Perdita olio impianto condizionatore

Trovata la perdita che è peggio di quel credessi. Non è un problema.di or ma di accoppiamento tra alluminio e plastica del radiatore. Ora sono quasi tentato di alzare tutte le alette di chiusura, aprirlo (se non è incollato), metterci una guarnizione in pasta e richiuderlo. Potrebbe anche essersi forato l'alluminio, ma mi sembra improbabile...più probabile una fioritura tra alluminio e plastica che ha compromesso la tenuta. Per il resto, il pomeriggio l'ho passato a riparare plastiche spaccate, agganci andati ed accoppiamenti molto opinabili. Quando si ha la possibilità.di vedere come sono accoppiate le varie plastiche del condizionatore, si capisce perché la.ventola sta al massimo, ma di aria ne arriva poca
 

Allegati

  • IMG_20201015_191514.jpg
    IMG_20201015_191514.jpg
    225.6 KB · Visualizzazioni: 328
  • IMG_20201015_191504.jpg
    IMG_20201015_191504.jpg
    234.9 KB · Visualizzazioni: 194
  • IMG_20201015_191457.jpg
    IMG_20201015_191457.jpg
    192.3 KB · Visualizzazioni: 277
  • IMG_20201015_191452.jpg
    IMG_20201015_191452.jpg
    239.5 KB · Visualizzazioni: 274
Trovata la perdita che è peggio di quel credessi. Non è un problema.di or ma di accoppiamento tra alluminio e plastica del radiatore. Ora sono quasi tentato di alzare tutte le alette di chiusura, aprirlo (se non è incollato), metterci una guarnizione in pasta e richiuderlo. Potrebbe anche essersi forato l'alluminio, ma mi sembra improbabile...più probabile una fioritura tra alluminio e plastica che ha compromesso la tenuta. Per il resto, il pomeriggio l'ho passato a riparare plastiche spaccate, agganci andati ed accoppiamenti molto opinabili. Quando si ha la possibilità.di vedere come sono accoppiate le varie plastiche del condizionatore, si capisce perché la.ventola sta al massimo, ma di aria ne arriva poca
E' una rottura classica....

Il radiatore costa poco ti conviene sostituirlo per evitare che a breve sia da smontare ancora....
 
  • Like
Reactions: Camionaro e Pentaxx
E' una rottura classica....

Il radiatore costa poco ti conviene sostituirlo per evitare che a breve sia da smontare ancora....
Mi rode un po' perché ne ho anche un altro, ma è diverso... è il modello che si infila da sinistra. Ora me lo cerco un po' e vediamo innanzitutto se si trova e di seguito quanto costa. Mi serve anche il motorino del ricircolo perché il mio credo abbia sgranato un ingranaggio ma per averne la certezza, devo tagliarlo in quanto sigillato
 
. Mi serve anche il motorino del ricircolo perché il mio credo abbia sgranato un ingranaggio ma per averne la certezza, devo tagliarlo in quanto sigillato
Il motorino del ricircolo non dovrebbe avere il potenziometro che indica la posizione pertanto se lo alimenti con a 12 Volt ti dovrebbe manifestare se funziona o meno...
 
Oramai cercane uno nuovo di radiatore...non riparare nulla perché ti ritrovi punto e a capo...
 
  • Like
Reactions: kormrider e Pentaxx
Radiatore ordinato. Il motorino funziona elettronicamente, ma non meccanicamente. Un ingranaggio è totalmente andato ed i nuovi vanno dai 60 ai 120€, mentre con quelli usati si rischia di ritrovarsi con il medesimo problema. Sto provando a riprogettare e di seguito stamparmi l'ingranaggio che ha ceduto, ma ho già visto che anche quello primario (che è un elicoidale che lavora su una vite senza fine, ha una lesione. Purtroppo ste.plastiche.moderne.han la scadenza, e quando devono lavorare con un motorino "stupido" che viene fatto fermare per lo sforzo, e non con un sensore di posizione, questi sono i risultati. Inoltre è ancora più stupido lasciargli il carico del peso del pannello chiuso (quindi con ricircolo attivato) e non prevedere un supporto di fine corsa; in questo modo quwimicroingranaggi in plastica rimangono sotto sforzo costante, che non gli fa di certo bene. Molto meglio il sistema di apertura.manuale.che.veniva.utilizzato sulle versioni senza condizionatore, che aveva alla base uno studio e non un semplice"mettiamoci un motorino e vediamo come va.
Comunque come dicevo, proverò a stamparlo e vedere se regge, ma.per evitare di dover riscontare l'intero cruscotto, creerò una staffa a sgancio rapido che.mi permetterà di metterlo e toglierlo senza dover invitare santi a casa.
Mi rimane però un dubbio: il radiatore/riscaldatore della versione senza condizionatore, aveva una valvola parzializzateice manuale, comandata direttamente dalla manopola, che andava ad aprire/chiudere il tubo di immissione del liquido di raffreddamento, mentre il geniale modello con condizionatore, va semplicemente a chiudere un pannello sopra il radiatore, che impedisce al flusso d'aria di attraversarlo. Il problema è però che come nella 156, ti ritrovi in estate con il condizionatore acceso per rinfrescare la macchina, ed a pochi centimetri da esso, un radiatore pieno di refrigerante a 80/100 gradi, e non ci vuole un genio a capire quanto sia stupida la cosa. Quindi ora che si fa? Rubinetto nel vano motore anche alla 146?
 

