Leggera vibrazione al volante

dado73

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Qualche giorno fa ho cambiato per conto mio le ruote: in pratica ho rimesso le stesse che aveva quando l'ho acquistata a novembre dell'anno scorso (quelle da 20" dell'avatar), e con le quali avevo percorso in totale un centinaio di chilometri senza problemi prima di mettere le invernali (235/55 R19).

Da quel momento ho cominciato ad avvertire una leggerissima vibrazione al volante, tipo un ronzio ma avvertibile più con la mano che con l'orecchio, e che si verifica solo ogni tanto, in modo intermittente e a bassa velocità.

Qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi ?
 

None

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Hai stretto male i dadi e le superfici non sono ben accoppiate. Ci vuole la chiave dinamometrica.
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Da quel momento ho cominciato ad avvertire una leggerissima vibrazione al volante, tipo un ronzio ma avvertibile più con la mano che con l'orecchio, e che si verifica solo ogni tanto, in modo intermittente e a bassa velocità.

Qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi ?
Probabilmente non hai accoppiato bene la ruota sul mozzo, l'unica cosa che potresti fare è di alzare l'auto, svitare parzialmente i bulloni e riavvitarli gradualmente incrociando la manovra.
Se il problema permane prova a smontare la ruota e ruotarla di 180° sul mozzo.

Solitamente la rumorosità si nota con le invernali per la diversa conformazione dello pneumatico magari l'estivo è più rigido e perciò più rumoroso dell'invernale (a bassa velocità)... :confused:
 

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
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Grazie per le risposte. Certamente ho chiuso con la dinamometrica a 130 Nm.
Per cominciare stamattina sono passato in officina, il meccanico l'ha provata e mi ha confermato la cosa, ma dopo averla tirata su e guardata in lungo e in largo non ha trovato nulla. Oggi vado dal gommista, però sono scettico... non è proprio una vibrazione ma quel classico "wooooo" che si percepisce oltre una certa velocità quando hai i pneumatici scalinati. Peccato che qui sono nuovi, senza contare che il problema si manifesta a 40-50 km/h e io lo percepisco (a malapena) il modo discontinuo.... Boh, vi faccio sapere se col gommista ne vengo fuori.
 

None

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Grazie per le risposte. Certamente ho chiuso con la dinamometrica a 130 Nm.
Per cominciare stamattina sono passato in officina, il meccanico l'ha provata e mi ha confermato la cosa, ma dopo averla tirata su e guardata in lungo e in largo non ha trovato nulla. Oggi vado dal gommista, però sono scettico... non è proprio una vibrazione ma quel classico "wooooo" che si percepisce oltre una certa velocità quando hai i pneumatici scalinati. Peccato che qui sono nuovi, senza contare che il problema si manifesta a 40-50 km/h e io lo percepisco (a malapena) il modo discontinuo.... Boh, vi faccio sapere se col gommista ne vengo fuori.
Messa così, potrebbero essere le gomme
 

dado73

Alfista principiante
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Messa così, potrebbero essere le gomme

Si ma sono nuove, gli ho fatto un centinaio di chilometri appena ritirata l'auto dal conce senza accorgermi di nulla, poi le ho smontate e riposte a cuccia in orizzontale nel mio garage....
 

ALFA perSempre

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Fa ricontrollare la bilanciatura.Quasi sicuramente non è perfettamente bilanciata Le bilanciatrici non sono infallibili. Probabilmente usando poco le gomme prima di smontarle non hai notato il problema .
 

M@urizio

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Si ma sono nuove, gli ho fatto un centinaio di chilometri appena ritirata l'auto dal conce senza accorgermi di nulla, poi le ho smontate e riposte a cuccia in orizzontale nel mio garage....
Quando le hai montate hai rispettato le posizioni originali?
 

M@urizio

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La domanda è corretta .Se fossero bilanciate però si possono montare in qualsiasi posizione senza problemi
Non so che gomme siano ma ultimamente quasi tutte hanno un senso di rotazione e magari un battistrada assimetrico che ne impone la posizione di installazione.

La squilibrio da errata bilanciatura non è avvertibile a basse velocità, si inizia a sentire a velocità superiori ai 90-100 kmh.
Se la vibrazione si sente a velocità inferiori solitamente è dovuta ad un montaggio errato o ad un'ovalizzazione della ruota.
La mia impressione che il rimontaggio sia stato effettuato (per sfiga) sommando due errori, quello del cerchio+pneumatico e della flangia d'attacco.
 

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