è vero hai ragione. ho sbagliato io a non riscrivere (rispettando le aperture ovviamente). è che nella mia stupidità penso che la gente capisca il sottinteso..
Una certa analogia con l'esempio del porto d'armi c'è.
Il porto d'armi vero e proprio non lo danno quasi a nessuno, così come non puoi girare con una vettura da pista per la strada pubblica, nemmeno se ti chiami Vettel, ed a meno di permessi particolari, vedi le riprese del film "agente 007", non si può girare per la città infrangendo le comuni regole della strada, con vetture non proprio di serie.
Per quanto riguarda il porto d'armi di tipo sportivo, è vero che è più facile ottenerlo, ma non è che con quello acquisti le armi che vuoi, e nemmeno puoi girare con il fucile da tiro anche se smontato ad orari incompatibili con le gare sportive e/o recarti che so...al bar od in banca

Così sarà pure se io voglio assicurare la mia vettura come auto da gara, le assicurazioni la assicureranno certo, ed ammesso che posso fare il tragitto officina/ autodromo, la macchina da corsa in teoria dovrebbe viaggiare su un carrello o dentro un camion quando viene portata in circuito.......

Se la vettura durante il trasporto mi dovesse cadere dal carrello ed investire qualcuno allora sarebbe assicurata anche se non è omologata.

Fermo restando che deve essere assicurato ed anche omologato il mezzo trainante.