Costo distribuzione brera 3.2 V6 jts

fedex.alfa

Nuovo Alfista
28 Novembre 2020
18
7
4
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
3.2 v6 q4
Giorno, volevo un parere su quale costo si possa aggirare la distribuzione Brera 3.2 V6 jts in officina alfa. Inoltre volevo chiedere é possibile che sia già da sostituire a 63.000 km quando da libretto uso e manutenzione specifica a 120.000 km ? Grazie in anticipo!
 
Giorno, volevo un parere su quale costo si possa aggirare la distribuzione Brera 3.2 V6 jts in officina alfa. Inoltre volevo chiedere é possibile che sia già da sostituire a 63.000 km quando da libretto uso e manutenzione specifica a 120.000 km ? Grazie in anticipo!
Il JTS ha la catena e non la cinghia e tendenzialmente si cambia molto meno di frequente. Su alcune vetture è pressoché eterna. Sei sicuro che non sia la cinghia dei servizi da fare o che stai leggendo la porzione di libretto delle versioni a gasolio ?
 
Il JTS ha la catena e non la cinghia e tendenzialmente si cambia molto meno di frequente. Su alcune vetture è pressoché eterna. Sei sicuro che non sia la cinghia dei servizi da fare o che stai leggendo la porzione di libretto delle versioni a gasolio ?
Ciao, si ha la catena, ho letto il libretto della mia appunto la 3.2 v6 benzina.
In alfa mi han riferito che la distribuzione é fuori fase e mi ha fatto un preventivo di 3000 euro tra 2000 euro solo di ricambi in fiat e 1000 di manodopera (circa 30 ore di lavoro mi é stato detto) c é una lista di circa una decina di pezzi da cambiare (che ora non ricordo uno ad uno ) solo le catene sono n.3 e siamo solo qua a 800 euro piu fascette e altri pezzi di ricambio che ribadisco non ricordo il nome pirtroppo, é mai possibile che mi debbano partire 3000€ per la distribuzione fuori fase ?!
 
Ma questi sono pazzi!! Con 3000 ci rifai il Motore Nuovo!!
 
Ma questi sono pazzi!! Con 3000 ci rifai il Motore Nuovo!!
Guarda non ne ho idea, anche a me pare esageratissima sta cifra, poi mi chiama il meccanico proprio oggi dicendo pure che le catene in fiat non le si trovano neanche...
Peggior errore della mia vita aver acquistato un alfa...mai piú 63.000 km del cazzo e avere tutti sti problemi non é mica normale
 
Ciao, si ha la catena, ho letto il libretto della mia appunto la 3.2 v6 benzina.
In alfa mi han riferito che la distribuzione é fuori fase e mi ha fatto un preventivo di 3000 euro tra 2000 euro solo di ricambi in fiat e 1000 di manodopera (circa 30 ore di lavoro mi é stato detto) c é una lista di circa una decina di pezzi da cambiare (che ora non ricordo uno ad uno ) solo le catene sono n.3 e siamo solo qua a 800 euro piu fascette e altri pezzi di ricambio che ribadisco non ricordo il nome pirtroppo, é mai possibile che mi debbano partire 3000€ per la distribuzione fuori fase ?!
Ma la prima cosa da capire sarebbe come ha fatto ad andare fuori fase e cos'hanno fatto per constatare che sia quello il problema.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Ma la prima cosa da capire sarebbe come ha fatto ad andare fuori fase e cos'hanno fatto per constatare che sia quello il problema.
Chiesi tempo fa su questo forum in base ai problemi che mi dava cosa potesse essere, un utente mi rispose appunto che sui motori 2.2 e 3.2 jts spesso accadeva sto discorso della distribuzione fuori fase. Difatti cosí é stato ha avuto ragione, ha fatto tutte le diagnosi del caso guardando iniettori, candele, bobine mettendo sotto compressione ecc...e l'ultima opzione rimasta era proprio il fuori fase, han guardato la distribuz. Ed alla fine era proprio quello, poi sai essendo officina alfa se si sbagliano loro a chi vado a chiedere ...
Peró 3000 euro é una botta allucinante da digerire spece su 63.000 km appena, purtroppo ho ricevuto il pacco con sta brera! E mi sta facendo odiare le alfa
 
Ti hanno dato un preventivo dettagliato ? perchè il kit completo originale costa tra le 650 e 1000€.
Sulla manodopera ci si può fare poco a meno di andare da un meccanico generico che però deve sapere bene dove mettere mano.
Dalle mie parti per 30 ore di manodopera in officina Alfa parliamo di circa 1800€...quindi non ti stanno trattando male da quel punto di vista. Sarebbe da valutare se veramente ci vanno 30 ore per fare la distribuzione ma in genere loro riportano i dati del tempario ufficiale della casa
 
Peggior errore della mia vita aver acquistato un alfa...mai piú 63.000 km del cazzo e avere tutti sti problemi non é mica normale

Eh No! Non hai acquistato "un'Alfa" ma un'Opel Insignia insidiosa con un motore che è un abominio.

Sui jts derivazione opel Gm è risaputo che passati gli 80 000km si allunga la catena della distribuzione.

Prova a contattare l'autore dei due video e chiedigli cosa ci vuole a fare la catena per il V6 jts


 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il precoce allungamento della catena è il più delle volte legato alla scarsa o non corretta manutenzione negli anni.
Per non incorrere in problemi l'olio sarebbe da cambiare ad intervalli molto ravvicinati: non seguire il libretto dei tagliandi, se comincia a diventare scuro cambialo e comunque sarebbe buona norma non superare mai i 10.000km o l'anno (poi molto dipende dal come lo si usa, in particolare nei cicli di riscaldamento).
Curiosità, l'auto l'hai comprata nuova qualche anno fa (ormai 10 o più...) o l'hai presa di seconda mano di recente?
3000 euro sono un sacco di soldi ma sarebbe da capire bene che è successo, il V6 JTS ha una valanga di sensori e centraline che dovrebbero mandare il sistema in allarme non appena la catena comincia a non lavorare più correttamente e ben prima di fari altri danni.
 
  • Like
Reactions: kormrider