2.2 Diesel 150 vs 160 cv

dibe

Alfista principiante
21 Novembre 2008
33
6
9
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Motore
1900
Ciao a tutti,
sto valutando quale delle due motorizzazioni in oggetto acquistare e, devo dire, sono molto in confusione.

Avevo inizialmente pensato di cercare un 160 cv per il fatto dell'euro 6d-temp, anche se non vivo in una zona al momento soggetta a blocchi traffico per inquinamento, ma volendo tenere l'auto a lungo non si sa mai.

Poi però ho letto dei feedback abbastanza negativi sull'autonomia dell'adblue, dei costi di gestione e dei consumi peggiorati rispetto al 150 cv e mi sto chiedendo se sia effettivamente la scelta giusta, anche considerando il costo di acquisto maggiore.

Voi possessori cosa mi dite? va meglio il 150 senza adblue o il 160 con?
considerato tutto quale delle due motorizzazioni mi consigliate?

grazie
 
Ciao a tutti,
sto valutando quale delle due motorizzazioni in oggetto acquistare e, devo dire, sono molto in confusione.

Avevo inizialmente pensato di cercare un 160 cv per il fatto dell'euro 6d-temp, anche se non vivo in una zona al momento soggetta a blocchi traffico per inquinamento, ma volendo tenere l'auto a lungo non si sa mai.

Poi però ho letto dei feedback abbastanza negativi sull'autonomia dell'adblue, dei costi di gestione e dei consumi peggiorati rispetto al 150 cv e mi sto chiedendo se sia effettivamente la scelta giusta, anche considerando il costo di acquisto maggiore.

Voi possessori cosa mi dite? va meglio il 150 senza adblue o il 160 con?
considerato tutto quale delle due motorizzazioni mi consigliate?

grazie
@dibe, non per scortesia o per indifferenza. ma ci si astiene anche per incompetenza. ho letto, e puoi farlo anche tu, che il sistema ADblue, che non ho, implica qualche malfunzionamento o anomalie di consumo. meno cose ci sono e minori sono i problemi.... ergo, la 150 "vecchia maniera". non tutto cio' che è novità risulta anche positivo. spesso i costruttori sono costretti a rincorrere i politicanti che promuovono legislazioni schizofreniche. e la tecnologia applicata corre meno dei 10 cv in piu'.
ciao.
 
  • Like
Reactions: arancioformula
Ciao a tutti,
sto valutando quale delle due motorizzazioni in oggetto acquistare e, devo dire, sono molto in confusione.

Avevo inizialmente pensato di cercare un 160 cv per il fatto dell'euro 6d-temp, anche se non vivo in una zona al momento soggetta a blocchi traffico per inquinamento, ma volendo tenere l'auto a lungo non si sa mai.

Poi però ho letto dei feedback abbastanza negativi sull'autonomia dell'adblue, dei costi di gestione e dei consumi peggiorati rispetto al 150 cv e mi sto chiedendo se sia effettivamente la scelta giusta, anche considerando il costo di acquisto maggiore.

Voi possessori cosa mi dite? va meglio il 150 senza adblue o il 160 con?
considerato tutto quale delle due motorizzazioni mi consigliate?

grazie

Io, se potessi, la sceglierei anche senza dpf, figuriamoci il dpf con adblue....
 
  • Like
Reactions: vincerago
Io ho preso la 160cv io questi grossi consumi non li vedo , poi dipende cosa si intende per consumi , calcola che se poi ti devi recare in qualche città dove ci sono delle restrizioni con quella sei più agevolato , comunque adblue non è sono un additivo che va a pulire il fap? ( chiedo perché non sono tanto informato neanche io )
 
Adblue è un additivo che serve ad abbattere gli NOx, esatto.

Ho aperto la discussione proprio per capire meglio come funziona... visto che leggendo qui e li ho trovato solo pareri di gente che dice che col freddo si ghiaccia, che il motore consuma più gasolio, che il pieno di adblue dura pochissimo, etc etc, quindi parrebbe essere una cosa da evitare come la peste.... ma visto che volenti o nolenti di qui in avanti è obbligatorio, così male non deve andare... BOH!
 
Non per scatenare discussioni o polemiche, ma l'adblue è molto più utile del dpf..

Il costo di adblue è nell'ordine dei 15 € ogni 6000/7000 km.
Il consumo di gasolio è stimabile intorno ai 5.7-6.5 l per 100 km; l'adblue avrà cambiato di poco questo dato.
Alcuni modelli con adblue soffrono di un problema ad un sensore del particolato, ma viene cambiato in garanzia e non crea problemi al motore (solo spia motore e guida in Normal fino alla risoluzione del problema). Sull'affidabilità del sistema SCR sul lungo termine, ovviamente non abbiamo dati (però altre case li montano da anni ormai credo).

per @Mi112 : l'adblue è un additivo per il processo scr, che serve ad abbattere gli NOx, e non ha a che fare col il dpf (che intrappola il particolato per poi "bruciarlo" con iniezioni di gasolio in nanoparticolato).
 
Io ho una 190, quindi con AdBlue ed il primo rabbocco me l'ha chiesto dopo 7500km. I consumi oscillano tra i 6 ed i 6,6l / 100km che non mi pare siano molto più alti di una 180 senza AdBlue. Preciso che la mia percentuale di uso cittadino è molto bassa (10% circa sul totale)
 
  • Like
Reactions: dibe
Adblue e dpf lavorano insieme, quindi, durante le rigenerazioni, hai sia consumo di gasolio che di adblue. Attenti a non rimanere a secco di adblue perché la centralina blocca l’avviamento del motore, quindi si rimane bloccati.
 
  • Like
Reactions: vincerago
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti io ho la 150 e stavo valutando di cambiarla per il 160 dico ciò non perché sono pazzo ma devo ho comprato la macchina io 7 giorni fa mi hanno dato 20 giorni di prova di acquisto scritti su contratto e non è la prima che compro li e una l'ho anche tornata nei 20 giorni e ho appena visto che venduta la mia ha preso una 2019 160 e costa 1500 euro in più della mia che è un metà 2018 sempre con 18mila km entrambe ....ma ora sono un po confuso so che mazda lo usa da 10 anni adblue e mio cugino non ha particolari problemi ....ma più del fatto AdBlue o no sono seriamente incavolato con Alfa COME SI FA a vendere a 40 mila euro come la mia super una macchina che non ha NESSUN ADAS E NON SI CHIUDONO NEANCHE I SPECCHIETTI ELETTRICAMENTE???IO SE FOSSI IN TE ASPETTEREI UN'ALTRO ANNO E PRENDEREI UNA 2020 CHE È TUTT'ALTRA MACCHINA DELLE GIULIA CHE GIRANO DA 4 ANNI a questa parte !!!amo Alfa ma hanno toppato con la scusa del piacere di guida hanno fatto il lavaggio di testa a tutti!intanto se vai su autostrada non hai nessun aiuto alla guida l'unico aiuto che ha e la frenata di emergenza che nel mio paese con le stradine strette e le macchina parcheggiate mi ha già fatto dei brutti scherzi frenando come una pazza da sola!!!a momenti mio figlio che si stava mettendo la cintura mi passava dal vetro eravamo appena partiti