Alfa Romeo 159 Sportwagon 2.0 JTDm Distinctive - Nero Carbonio - 2011 - SI

Gascan

Alfista Megalomane
27 Maggio 2017
1,196
4,375
174
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 136 Cv
Altre Auto
Punto 55s
Mercedes A160 W168
Salve a tutti,
è con fierezza ed orgoglio che vorrei presentarvi la mia fiammante 159 con all'attivo soltanto 37 mila km VERI, CERTIFICATI E SCRUPOLOSAMENTE CONTROLATI!!!
Ragazzi 37000 KM!!!!
Provengo dall'amara delusione di 2 Giulietta acquistate nuove piene zeppe di difetti, una peggiore dell'altra, e soprattutto la 2^ che nemmeno mamma Alfa era capace di sistemare, tanto da farmi quasi cambiare marchio per sempre...ma purtroppo, a parte la passione viscerale del marchio più nobile ed invidiato della storia dell'automobilismo, malamente bistrattato e rovinato dalla Gestione di questi ultimi anni, altre auto non riesco proprio a guidare!!!
La GUIDA ALFA E' INIMITABILE, e chi non la capisce, significa solo che non sà guidare!
Così scartando a priori l'acquisto di un'altra Alfa nuova, dato come sono malamente stato trattato da Alfa, con superficialità ed incompetenza, mi sono messo alla ricerca di una bella Alfa poco sfruttata, proprio un' esemplare unico e/o particolare, e dopo mesi di ricerca mi sono imbattuto in questo meraviglioso esemplare di 159 Sportwagon praticamente inutilizzato.
E' davvero in condizioni DA VETRINA.
La trattativa è stata lunga, faticosa, estenuante, l'ho praticamente dovuta corteggiare come una bella donna, ma alla fine ce lho fatta, e dopo 700 km di strada di ritorno, l'ho portata a casa!!!
La adoro perchè è delle ultime versioni con cielo nero (odio a morte gli interni ed il cielo grigi chiari) e sedili misti pelle/tessuto.Mi ha anche regalato doppio set di cerchi da 17" con gomme invernali
E sotto ha ancora le estive originali!!!!!!
E' PRATICAMENTE VERGINE!
Inoltre il vecchio proprietario me l'ha fatta trovare col pieno a tappo di gasolio!!!
Che dire sono soddisfattissimo, certo da vera Alfa ha qualche scricchiolio e rumoretto molesto degli interni, ma che Alfa sarebbe altrimenti....sono solo un pò deluso dalla precisione dello sterzo, inferiore a Giulietta, e dal cambio, che infatti, come ho letto sul forum, ha gli innesti un pò contrastati, ma come tenuta di strada rispetto alla Giulietta non c'è paragone.
La Giuly di per sè è indiscussamente tra le migliori della categoria, ma la 159, e non me lo aspettavo, E' SUPERIORE!!!
Sembra sul serio che abbia le ventose al posto delle ruote, e considerare che ho preso acqua (ed anche un pochino di neve) per tutti i 700 km del viaggio!!!
E le gomme hanno 10 anni!!!!
Mi immagino con 4 gomme fresche!!!!!!
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    231.8 KB · Visualizzazioni: 2,224
  • 44.jpg
    44.jpg
    175.9 KB · Visualizzazioni: 1,164
  • 38.jpg
    38.jpg
    128.2 KB · Visualizzazioni: 399
  • 35.jpg
    35.jpg
    85.5 KB · Visualizzazioni: 329
  • 57.jpg
    57.jpg
    504.9 KB · Visualizzazioni: 371
  • 56.jpg
    56.jpg
    54.5 KB · Visualizzazioni: 333
  • 32.jpg
    32.jpg
    69.5 KB · Visualizzazioni: 411
Maronn lu carmunnnnn....chista è na Machina!!!

