...Ma è un'auto vecchia...

Consideriamo peró che il progresso della tecnica ha portato ad avere più sicurezza per gli occupanti.
E chi deve usare l'auto tutti i giorni non puó fare solo considerazioni di cuore.
Che questo progresso abbia poi portato a far credere che sia indispensabile ciò che è futile, è altro discorso, ma se devo fare un viaggio con famiglia su una 75 o 156....bè, preferirei usare una Volvo moderna.

Quindi, anzichè vecchia, meglio obsoleta.
 
Ultima modifica:
Consideriamo peró che il progresso della tecnica ha portato ad avere più sicurezza per gli occupanti.
E chi deve usare l'auto tutti i giorni non puó fare solo considerazioni di cuore.
Che questo progresso abbia poi portato a far credere che sia indispensabile ciò che è futile, è altro discorso, ma se devo fare un viaggio con famiglia su una 75 o 156....bè, preferirei usare una Volvo moderna.

Quindi, anzichè vecchia, meglio obsoleta.
Mi aggiungo alle tue considerazioni.
Venerdì leggendo questo post entusiastico e nostalgico ho aperto il garage scoperto il Gt Junior e mi sono lanciato in un percorso che faccio spesso con traffico pressoché inesistente.
Ho goduto parecchio alla guida del mio GT con il suo rombo( centrale e finale inox Supersprint) dal profumo della fintapelle che emana ancora adesso, dal legno vero e da tutto l inox che c è in giro. Sono tornato molto soddisfatto.
Il giorno dopo ho rifatto lo stesso giro ma con la 164. Ho sentito che ero su un altro pianeta. Il cambio con una dolcezza costante sia a freddo che a caldo, nessun fruscio aerodinamico, frenata senza confronto. Ho pensato a Sandruzzu che fa 100 km tutti i giorni con una Giulia e critica tutto quanto viene dopo.
Sono auto che al tempo erano le migliori del mercato e adesso sono ancora l orgoglio degli appassionati e dei nostalgici ma niente di piu È inutile girarci intorno. Hanno sicuramente più affidabilità perché quello che non c è non si rompe ma è finita lì! Specifico che il Gt ha 34 000 km originali e la 164 300000 km.
È meno male che oggi pioveva altrimenti avrei fatto lo stesso percorso con la Giulia! Quella che non è più considerata la vera Giulia. Un abisso con la 164.
Qualcuno dovrebbe rivedere i suoi punti di vista!
 
Buonasera, sono nuovo sia nel forum che come possessore di Alfa.... Ho acquistato da poco una Giulia 2.2 150cv con cambio automatico... Me ne innamorai quando fu fatta la presentazione nel 2015... Ora, anche se non ho mai avuto Alfa in precedenza, ma a mio avviso, non ci sono auto, ne "nuove" ne "vecchie" che siano al pari di Alfa... Ma il fatto che chi ha un auto più moderna sia uno che non capisce nulla di meccanica, non lo condivido per nulla... Che male c'è ad avere dei comfort insieme ad un'ottima meccanica?
 
