Siamo agli aggiornamenti degli eterni lavori sulla 146: ho riposizionato il condizionatore dopo averlo sezionato, pulito, riempito di guarnizioni, riaddrizzato e nemmeno io ricordo cos'altro e soprattutto dopo aver abbondantemente testato il motorino con la ingranaggio homemade. Prima di richiudere il cruscotto, ho modificato la tubatura di mandata del riscaldatore, inserendoci una valvola di chiusura/parzializzatrice, in modo da evitare di avere acqua a 90 gradi nell'abitacolo anche ad agosto, e dopo avere reinserito tutti i connettori, ho messo in moto per scaldare il motore e fare in cambio dell'olio. Appena in moto ho sentito partire il motorino del ricircolo che ho provato ad aprire/chiudere per 3/4 volte senza problemi. Dopo qualche minuto ho spento il motore per poter reinserire provvisoriamente il pulsante commutatore del gol, per testare il regolare passaggio benzina/GPL, ma lì la sorpresa: sento il motorino che gira totalmente a vuoto e capisco che è accaduto ciò che non doveva accadere. Fortunatamente la staffa di sgancio rapido ha fatto il suo dovere ed in un minuto avevo il motorino in mano con la semplice rimozione di una vita, e come avevo immaginato, nel motorino ho trovato l'ingranaggio triturato. A qual punto mi è preso un dubbio a cui non volevo credere, in quanto non si può fare una porcata del genere....così ho collegato il solo motorino privo di guscio e girato la chiave, e via, lo vedo partire come previsto a tutta velocità. Mentre gira, lo blocco con una pinza, aspettandomi che il rilevatore di sforzo a monte del motorino apra il circuito e fermato il motorino, ed infatti mollo l'albero e...e il motorino gira -_-. In altre parole, non han previsto nessun sistema di interruzione dell'alimentazione, ma la semplice commutazione positivo/negativo per ottenere l'apertura/chiusura. Ne consegue che il motorino ed i suoi ridicoli ingranaggi in plasticas, spingono lo sportellino a fine corsa e li continuano a spingere, spingere e spingere, fino a quando il quadro è acceso. Di qui il motivo per cui ai test di funzionamento, l'ingranaggio non aveva dato nessun problema, mentre dopo 10 minuti di quadro acceso, si è spappolato. La seconda deduzione è che visto il geniale sistema ideato da fiat, prima o poi gli ingranaggi cedono, e la terza deduzione è che preparerò un nuovo ingranaggio , ed investirò ben 80 centesimi per due microswitch di fine corsa e due diodi che diano la posizione di fine corsa al motorino, e che di conseguenza taglino l'alimentazione, a quest'ultimo, evitando magari di triturare gli ingranaggi. Grazie mamma fiat..nessuna come te