprovando a accendere la macchina partiva.Poi è peggiorata fino a non accendersi più. .Segnalo tutti i suggerimenti che mi avete dato e vi tengo aggiornati. Grazie mille a tutti voi.
Ciao, ho guardato gli schemi, confermo che con il cambio manuale non ci sono relè, un relè di inibizione avviamento è presente solo sulla Selespeed o sulla 4X, al motorino arrivano 2 fili, uno grosso, il positivo dalla batteria/alternatore per il motorino, e l'altro, sempre un positivo,che comanda l'elettromagnete (che a sua volta quando spinge in fuori l'innesto chiude pure il contatto dal cavo grosso al motorino) e questo arriva direttamente ( ci sono connettori di mezzo ovviamente..) dal blocchetto di accensione. il negativo lo prende dal fissaggio al motore/telaio. Controlla, o magari aggiungine uno ex novo, il collegamento motore-telaio-negativo batteria. Una piccola resistenza magari dovuta ad ossidazione dei bulloni impedisce un passaggio adeguato di corrente che è molto elevata sul motorino di avviamento. Idem fai così per il Positico/cavo rosso. Quindi se il motorino non è difettoso e senti un click ( l'elettromagnete) per me c'è solo un problema di ossidazione o sul cavo telaio-motore o su quello negativo batteria-telaio o sul positivo batteria-motorino-alternatore.
 
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