Mi aggiungo alle tue considerazioni.
Venerdì leggendo questo post entusiastico e nostalgico ho aperto il garage scoperto il Gt Junior e mi sono lanciato in un percorso che faccio spesso con traffico pressoché inesistente.
Ho goduto parecchio alla guida del mio GT con il suo rombo( centrale e finale inox Supersprint) dal profumo della fintapelle che emana ancora adesso, dal legno vero e da tutto l inox che c è in giro. Sono tornato molto soddisfatto.
Il giorno dopo ho rifatto lo stesso giro ma con la 164. Ho sentito che ero su un altro pianeta. Il cambio con una dolcezza costante sia a freddo che a caldo, nessun fruscio aerodinamico, frenata senza confronto. Ho pensato a Sandruzzu che fa 100 km tutti i giorni con una Giulia e critica tutto quanto viene dopo.
Sono auto che al tempo erano le migliori del mercato e adesso sono ancora l orgoglio degli appassionati e dei nostalgici ma niente di piu È inutile girarci intorno. Hanno sicuramente più affidabilità perché quello che non c è non si rompe ma è finita lì! Specifico che il Gt ha 34 000 km originali e la 164 300000 km.
È meno male che oggi pioveva altrimenti avrei fatto lo stesso percorso con la Giulia! Quella che non è più considerata la vera Giulia. Un abisso con la 164.
Qualcuno dovrebbe rivedere i suoi punti di vista!
Ma certamente tutto condivisibile, per un anno di lavoro ho utilizzato un Mercedes w124 ce del 90, stesso chilometraggio odierno ovviamente un altro pianeta rispetto alla Giulia 105....super silenzio, ascoltando bella musica, super comodo, super maneggevole, ma quasi zero emozioni ad esclusione di qualche derapata, in quell'anno di lavoro non ho mai avuto la bella sensazione di "che bello farò strada con la macchina", mentre con Giulia non vedo l'ora, sia ad andare che a tornare e non vorrei mai scendere, non sono poche le volte che allungo strada facendo chilometri a cazzo, certo non posso ascoltare musica, sembra un biplano della prima guerra, entra qualche spiffero, quando piove devo stare più attento, nelle giornate fredde pur con la paratia sul radiatore ho sofferto, ma la musica è stata sostituita dalle note del motore sempre pronto, i rumori poi non fastidiosi fanno parte del quadro, il freddo combattuto con giubbottino driver, con la pioggia mi adeguo alle leggi della fisica.. od anche tanti anni addietro (1993/94 con un 164 Td....bellissimo, assettato e copertura yokohama, un aeroplano su quattro ruote, tenuta stradale quasi aliena, nessun rumore..
quasi sempre con tachimetro 160/180..tutti i confort richiesti per 300 Km per i giorni pari, quasi 500 in quelli dispari con punte di 700 km almeno una volta a settimana.....ovviamente tutto questo sarebbe stato una gran fatica farlo con una Giulia..
In riferimento alle mie critiche per ciò che è venuto dopo è solo un'opinione personale e dopo 35 anni e più di guida e tanti chilometri sulle spalle con una moltitudine di mezzi, non sarà sicuramente più il momento di rivedere certi miei concetti,
sul dato di fatto parlando di Alfa...con 164 ho raccolto in due anni più di 200000 km e mai dico mai lasciato sul ciglio della strada...certo subiva manutenzione ravvicinata, credo che oggi una Giulia moderna non sarebbe capace di sostenere questa fatica, considerando tra quello che leggo che la manutenzione ravvicinata anche se non si fanno tanti chilometri per forza di cose è richiesta, ogni tre per due esce fuori una stupidata di malfunzionamento come tutte le auto prodotte negli ultimi tempi chi più chi meno, programmate appunto per rompersi.....
sempre sul dato di fatto, con Giulia 105 come prima auto da ragazzo utilizzata ogni giorno per scorribande giovanili ed ancora conservata trasformata per gare storiche, con Giulia ti molto utilizzata e conservata in attesa di restauro, con Giulia super elaborata 100000 km sempre con piede pesante conservata e con Giulia super oggi utilizzata ogni giorno, fino ad oggi e si spera ancora......mai rimasto fermo...in mano mia già son due anni che procede a ritmo serrato...con meccanica perfetta e sotto controllo, utilizzo materiali di consumo di ottima qualità, benzina di ottima qualità, non l'ho pagata 40.000 mila euro e più, ogni giorno che passa al posto di perdere valore ne acquista, quando passa per le strade riceve solo complimenti, non si vergogna nel raggiungere i suoi 180Km/h, io non mi stanco per il percorso giornaliero effettuato, fino ad ora mi ha dato solo soddisfazioni e non mi ha mai tradito,......certo non ho il blue tooth super touch screen, ma ho il manometro dell'olio, non ho gli air bag ma ho la sua struttura a deformazione controllata....( con una Giulia molto tempo addietro ebbi un violento incidente contro una fiat uno, mi tagliò la strada e la presi a centro di portiera, facendola poi roteare su se stessa, procedevo a circa 120Km/h e l'impatto dopo la frenata credo si sia concretizzato a circa 80Km/h, potrai non credermi, ma all'interno della vettura non ho sentito nessuna forza d'inerzia ed anche la riportai a casa distante circa 6 km dal sinistro questo aggiungendo acqua al radiatore spaccato....ma tornò con le sue ruote)....certo non ho la frenata assistita l'abs ed il controllo di trazione, ma su questo stendo un velo...capisco che non tutti i conduttori di auto posseggano le minime capacità di guida...certo non ho i finestrini elettrici..ma almeno son sicuro che loro funzioneranno sempre...per il resto credo non mi manchi niente...
Il mio Maestro preparatore diceva "non tutto ciò che viene dopo è progresso".. non so se era una frase sua...ma toccando con mano ad oggi posso solo dargli ragione.
 
Consideriamo peró che il progresso della tecnica ha portato ad avere più sicurezza per gli occupanti.
E chi deve usare l'auto tutti i giorni non puó fare solo considerazioni di cuore.
Che questo progresso abbia poi portato a far credere che sia indispensabile ciò che è futile, è altro discorso, ma se devo fare un viaggio con famiglia su una 75 o 156....bè, preferirei usare una Volvo moderna.

Quindi, anzichè vecchia, meglio obsoleta.
Certamente Fiocco, ma anche questa opinione ha i suoi ma e perché come ogni cosa, parli di affrontare un viaggio con una macchina moderna, a parità di condizioni io preferirei una 75 ad una nuova giulia, almeno son sicuro di non restare a piedi.....alla 75 preferirei la nuova giulia ma a noleggio e nel caso di guasto me ne porterebbero un'altra con tutto pagato, preferirei una Volvo 740 ad una Volvo di nuova generazione sempre per lo stesso motivo...preferirei un Mercedes w124 o ancor meglio un w 126 rispetto ad un Mercedes moderno....
preferirei andare con l'aereo rispetto al treno .....
 
