Alfa Romeo 159 Sportwagon 2.0 JTDm Distinctive - Nero Carbonio - 2011 - SI

Complimenti.
Ti darà grandi soddisfazioni.
Io posso confermarti che passando da 159 a Giulietta il salto è notevole (in negativo). Tanto che per fare (quasi) stare in strada Giulietta al pari di 159 ho dovuto mettere assetto completo.
Per il resto come confort interno non c'è storia,è un'altro pianeta rispetto a Giulietta..
Come tenuta,specie nel veloce in appoggio,non c'è storia,è piantata per terra come un treno sui binari.
Unica cosa io l'avevo fatta rimappare per i consumi (avevo una 150 cv seconda serie) perchè li trovavo eccessivi.
Ha fatto 240000 km in grazia di Dio,ho cambiato solo una frizione (ma ci sta)
Avevo una 2 serie "sport"..
E mi manca ancora!!!!
 
Grazie a tutti ragazzi!
confermo tutto @mr_blue , in pieno, purtroppo anche sui consumi, che in effetti sono più elevati della mia precedente Giulietta Veloce Tct 170 Cv con stessa uida/percorsi nonostante le prestazioni inferiori data la minor potenza e maggior peso.
Ma come guida non c'è proprio confronto, e non me lo aspettavo.
La panterona stravince.
Inoltre hai detto perfettamente, sembra esattamente come una Giulietta ma con un buon assetto già installato, solo che la Panterona è di serie!!!

Si @VURT conosco bene la Giulia, visto che l'ho avuta, e venduta solo perchè avevo bisogno di spazio dentro la vettura e la Giulia ne ha davvero pochino
Ma come guida è in assoluto la miglio berlina della galassia, ma è appunto poco spaziosa, e a me lo spazio serve per forza purtroppo.
Già la Giulietta è più sfruttabile come spazi interni, infatti passai a Giulietta, ovviamente con enorme caduta in quanto a qualità costruttiva e guida.
Con questa 159 ho botte piena e moglie ubriaca, perchè è spaziosissima dentro e si guida davvero bene, non è una Giulia certo, ma ci si diverte tanto e dà belle soddisfazioni ed è comunque meglio di Giulietta
 
Ultima modifica:
Però con i video sui problemi / difetti delle scatole guida mi hai messo paura!!
Ma no stai sereno (come diceva renzie fonzie) 🤣 🤣🤣

Era un problema delle prime serie protratto poi anche alla seconda 2008 e 2009. La tua dovrebbe essere apposta con tutti gli aggiornamenti.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Complimenti, è veramente bella!!!
Mettici un bel treno di scarpe nuove e vedrai che anche la sensazione di precisione in inserimento migliorerà nettamente!
E mi trovi assolutamente d'accordo anche sullo spazio a bordo...
 
Come?? Ho sempre trovato che fosse il contrario..
Ciao auguri per la tua 159, un auto stupenda.
Ora veniamo allo sterzo, ma sei sicuro?
Io per carità non ho mai guidato la 159, ma la 156 che ha lo stesso sistema idraulico e secondo me perfetto. quello della Giulietta è elettrico, come fa ad essere così preciso, io l'ho trovato appena meno comunicativo in N, in D invece solo più duro. Forse mi sbaglio io.
Sono solo mie sensazioni comunque.
Contento che tu sia rimasto in Alfa.
buona giornata
 
  • Like
Reactions: manu77 e broken
Veramente una 159 introvabile, bellissima. 👍
La Giulietta ha il vantaggio di avere il servosterzo elettrico con doppio pignone ecco perché è più preciso. Ma entrambi sono nulla rispetto a quello della Giulia
Quindi mi sbaglio a pensare che la mia 156 era più precisa di sterzo?
Devo resettare il mio posteriore, o forse le mie sensazioni.
Ciao buona giornata
 
Allora preciso che devo ringraziare tantissimo @kormrider per le sue info preziosissime.
Ho scoperto la carenza di precisione dello sterzo, che ad una prima analisi tecnica forse un pò superficiale mi era sfuggita.
Con un controllo più approfondito ed accurato ho scoperto che c'è un minimo gioco nei tiranti assiali, classico difetto di queste auto.
Che era il suggerimento di kormrider appunto.
Quindi mi accingerò a sostituirlmeli e con l'occasione cambierò anche le testine di sterzo, tanto ho visto che acquistando materiale di qualità me la cavo con soli 80€ totali, e lo sterzo tornerà come deve essere quello di un'Alfa.
Comunque più la guido e più mi rendo conto che rispetto alla Giulietta è veramente ma veramente superiore in tutto, ha davvero molta più tenuta di strada (nonostante le gomme facciano davvero schifo, avendo 11 anni!!!!! mi immagino con 4 Pirelli come quelle della mia ex Giulietta), rolla e beccheggia molto meno, frena meglio ed allo stesso tempo è meno secca nelle asperità.
Insomma un'altro mondo proprio (in meglio ovviamente).

E comunque si dica ciò che si vuole, senza assolutamente nulla togliere alla mitica ed ineguagliabile 156, ma questa è infinitamente più incollata alla strada, solo che lo fà in maniera molto più educata e quindi nn lo dà a vedere, poi si guarda il tachimetro e si scopre che è tua un'altra cosa.
Ma è la superiorità netta a livello telaistico/sospensivo rispetto alla Giulietta che non mi aspettavo, dato il progetto ben più vecchio.
E considerare che la differenza è ancora più marcata di quanto possa trasparire, dato che comunque questa 159 nonostante sia praticamente vergine ha comunque 10 anni, la mia precedente Giuliette era la top di gamma con assetto sportivo con meno di 1 anno di vita.
 
  • Like
Reactions: manu77 e kormrider
Complimenti, è veramente bella!!!
Mettici un bel treno di scarpe nuove e vedrai che anche la sensazione di precisione in inserimento migliorerà nettamente!
E mi trovi assolutamente d'accordo anche sullo spazio a bordo...
ovviamente, e non solo:
ho già adocchiato 4 meravigliosi cerchi di qualità da 18" neri, e con l'occasione gli maggiorerò le scarpe, da 225/50-17 che già piccole non sono, alle molto più consone per la 159 235/45-18
Tutto rigorosamente nuovo, ho trovato una superoffertona.
Scarto a priori le 19 perchè in Toscana le distruggo in un amen, abbiamo strade raccapriccianti, e poi mi sembra + equilibrata esteticamente con le 18, ma son gusti personali
E poi sono anche più pesanti a parità di disegno, e la cosa conta molto nella guida
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti per l'acquisto. Con i 18" é un buon compromesso (io li uso con gomme invernali) e la guida é molto più morbida.
In estate uso i 19" e con l'assetto ma se la strada é piena di buche devi continuare a schivarle perché é molto più dura. 235/40-19
Anche mio figlio ne ha trovata una nera l'anno scorso con 76'000 km effettivi 1.9 TI. La mia bianca ora ha raggiunto i 193'000 :cool::)
 

Allegati

  • Alfa 159 B&W (4).jpg
    Alfa 159 B&W (4).jpg
    472.1 KB · Visualizzazioni: 137
  • Alfa 159 B&W (1).jpg
    Alfa 159 B&W (1).jpg
    611.7 KB · Visualizzazioni: 127