Perdita olio impianto condizionatore

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
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Sì Maurizio, ma il problema è proprio quello: nella versione a 5 fili, esistono delle posizioni, ed è l'elettronica della macchina a gestirle
La versione a 5 fili è abbinata ad un potenziometro che comunica con continuità la posizione della portella, la centralina comanda il motorino a seconda delle necessità termiche.


mentre nel motorino che apre e chiude lo sportello, non vi è nessun controllo della posizione. In altre parole lo sportello arriva a fine corsa e sbatte contro la plastica che impedisce di farlo aprire ulteriormente. Il motorino però rimane costantemente attivo fino a quando la chiave è girata, e questo accade sia con la paratia chiusa che con la paratia aperta
Non è prorpio così, se tutto finziona a dovere la centralina "sente" quando il motorino è fermo e toglie l'alimentazione. Su alcune auto si sente benissimo la paratia del ricircolo che sbatte a fine corsa e per qualche secondo ulteriori tentativi di chiusura. Non può un motorino restare alimentato in posizione bloccata.
 

Pentaxx

Alfista Intermedio
17 Febbraio 2019
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Fiat panda -.-'
La versione a 5 fili è abbinata ad un potenziometro che comunica con continuità la posizione della portella, la centralina comanda il motorino a seconda delle necessità termiche.

La.questione ed.che anche a me apparentemente si ferma e non fa più alcun rumore, Ma il motorino rimane sotto tensione e di conseguenza gli ingranaggi rimangono sempre sotto tiro, è cosa ben peggiore, il motorino si scalda tant'è che la plastica attorno al motorino della mia 146, ha cambiato colore ed è chiaramente cotta.


Non è prorpio così, se tutto finziona a dovere la centralina "sente" quando il motorino è fermo e toglie l'alimentazione. Su alcune auto si sente benissimo la paratia del ricircolo che sbatte a fine corsa e per qualche secondo ulteriori tentativi di chiusura. Non può un motorino restare alimentato in posizione bloccata.
 

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
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Sì Maurizio, ma il problema è proprio quello: nella versione a 5 fili, esistono delle posizioni, ed è l'elettronica della macchina a gestirle, mentre nel motorino che apre e chiude lo sportello, non vi è nessun controllo della posizione. In altre parole lo sportello arriva a fine corsa e sbatte contro la plastica che impedisce di farlo aprire ulteriormente. Il motorino però rimane costantemente attivo fino a quando la chiave è girata, e questo accade sia con la paratia chiusa che con la paratia aperta
Sinceramente non credo proprio che funzioni così...perché non si può lasciare un motorino attivo, si brucerebbe dopo 30 secondi...Semmai tutti i motorini sono programmati (in quanto passo-passo ) dunque avrà una corsa di attivazione e una corsa di disattivazione...tot gradi da un lato e tot gradi dall'altro...
 

Pentaxx

Alfista Intermedio
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Fiat panda -.-'
Sinceramente non credo proprio che funzioni così...perché non si può lasciare un motorino attivo, si brucerebbe dopo 30 secondi...Semmai tutti i motorini sono programmati (in quanto passo-passo ) dunque avrà una corsa di attivazione e una corsa di disattivazione...tot gradi da un lato e tot gradi dall'altro...
Guarda, domani faccio un video con il solo motorino (quello che c'è internamente al guscio in plastica) attaccato e ti faccio vedere come funziona. Rilevatori di gradi o rilevatore di qualsiasi tipo, totalmente assente
 

Pentaxx

Alfista Intermedio
17 Febbraio 2019
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Fiat panda -.-'
Solo per chiudere il cerchio...motorino sistemato con l'ingranaggio stampato ed inseriti i due finecorsa elettronici che fermano il moto dove deve e non dove il motorino tenta il suicidio. Creata una staffa di aggancio/sgancio rapido del motorino, che ora per essere rimosso richiede "solo" la rimozione delle plastiche inferiori lato passeggero..sicuramente meglio che rimuovere l'intero cruscotto. Sostituito anche il radiatore del riscaldatore, aggiunto una valvola parzializzatrice/rubinetto sul tubo di mandata, in modo che in estate eviterò di riscaldarmi l'abitacolo con un radiatore a 100 gradi, e parzializzando il flusso d'inverno, avrò una più veloce entrata in temperatura del polmone del GPL. Spianato tutti i piani interni del condizionatore, aperti, e riprofilati tutti i condotti, aggiunte guarnizioni ovunque, ora quando si mette la ventola al massimo, sembra di stare in una galleria del vento. Se si aggiunge il condizionatore, sembra una galleria del vento al polo Nord. Spianato anche tutti i profili in plastica del cruscotto e creato guarnizioni, tamponi e quant'altro atto ad assorbire rumori e scricchiolii. Riallineato lo sportellino del portaoggetti che ora chiude come si deve e, per quanto riguarda sul condizionatore, aggiunto una spugna supplementare sul filtro e create nuove guarnizioni tra scatola portafiltro e carrozzeria, che quelle ridicole spugnette originali, erano oramai polvere. Tutto questo per un motorino.. -_-
 

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