comportamento strano At8

enzobig

Super Alfista
3 Novembre 2019
741
761
149
ceparana (sp)
UserMan
enzobig
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
180 cv diesel
Altre Auto
fiat panda
avevo già notato che, a volte, scalata una marcia con la paletta, indicazione D e un numero, al momento di cambiare marcia mi segnava, per pochi secondi il numero anche se lo aveva messo lei, non avevo dato importanza alla cosa, stamani ho scalato in una discesa, lo faccio spesso, ha segnato D2, non cambiava più, ho tirato fino a 4.000 e niente, ho dovuto cambiare io, ho riprovato e lo ha rifatto daccapo, ha tenuto la marcia indicando D3 finchè non ho cambiato io, dopo ha ripreso a funzionare normalmente, almeno credo, mantiene la D con il numero per qualche secondo e poi riprende in D a cambiare in autonomia, ve lo ha mai fatto ? cosa ne pensate ... andrò in assistenza, ma volevo sentire se è successo a qualcun'altro .... grazie
 
Mi sembra che cambiando con le palette al volante mentre sei in D, rimane in "manuale" (senza segnare M) per qualche secondo prima di tornare alla logica automatica.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Mi sembra che cambiando con le palette al volante mentre sei in D, rimane in "manuale" (senza segnare M) per qualche secondo prima di tornare alla logica automatica.
si, ma per qualche secondo ...
 
avevo già notato che, a volte, scalata una marcia con la paletta, indicazione D e un numero, al momento di cambiare marcia mi segnava, per pochi secondi il numero anche se lo aveva messo lei, non avevo dato importanza alla cosa, stamani ho scalato in una discesa, lo faccio spesso, ha segnato D2, non cambiava più, ho tirato fino a 4.000 e niente, ho dovuto cambiare io, ho riprovato e lo ha rifatto daccapo, ha tenuto la marcia indicando D3 finchè non ho cambiato io, dopo ha ripreso a funzionare normalmente, almeno credo, mantiene la D con il numero per qualche secondo e poi riprende in D a cambiare in autonomia, ve lo ha mai fatto ? cosa ne pensate ... andrò in assistenza, ma volevo sentire se è successo a qualcun'altro .... grazie

E' del tutto normale.

Se sei in D ed usi le palette passa in manuale per un periodo di tempo breve (francamente non ti so dire per quanti secondi). Quando sei in D ed usi le palette, visualizzi le marce sul quadro, quando poi torna in auto l'indicatore numerico della marcia scompare.
 
  • Like
Reactions: enzobig
E' del tutto normale.

Se sei in D ed usi le palette passa in manuale per un periodo di tempo breve (francamente non ti so dire per quanti secondi). Quando sei in D ed usi le palette, visualizzi le marce sul quadro, quando poi torna in auto l'indicatore numerico della marcia scompare.
forse non avete letto bene, è normale che succeda quello che dite, e mi pare di averlo detto nell'ultima parte del post, ma stamani il discorso è stato diverso, ho scalato e il cambio è rimasto in seconda, ho tirato fino a 4000, ero in D avrebbe dovuto cambiare, ho cambiato con la paletta, dopo lo ha rifatto in terza, motore a 4000 e nessuna cambiata ho dovuto intervenire io, non è questione di secondi è rimasto li e non ha cambiato ...
 
Può darsi che per un certo periodo di tempo tu abbia usato palette in D. A quel punto la centralina si autoadatta e si aspetta da te il cambio marcia. Lo fa anche a me a volte.
 
  • Like
Reactions: enzobig
forse non avete letto bene, è normale che succeda quello che dite, e mi pare di averlo detto nell'ultima parte del post, ma stamani il discorso è stato diverso, ho scalato e il cambio è rimasto in seconda, ho tirato fino a 4000, ero in D avrebbe dovuto cambiare, ho cambiato con la paletta, dopo lo ha rifatto in terza, motore a 4000 e nessuna cambiata ho dovuto intervenire io, non è questione di secondi è rimasto li e non ha cambiato ...
Se faccio quello che hai descritto tu lo fa anche la mia.Mi è già capitato qualche volta e penso perché c...non cambia. Probabilmente se scali in D con le palette la centralina si prepara per un uso manuale al che cambio io Problemi però non ne ha mai dati.
 
  • Like
Reactions: enzobig
E normale che te lo faccia in discesa perchè ha poco carico sul pedale dell'acceleratore e la centralina vista anche la discesa mantiene la marcia per mantenere il freno motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E normale che te lo faccia in discesa perchè ha poco carico sul pedale dell'acceleratore e la centralina vista anche la discesa mantiene la marcia per mantenere il freno motore.
quoto in pieno, il motivo non sono le palette ma la discesa.
Nel mio tragitto casa lavoro c'è un pezzo di circa 600mt in discesa decisa al 10-12% e confermo che oltre una certa inclinazione l'AT8 non cambia marcia ma tiene il motore su di giri per mantenere il freno motore. Nel mio caso infatti metto in M e cambio la marcia io in quanto trattandosi di un rettilineo largo non ha molto senso lavorare di freno motore.
 
  • Like
Reactions: enzobig