tenor-4.gif
 
  • Like
Reactions: Gascan
  • Like
Reactions: Gascan
Come?? Ho sempre trovato che fosse il contrario..
In tutta sincerità sulle Giulietta lo trovavo diretto allo stesso modo, ma decisamente più pronto e preciso...e francamente non me lo aspettavo.
Credo perchè le Giulietta hanno il motore calettato direttamente sulla scatola guida, la 159 se non erro ha il vecchio sistema idraulico un pò troppo demoltiplicato per essere un'Alfa secondo me.
Ma come tenuta di strada cavolo c'è tanta differenza a favore della 159, ed anche questo non me lo aspettavo, oltre ad essere decisamente + confortevole sulle asperita, contemporaneamente senza essere più dondolante, anzi rolla e beccheggia addirittura meno della mia precedente Giulietta Veloce 170 Cv che Alfa dichiarava esser dotata di assetto sportivo!!!..questa a confronto sembra averlo da pista!!!!
E questa ha 10 anni, la Giulietta a malapena 1 anno!
Mi immagino la Giulietta standard che barcone deve essere...
Insomma come assetto e qualità/efficacia di guida vince la 159 10-0
Se avesse lo sterzo + preciso ed anche un filo più diretto sarebbe il Top!!
Tutto ciò precisando che ho il piede piuttosto pesante in curva, la guida nonno per me non esiste....altrimenti riuscirei a guidare anche altre vetture non Alfa!! ;)

Altra cosa che mi ha sorpreso in positivo è il motore, a me non è parso per nulla seduto e fiacco come la lunga discussione letta su questo forum sulle scarse prestazioni del 136 Cv
Và di gran lunga meglio, giusto come metro di esempio, della Giulietta 1.6 120 Cv Sport del 2018 che ho avuto, o della 156 1.9 Jtd da 116 Cv che ho guidato molto in passato, di cui invece nessuno si lamenta delle prestazioni...è più forzuta in ripresa e anche in allungo và molto meglio...io tutta questa mancanza di verve non la ho sentita....verve che invece mi mancava nella Giulietta 1.6, motivo per cui acquistai la Veloce da 170 Cv rivelatasi poi un disastro qualitativo...ma il motore spingeva come una furia!
 
Ultima modifica:
Come sta in strada una 159 giulietta può solo accompagnare.. non c'è paragone... mi sembra veramente strano il discorso dello sterzo.. l'ho trovato fin troppo leggero e ballerino su giulietta che su 159 e 156.. nonostante i sistemi differenti.

Nel caso falla controllare:




 
Già controllata, sono meccanico anche io Korm!!
Non c'è il minimissimo gioco da nessuna parte, controllata da cima a fondo, lo sterzo si comporta esattamente come quello della 159 2.4 Jtsm 209 Cv di un mio collega, per i miei gusti difetta un pò in precisione, oltre ad esser meno diretto di quanto meriterebe.
Ma concordo alla grande sulla tenuta, E' UNA BOMBA!!!!!!!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
augurissimi
goditela
 
  • Like
Reactions: Gascan
Oh miraccomando raccontaci tutto di quello che ne sarà... dopo le discussioni e i consigli che ci siamo detti, in qualche modo mi sento anche un po' responsabile di questa magnifica avventura! Ho aspettato veramente a lungo questo momento! Sono veramente contento e più emozionato di te!! Di sicuro saprai valorizzarla al meglio e vedrai quanta paga che darà alle ultime Giuliette senza Romeo.. non voglio fare spoiler o anticipazioni perché so già quello che ne sarà di questa 159.. aspettero' trepidante le "sorprese".

ANCORA COMPLIMENTI E APPLAUSI PER QUESTO GRAN COLPO DA MAESTRO!!!
 
TI RINGRAZIO DI CUORE KORM!!!
E CONFERMO, SEI ASSOLUTAMENTE RESPONSABILE DI QUESTA AVVENTURA, QUINDI DAVVERO GRAZIE!!! :) :) :)

Però con i video sui problemi / difetti delle scatole guida mi hai messo paura!!:eek:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Già controllata, sono meccanico anche io Korm!!
Non c'è il minimissimo gioco da nessuna parte, controllata da cima a fondo, lo sterzo si comporta esattamente come quello della 159 2.4 Jtsm 209 Cv di un mio collega, per i miei gusti difetta un pò in precisione, oltre ad esser meno diretto di quanto meriterebe.
Ma concordo alla grande sulla tenuta, E' UNA BOMBA!!!!!!!!!
Veramente una 159 introvabile, bellissima. 👍
La Giulietta ha il vantaggio di avere il servosterzo elettrico con doppio pignone ecco perché è più preciso. Ma entrambi sono nulla rispetto a quello della Giulia
 
  • Like
Reactions: Gascan