L
leoben
Utente Cancellato
Se faccio quello che hai descritto tu lo fa anche la mia.Mi è già capitato qualche volta e penso perché c...non cambia. Probabilmente se scali in D con le palette la centralina si prepara per un uso manuale al che cambio io Problemi però non ne ha mai dati.
Da quel che ho notato io, il comportamento del cambio dipende da molti fattori.
Se si scala con le palette e siamo in pianura, il cambio torna da D2/3/... a D solo se si rilascia l'acceleratore (anche non del tutto).
Sempre in pianura, se si continua a premere il gas, il cambio rimane in manuale e cambia solo quando si raggiunge il limitatore. Questa condizione si verifica col manettino dna in N oppure A. Invece col manettino in D, il cambio mantiene la marcia e la centralina taglia potenza sul limitatore.
In discesa il comportamento cambia molto. Se siamo in D, il cambio tiene generalmente una marcia o due più bassa del solito.
Se si scala con le palette, anche senza premere l'acceleratore, il cambio rimane in manuale. Non importa che il motore sia a 1000rpm o 4000rpm. Questo consente di "forzare" il freno motore che il guidatore preferisce.