Leggera vibrazione al volante

Diagnosi del gommista: 2 pneumatici su 4 leggermente scalinati nonostante siano nuovi. Cosa strana: entrambi hanno la zigrinatura sul fianco che sembra "abrasa", a differenza degli altri due che sono intonsi....
Considerato che hanno viaggiato in totale per un paio d'ore.....
Ora vado dal concessionario a parlarne...

Visualizza allegato 207143

5xY9R7n

Se posso dire... quello sulla spalla mi sembra più un difetto di produzione o una caratteristica della gomma a livello estetico, ma non una abrasione.
Non riesco a capire, infatti, come avrebbe potuto abradersi la zona indicata dalle frecce rosse e contemporaneamente avere ancora le bavette sul battistrada e alla giunzione fra battistrada e spalla. La gomma tocca l'asfalto con la spalla e non con il battistrada???
Quando la gomma viagga troppo a lungo e troppo sgonfia si consumano in modo anomalo proprio i margini del battistrada, che qui invece appaiono praticamente nuovi con ancora le bavette di gomma dello stampo.
Se con le invernali vai liscio e silenzioso, mentre montando queste fa rumore, io credo che ci sia un difetto alle gomme. Hoi provato ad invertirle fronte-retro? Dicevi che due sono normali, mentre queste due hanno il difetto.
 
Se posso dire... quello sulla spalla mi sembra più un difetto di produzione o una caratteristica della gomma a livello estetico, ma non una abrasione.
Non riesco a capire, infatti, come avrebbe potuto abradersi la zona indicata dalle frecce rosse e contemporaneamente avere ancora le bavette sul battistrada e alla giunzione fra battistrada e spalla. La gomma tocca l'asfalto con la spalla e non con il battistrada???
Quando la gomma viagga troppo a lungo e troppo sgonfia si consumano in modo anomalo proprio i margini del battistrada, che qui invece appaiono praticamente nuovi con ancora le bavette di gomma dello stampo.
Se con le invernali vai liscio e silenzioso, mentre montando queste fa rumore, io credo che ci sia un difetto alle gomme. Hoi provato ad invertirle fronte-retro? Dicevi che due sono normali, mentre queste due hanno il difetto.

Come puoi leggere dai post successivi è stato accertato che il pneumatico si è logorato per aver viaggiato sgonfio: essendo un ribassato è costruito in modo tale che in quel punto la spalla diventa molto più sottile ed è lì che cede piegandosi mentre il resto della spalla regge ancora. A detta del gommista basta fare un paio di km per ridurlo in quel modo.
Alla fine della fiera l'unica spiegazione è che il rumore sia causato da un difetto del disegno del battistrada, nulla a che vedere con il problema dell'abrasione.
 
Quindi ho capito che devo evitare le Michelin...
 
A detta del gommista basta fare un paio di km per ridurlo in quel modo.
Direi che è la cosa più certa del post....

Alla fine della fiera l'unica spiegazione è che il rumore sia causato da un difetto del disegno del battistrada, nulla a che vedere con il problema dell'abrasione.
A volte le cose si uniscono e si amplificano, il rumore potrebbe essere una "risonanza" dovuta al tipo di battistrada e accoppiata alla sospensione.
La stessa gomma su un'altra auto, magari non provoca nessun rumore.

Gli pneumatici marchiati per una specifica auto spesso sono superflui ma talvolta contribuiscono ad eliminare fastidi.
 
Direi che è la cosa più certa del post....

A volte le cose si uniscono e si amplificano, il rumore potrebbe essere una "risonanza" dovuta al tipo di battistrada e accoppiata alla sospensione.
La stessa gomma su un'altra auto, magari non provoca nessun rumore.

Gli pneumatici marchiati per una specifica auto spesso sono superflui ma talvolta contribuiscono ad eliminare fastidi.

Sono perfettamente d'accordo con quello che scrivi. Solo mi fa strano che non ho letto da nessuna parte una lamentela simile.....
Ora comunque il problema è che ora la concessionaria non ha più formalmente alcuna responsabilità e quindi mi toccherà tenermeli così per i prossimo 50.000 km.... Dunque quale sarebbe il pneumatico giusto e ben collaudato per lo Stelvio 210CV ?
 
Parlano bene dei Pirelli Skorpion Verde. Per esperienza personale posso dirti di lasciar perdere i GoodYear Eagle F1.
 
... Dunque quale sarebbe il pneumatico giusto e ben collaudato per lo Stelvio 210CV ?
Passo la domanda, non sono la persona adatta a dar consigli di questo tipo, troppo soggettivi.

Pe rme esiste una sola gomma che è un compromesso e che non citerò... ;)
 
Passo la domanda, non sono la persona adatta a dar consigli di questo tipo, troppo soggettivi.

Pe rme esiste una sola gomma che è un compromesso e che non citerò... ;)

ContiSportContact 5
Scorpion Verde
Pilot Sport 4 SUV

...mi sa che da lì non si scappa, o sbaglio ?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Parlano bene dei Pirelli Skorpion Verde. Per esperienza personale posso dirti di lasciar perdere i GoodYear Eagle F1.
Ciao Rosso... Li ho sulla mia stelvio (in dotazione FCA alla consegna) perché li sconsiglieresti? Ti porgo questa domanda perché ho provato stelvio solo con questa gommatura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ContiSportContact 5
Scorpion Verde
Pilot Sport 4 SUV

...mi sa che da lì non si scappa, o sbaglio ?
La pilot sport 4 suv a detta dei giornalisti è la migliore unica nota dolente è la durata scarsa e la leggera impennata dei consumi...