Leggera vibrazione al volante

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
49
8
9
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Diagnosi del gommista: 2 pneumatici su 4 leggermente scalinati nonostante siano nuovi. Cosa strana: entrambi hanno la zigrinatura sul fianco che sembra "abrasa", a differenza degli altri due che sono intonsi....
Considerato che hanno viaggiato in totale per un paio d'ore.....
Ora vado dal concessionario a parlarne...

IMG_4871.JPG

Ultima modifica:

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,084
2,929
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Diagnosi del gommista: 2 pneumatici su 4 leggermente scalinati nonostante siano nuovi. Cosa strana: entrambi hanno la zigrinatura sul fianco che sembra "screpolata", a differenza degli altri due che sono intonsi....
Considerato che hanno viaggiato in totale per un paio d'ore.....
Ora vado dal concessionario a parlarne...
Più che scalinati a me sembra che abbiano viaggiato a pressione molto bassa...

La scalinatura la vedi sul battistrada, se ci fosse....

• Like
Reactions: CONDORALFA75

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
49
8
9
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Più che scalinati a me sembra che abbiano viaggiato a pressione molto bassa...

La scalinatura la vedi sul battistrada, se ci fosse....

Confermo: anche secondo il gommista per ridursi in quello stato devono aver viaggiato da sgonfi. Tuttavia la scalinatura si sente passando la mano sul battistrada, e questa sarebbe la causa del ronzio. L'ipotesi dunque è che ci sia una correlazione tra i due problemi.....

L'auto è una km0 proveniente dalla spagna.... chissà che sevizie avrà subìto prima di arrivare a me.... :(

• Like
Reactions: M@urizio

CONDORALFA75

Super Alfista
27 Luglio 2011
2,852
1,761
164
SV
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
1.8 indy
Confermo: anche secondo il gommista per ridursi in quello stato devono aver viaggiato da sgonfi. Tuttavia la scalinatura si sente passando la mano sul battistrada, e questa sarebbe la causa del ronzio. L'ipotesi dunque è che ci sia una correlazione tra i due problemi.....

L'auto è una km0 proveniente dalla spagna.... chissà che sevizie avrà subìto prima di arrivare a me.... :(
perfetto, allora il problema è molto semplice.
Quell'auto è stata per parecchio tempo ferma e poi è stata venduta.
Aumenta la pressione e fai un pò di km possibilmente in una strada con parecchie curve, le fai scaldare e vedrai che tutto passa.
dopodichè riporti la pressione al volere

• Like
Reactions: kormrider e None

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
49
8
9
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
perfetto, allora il problema è molto semplice.
Quell'auto è stata per parecchio tempo ferma e poi è stata venduta.
Aumenta la pressione e fai un pò di km possibilmente in una strada con parecchie curve, le fai scaldare e vedrai che tutto passa.
dopodichè riporti la pressione al volere

Spalla abrasa e battistrada scalinato si possono rinnovare facendo un po' di km ? o_O

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,084
2,929
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Spalla abrasa e battistrada scalinato si possono rinnovare facendo un po' di km ? o_O
La spalla abrasa direi di no... visto che sono nuove la scalinatura probabilmente si.

Non hai risposto alla mia domanda precedente... hai rispettato le posizioni?

Jack Ryan

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
1,303
2,522
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2L Diesel 180 Cv Q4

Non e' ka prima procdniente dalla Spagna a km 0 ad acere avuto dei problemi.

• Like
Reactions: kormrider

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
49
8
9
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Aggiornamento: ho rimesso su le ruote invernali (che girano silenziose come un velluto) e ho portato le estive al gommista: dopo una verifica mi è stato confermato che 2 pneumatici sono danneggiati strutturalmente per aver viaggiato sgonfi (....mah....) pertanto la concessionaria si è subito data disponibile a cambiarmeli tutti e 4 (sempre Michelin Latitude Sport 3).

Oggi quindi sono andato tutto contento a riprendermi la macchina con le nuove gomme e..... ma porc#@$£& fanno lo stesso identico rumore di quelle di prima !! :eek:

Come è possibile ? Quindi il problema riscontrato è stato scoperto per caso, e non era lui la causa del rumore ! Ma allora perché con con questi pneumatici si verifica il problema ? Secondo il mio gommista (non quello che ha fatto il lavoro per conto della concessionaria) la colpa è proprio del disegno delle Latitude Sport 3, e avrei dovuto insistere per farmi mettere le Pilot Sport 4 SUV (che per inciso costano uguale)..... Sono scoraggiato..... :(

Jack Ryan

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
1,303
2,522
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2L Diesel 180 Cv Q4
Aggiornamento: ho rimesso su le ruote invernali (che girano silenziose come un velluto) e ho portato le estive al gommista: dopo una verifica mi è stato confermato che 2 pneumatici sono danneggiati strutturalmente per aver viaggiato sgonfi (....mah....) pertanto la concessionaria si è subito data disponibile a cambiarmeli tutti e 4 (sempre Michelin Latitude Sport 3).
E tu ritorna in concessionaria..E' un problema che devono risolvere loro e non tu..
Oggi quindi sono andato tutto contento a riprendermi la macchina con le nuove gomme e..... ma porc#@$£& fanno lo stesso identico rumore di quelle di prima !! :eek:

Come è possibile ? Quindi il problema riscontrato è stato scoperto per caso, e non era lui la causa del rumore ! Ma allora perché con con questi pneumatici si verifica il problema ? Secondo il mio gommista (non quello che ha fatto il lavoro per conto della concessionaria) la colpa è proprio del disegno delle Latitude Sport 3, e avrei dovuto insistere per farmi mettere le Pilot Sport 4 SUV (che per inciso costano uguale)..... Sono scoraggiato..... :(

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente