Salve a tutti.
Aggiorno qualche lavorino alla mia pantera.
Da queste piccolezze ho scoperto alcune cose di cui molti magari sono a conoscenza, ma io in mesi di ricerche quì e su altri forum (soprattutto il 159oc che tra poco chiude) non ero mai riuscito a trovare nulla, tranne che qualcosina sul discorso cambio.
Quindi spero saranno utili a qualcuno.
- Innanzitutto le ho sostituito l'olio del cambio.
Esortato dal fatto che le marce a volte si impuntavano e non entravano fluide, ho operato tale sostituzione, e, con sorpresa, nonostante i soli 41 mila km all'attivo, l'olio è uscito in condizioni pietose, per non dire peggio.
Ho scaricato per mestiere infinite volte oli con + anni e + km, ma sono usciti in condizioni molto + dignitose di questo.
Segno insindacabile ed indiscusso che il TUTELA è una mxxxxa di olio.
Messo dentro 2,3 L di Q8 75W90 GL5 che uso da anni con soddisfazione (anzichè, come erroneamente consigliano i geni dell' Alfa, 1,87 L di quella cagata di Tutela 75W80!!!) dopo aver fatto scolare oltre 1/2 ora il vecchio.
Risultato: le marce entrano da sole, velocemente, fluidissimamente, in una maniera piacevolissima e non si impuntano più.
Inoltre è notevolmente diminuito un sibilo che mi faceva i 3^ e 4^ marcia.
Insomma adesso cambiare marcia E' UN PIACERE STUPENDO!
Se in soli 41000 km un olio esce così, capisco i tantissimi problemi ai cambi delle 159 letti quì ed in altre sedi, se non viene cambiato prima del 100000 ed oltre km!!
- Poi ero afflitto sin dall'inizio all'acquisto a 36000 km, da rumori vari alle sospensioni dovuti a tutti gli snodi con gommotti e gommini vari secchi, dato il non uso della vettura.
Lubrificato con silicone spray tutto, erano notevolmente diminuiti, tranne una sorta di cro-cro-cro che faceva continuamente senza sosta, che, paradossalmente, ora sentivo di più, dato che avevo eliminato gli altri che un pò lo camuffavano/sovrastavano.
Lo faceva sempre e comunque, anche su strade lisce ma con lievissimi avvallamenti dolci e graduali.
Cerca e ricerca ho letto di tutto e di +, ed attuato quanto letto, ma il cro-cro rimaneva lì.
L'unica cosa che non sono riuscito a trovare da nessuna parte è stato di smontare la paratia e lubrificare i gommotti della barra stabilizzatrice, che sulla 159 sono molto + nascosti che sulla maggior parte delle altre auto.
Gli ho sparato abbondantemente e da entrambi i lati di ogni gommotto, una boccetta intera da 100 ml di WD40, rimontato il tutto e riprovata con poca fiducia.
Invece dopo un pò di avvallamenti e ammortizzamenti in modo che il wd40 si infilasse bene in tutti gli interstizi, finalmente il molesto ed insopportabile rumoraccio è sparito.
- L'imprecisione di sterzo di cui mi lamento sin dall'inizio non è dovuta ad alcun gioco agli snodi delle sospensioni od ai tiranti assiali che spesso ne sono la causa nelle 159, nella ma non c'è il benchè minimissimo gioco, meccanicamente è straperfetta, ma sembrerebbe essere lo snodo sterzo difettoso, dato che di norma prima dei 100000 km è difficile che prendano gioco.
Vedrò se riesco a trovarlo a buon mercato per una sostituzione.
Mi rimangono rumori e umoracci vari al crusctto tipici di assemblaggio molto approssimativo classico di Alfa / Fiat, vedrò che riuscirò a fare, qualcosa ho già risolto, ma non tutto.
E' proprio vero, le Alfa sono auto vive, nel bene e nel male
A volte son peggio delle donne, ma almeno ti ripagano con una guida e doti stradali uniche.