Christian ciao, come già scritto benissimo nel precedente post quella del comfort è una enorme bufala, più che altro dovuta al classico effetto placebo, e visto che non hai letto, ti rispiego il perché.
Innanzitutto tengo le 19 più gonfie delle 17 che avevo, e questo dovrebbe ulteriormente peggiorare il comfort, eppure non è peggiorato proprio niente.
Poi avuto 2 Giulietta che avevano la spalla 40 su larghezza 225, quindi significa più bassa della 40 su larghezza 235, e con cerchi da 18, quindi diametro totale ben più piccolo di questi 19", con l'effetto di essere svantaggiati rispetto ai 19 sulle buche perché ovviamente hanno un angolo d'attacco sfavorevole ad ogni ostacolo, eppure non ho mai avuto alcun problema di comfort, nemmeno tu mi pare te ne lamenti, che hai i 18 con spalla bassissima, figuriamoci con la 159 dotata di gomme e ruote più grandi e sospensioni notevolmente più raffinate della Giulietta (cosa fondamentale a riguardo del comportamento stradale su tutti i frangenti, comfort compreso, ma sottovalutata dai più).
Quindi adesso che ne ho la prova e l'esperienza più che diretta e su più vetture, ti posso garantire che la cavolata del peggioramento del comfort è appunto tale.
E considera che a furia di leggere questa bufala sul forum, mi ero convinto anche io, quindi effetto placebo anche per me, ma guidando e traendo oggettivamente una conclusione senza farsi influenzare dalle stupidate, ho piacevolmente scoperto che appunto sono stupidate.
L'unico lieve peggioramento che ho avuto è su accelerazione dalle basse velocità, ma niente di che', a causa di un peso totale maggiore delle ruote complete, e un lievissimo aumento di consumi (circa 0,3/0,4 litri ogni 100 km, praticamente consumava poco e consuma poco comunque, non son certo i 0.3 litri ogni 100 km a fare la differenza...)
Cose che francamente accetto ultravolentieri in cambio di un estetica degna della macchina che possiedo, perché onestamente i cerchi da 17 sono piccoli esteticamente per la 159.
E ripeto che questi "peggioramenti" sono davvero irrisori, e fra di essi come spiegato più volte il comfort proprio non c'è.
Ciao!