gasare un alfa romeo Twin Spark 1* serie.... aiuto

Giuseppe1973

Nuovo Alfista
16 Novembre 2020
10
5
4
Regione
Sicilia
Alfa
164
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
kia stonic gpl
Buonasera a tutti, sono Giuseppe e vi scrivo da Siracusa . Un mio conquilino ( classe 1938),alfista puro, possessore di svariate Alfa Romeo (possiede ancora in garage una vecchia giulia del 1960 … fantastica!) trent'anni or sono acquistò un'alfa romeo 164. Questa Alfa romeo usata solo nei week-end e sempre ricoverata in garage è quindi certissimo dei suoi km originali … segna all attivo, oggi 16/117/2020, solo 27.549 km. Questa breve storia è per assicurarvi i km REALE ED EFFETTIVI di codesta AUTOMOBILE.

Bene , vorrei acquistarla , ma girando x i vari impiantisti di gpl della mia città ho scoperto varie e discordanti punti di vista . Alcuni dicono che il motore in questione si presta a tale trasformazione , altri invece sostengono che i sistemi gpl moderni ( Brc, Landirenzo e altri ) " digeriscono molto poco e si mal adattano a motori di vecchia generazione" e quindi hanno rifiutato di montare qualsiasi marca di impianto GPL , poiche avrei avuto sempre problemi di regolazione e via dicendo. Chiedo a VOI, soprattutto chi ha montato un sistema di impianto gpl di ultima generazione sul modello in questione … Consigli e Pareri , magari indirizzandomi in qualche impiantista Gpl ...VALIDO… in zona Sicilia. Sono a un passo da realizzare questo mio sogno( possedere una 164 da gasare ) … AIUTATEMI
 
  • Like
Reactions: kormrider
Minchia ce l'aveva sotto-vuoto... e ci vuoi mettere il gas perché poi ci vai girando tutti i giorni? Una macchina del genere va tenuta conservata e farla uscire solo quando c'è il sole.. così facendo la fai camminare esclusivamente a benzina... i soldi che pensi o credi di andare a risparmiare mettendoci il gas poi te li mangi tutti in manutenzione e figatu....
 
Minchia ce l'aveva sotto-vuoto... e ci vuoi mettere il gas perché poi ci vai girando tutti i giorni? Una macchina del genere va tenuta conservata e farla uscire solo quando c'è il sole.. così facendo la fai camminare esclusivamente a benzina... i soldi che pensi o credi di andare a risparmiare mettendoci il gas poi te li mangi tutti in manutenzione e figatu....
ah ah ah …. si in effetti l c'è l ha ancora … sotto- vuoto, ha sempre acquistato auto e conservate in garage … bho!! … cmq la compro se posso gasarla, altrimenti lascio stare
 
  • Like
Reactions: kormrider
ah ah ah …. si in effetti l c'è l ha ancora … sotto- vuoto, ha sempre acquistato auto e conservate in garage … bho!! … cmq la compro se posso gasarla, altrimenti lascio stare

Comprala e via!!!
 
Io ho avuto la 164 ts a gas e ho fatto senza problemi 435k km. Il mio impianto era un Landi vecchio e partiva sempre a Gas senza problemi anche a - 5 gradi. Adesso ho una 164 super. Il motore è un po' diverso ma va a Gpl con 290k km e nn problema. Se vuoi fai montare tranquillamente l impianto Di problemi meccanici non ne dà. Comprala perché è una gran auto, molto più affidabile delle nuove.
 
Monta tranquillamente l'impianto , i motori alfa hanno sempre dato grandi soddisfazioni sia a metano che a Gpl, ma ti consiglio il metano se vuoi veramente risparmiare qualcosa, rispetto al GPL.
 
Monta tranquillamente l'impianto , i motori alfa hanno sempre dato grandi soddisfazioni sia a metano che a Gpl, ma ti consiglio il metano se vuoi veramente risparmiare qualcosa, rispetto al GPL.
Finchè durano vanno bene...il GPL è diverso dalla benzina e i motori più vecchi ne soffrirebbero a livello di valvole più calde che si usurano presto...Un motivo c'è per cui gli hanno detto no...
 
DSC_0007_2.JPG
Finchè durano vanno bene...il GPL è diverso dalla benzina e i motori più vecchi ne soffrirebbero a livello di valvole più calde che si usurano presto...Un motivo c'è per cui gli hanno detto no...
Ma hai letto quello che ho scritto? I km li ho fatti io senza problemi e non per sentito dire
 
I motori alfa non hanno mai avuto problemi alle valvole col gas ne tantomeno alle sedi essendo sempre state in acciaio, io sarei più preoccupato per motori più moderni che non il twin spark a gas o metano.
Per il resto meglio godersi l'auto ogni giorno a gas piuttosto che tenerla in garage per non consumare benzina.
 
  • Like
Reactions: Giuseppe1973
Pubblicità - Continua a leggere sotto