Allegati

  • 16029237216441269844706241827847.jpg
    16029237216441269844706241827847.jpg
    142.9 KB · Visualizzazioni: 110
  • Like
Reactions: kormrider
Oramai cercane uno nuovo di radiatore...non riparare nulla perché ti ritrovi punto e a capo...
Il radiatore è comunque riparabile perché basta solo pulire bene il simil silicone con cui sigillano i tubi, metterne magari uno migliore e richiudere tutto. A quel punto l'unico problema può essere un eventuale foratura delle vaschette laterali che sono in lamiera zincata e non in alluminio, ma direi che è una rottura alquanto improbabile. Se fosse stato in un punto più comodo, lo avrei rigenerato, ma vista l'inaccessibilita del radiatore sulla versione con condizionatore, e visto il prezzo esiguo, meglio cambiarlo
 

Allegati

  • 16029235690848715059524385899874.jpg
    16029235690848715059524385899874.jpg
    168.9 KB · Visualizzazioni: 128
  • 160292361388612872546878622341.jpg
    160292361388612872546878622341.jpg
    177.1 KB · Visualizzazioni: 125
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Il radiatore è comunque riparabile perché basta solo pulire bene il simil silicone con cui sigillano i tubi, metterne magari uno migliore e richiudere tutto. A quel punto l'unico problema può essere un eventuale foratura delle vaschette laterali che sono in lamiera zincata e non in alluminio, ma direi che è una rottura alquanto improbabile. Se fosse stato in un punto più comodo, lo avrei rigenerato, ma vista l'inaccessibilita del radiatore sulla versione con condizionatore, e visto il prezzo esiguo, meglio cambiarlo

Se non ricordo male il problema più grosso è di richiudere la graffettatura in quanto aprendole si snervano e non consentono una buona tenuta oltre al fatto che servirebbe una pressa che facesse forza equamente e contemporaneamente su tutte.
Come dire, il fai da te pressandole una ad una non vale...;)
 
  • Like
Reactions: Pentaxx
. Il problema è però che come nella 156, ti ritrovi in estate con il condizionatore acceso per rinfrescare la macchina, ed a pochi centimetri da esso, un radiatore pieno di refrigerante a 80/100 gradi, e non ci vuole un genio a capire quanto sia stupida la cosa. Quindi ora che si fa? Rubinetto nel vano motore anche alla 146?


Proprio così...

ai tempi pure io sul 145 ebbi lo stesso difetto del motorino del ricircolo... lasciai perdere in partenza... non ti invidio proprio...


Alfa 145 Malfunzionamento del ricircolo d'aria dell'abitacolo

23012012007-1.jpg
 
  • Like
Reactions: Pentaxx
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ricordo male il problema più grosso è di richiudere la graffettatura in quanto aprendole si snervano e non consentono una buona tenuta oltre al fatto che servirebbe una pressa che facesse forza equamente e contemporaneamente su tutte.
Come dire, il fai da te pressandole una ad una non vale...;)

Sai, credo sia indispensabile soprattutto una struttura di contenimento che impedisca alle alette di allargarsi mentre le schiacci, ma secondo me con un buon silicone da lattoneria, è impossibile che persa. Quando e se avrò tempo, ma è certo che per 16€ del pezzo nuovo, non ne vale davvero la pena.