Non hai acquistato "un'Alfa" ma un'Opel Insignia insidiosa con un motore che è un abominio
Korm, potremmo menarcela per post su post su questa frase ma non ne ho la forza...
Non hai acquistato "un'Alfa" ma un'Opel Insignia insidiosa con un motore che è un abominio
Presa da rivenditore, all inizio provandola prima dell acquisto non dava problemi, il giorno dopo che l'ho presa provando a tirarla un pó (previo "riscaldamento" adeguato) ha iniziato a darmi la valanga di problemi segnalando il tutto con spia motore ovviamente, probabilmente i vecchi proprietari l'hanno trattata male ed ecco i danni che vengono fuoriIl precoce allungamento della catena è il più delle volte legato alla scarsa o non corretta manutenzione negli anni.
Per non incorrere in problemi l'olio sarebbe da cambiare ad intervalli molto ravvicinati: non seguire il libretto dei tagliandi, se comincia a diventare scuro cambialo e comunque sarebbe buona norma non superare mai i 10.000km o l'anno (poi molto dipende dal come lo si usa, in particolare nei cicli di riscaldamento).
Curiosità, l'auto l'hai comprata nuova qualche anno fa (ormai 10 o più...) o l'hai presa di seconda mano di recente?
3000 euro sono un sacco di soldi ma sarebbe da capire bene che è successo, il V6 JTS ha una valanga di sensori e centraline che dovrebbero mandare il sistema in allarme non appena la catena comincia a non lavorare più correttamente e ben prima di fari altri danni.
In pratica mi ha fatto vedere la lista dettagliata di pezzi (da prendere originali in fiat) é il preventivo era di 1960 per la precisione + appunto 1000 di manodopera dicendomi che sono circa 30 ore di lavoro, ho cercato e trovato il kit distribuz. E in effetti come dici tu ho trovato prezzi dai 650 ai 1000 € (ebay) vai a capire che (forse) in fiat te li fan stra pagare! Peró hai 2 anni di garanzia sui pezzi di ricambioTi hanno dato un preventivo dettagliato ? perchè il kit completo originale costa tra le 650 e 1000€.
Sulla manodopera ci si può fare poco a meno di andare da un meccanico generico che però deve sapere bene dove mettere mano.
Dalle mie parti per 30 ore di manodopera in officina Alfa parliamo di circa 1800€...quindi non ti stanno trattando male da quel punto di vista. Sarebbe da valutare se veramente ci vanno 30 ore per fare la distribuzione ma in genere loro riportano i dati del tempario ufficiale della casa
Semplicemente ha riferito che é fuori fase, le catene son ben 3 in realtà solo nel V sono 2 piu quella sotto che essendo un traz. Integrale va anche alle ruote post. Le cause di sta problematica é un incognita comunque, io da ignorante nel settore mai avrei pensato che il motore GM facesse cosi pena a saperlo prima mi facevo i cazzi mieiA mio avviso il più grosso difetto di questo motore non è tanto che sia nato su blocco Holden/GM (discorsi romantici a parte, la testa e tutta la parte nobile è stata poi sviluppata in Alfa dagli stessi tecnici che avevano già curato le ultime evoluzioni dello storico Busso) ma è che subito dopo la nascita, una volta rotta la joint venture tra Fiat e GM, non ci siano stati ulteriori sviluppi ed affinamenti. Ma del resto a meta degli anni 2000 i plurifrazionati aspirati erano già sulla via dell'estinzione.
Sul discorso costo esorbitante hai perfettamente ragione, ma nei 3000 euro c'è qualcosa di più della catena di distribuzione e sarebbe da capire cosa sia successo nel caso specifico.
Bhe, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.... Sul discorso componentistica elettrica/elettronica non mi sbilancio, leggo di chi ha problemi uno di seguito all'altro e di altri che sono decisamente più fortunati: Io? Speriamo che me la cavo... (per ora bene, ma facciamo i debiti scongiuri).
Inoltre, puoi anche farci sapere, nel caso si tratta di un V6, se il tuo motore funziona con una catena morse e due rulli o tutti e tre sono catene morse?Qualcuno esperto può aiutarmi nel rispondere a questa domanda da chi mi spedirà il kit catena distribuzione?Gli ho inviato codice VIN e codice motore.Ordinato tutto il necessario,oggi,per cambiarla.Mace Engineering in Australia.