Condivido quasi tutto di quello che dici. Pur non essendo amante di tutti i gingilli elettrici /elettronici di cui sono dotate adesso le auto che reputo distratti i e inutili ritengo che su alcuni punti devo dissentire. La tua struttura differenziata rispetto alle auto attuali non è minimamente paragonabile. Solo pochi anni fa le auto strutturalmente facevano pena. Parlo degli anni della Tempra, 147 GT, 156, BMW serie 3.ecc. Se guardi la prova di crash test della 156 devi sperare che ci sia un santo protettore che ti salva. Rispetto a quel periodo sono convinto della bontà del progetto Giulia.
Attualmente le cose sono migliorate in maniera esponenziale.
 
Buonasera, sono nuovo sia nel forum che come possessore di Alfa.... Ho acquistato da poco una Giulia 2.2 150cv con cambio automatico... Me ne innamorai quando fu fatta la presentazione nel 2015... Ora, anche se non ho mai avuto Alfa in precedenza, ma a mio avviso, non ci sono auto, ne "nuove" ne "vecchie" che siano al pari di Alfa... Ma il fatto che chi ha un auto più moderna sia uno che non capisce nulla di meccanica, non lo condivido per nulla... Che male c'è ad avere dei comfort insieme ad un'ottima meccanica?
Non si è detto che chi possiede un auto moderna non ne capisca nulla di meccanica, la differenza è...secondo la mia opinione che con lo pseudo progresso si è portata la massa ad avere la malata necessità nel non poter fare a meno delle cose non necessarie....ma non solo con le macchine....un tempo non esistevano i saponi chimici....inquinanti...ma i vestiti erano ugualmente puliti e profumati....non esistevano i telefonini...inquinanti....ma le telefonate e le comunicazioni anche interpersonali funzionavano ed anche meglio....non esisteva la play station...ma i giochi si.. all'aria aperta però....non esisteva il cibo spazzatura super gustoso ma schifezza con forma di cibo......e tanti altri esempi a chi più ne ha più ne metta.....
Onestamente guardandomi alle spalle...tutto questo progresso non lo vedo...anzi
 
Condivido quasi tutto di quello che dici. Pur non essendo amante di tutti i gingilli elettrici /elettronici di cui sono dotate adesso le auto che reputo distratti i e inutili ritengo che su alcuni punti devo dissentire. La tua struttura differenziata rispetto alle auto attuali non è minimamente paragonabile. Solo pochi anni fa le auto strutturalmente facevano pena. Parlo degli anni della Tempra, 147 GT, 156, BMW serie 3.ecc. Se guardi la prova di crash test della 156 devi sperare che ci sia un santo protettore che ti salva. Rispetto a quel periodo sono convinto della bontà del progetto Giulia.
Attualmente le cose sono migliorate in maniera esponenziale.
Sicuramente riguardo la sicurezza passiva son stati fatti passi da gigante rispetto a buona parte del parco circolante...ma non tanto giganti rispetto al progetto 105 e parliamo di quasi 60 anni addietro....una Giulia 105 senza la struttura esterna si vede in un film con Renato Pozzetto, credo mia moglie è una strega...a memoria, cmq ricordo che c'era un mastino napoletano che parlava....si può vedere appunto lo scheletro della macchina...e da altre foto di disegno tecnico dell'epoca si può vedere la gabbia per l'abitacolo...credo nulla da invidiare alle odierne strutture.....
poi il crash test me lo son fatto dal vivo 🤣 quella Uno la trasformai in una banana e fatta roteare di 180 gradi....e mi potrebbero cadere le palle, ma all'interno non ho avvisato nulla, solo dopo...tanto calore alle mani perché volevo prendere a ceffoni il demente che mi tagliò la strada
 
  • Like
Reactions: Andre122
a parità di condizioni io preferirei una 75 ad una nuova giulia, almeno son sicuro di non restare a piedi.....alla 75 preferirei la nuova giulia ma a noleggio e nel caso di guasto me ne porterebbero un'altra con tutto pagato
Sante Parole... Profeta in Patria..

FB_IMG_1621213666612.jpg
FB_IMG_1621213671219.jpg
FB_IMG_1621202474078.jpg
FB_IMG_1621202482136.jpg
FB_IMG_1621202315002.jpg
FB_IMG_1621202318326.jpg
FB_IMG_1621201597992.jpg
FB_IMG_1621201593953.jpg
FB_IMG_1621198039665.jpg
FB_IMG_1621198042086.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovviamente mi ritrovo nelle parole di Sandruzzu, anni fa, la mia 75 dopo 7 anni ferma ci ho cambiato solo l'olio e fatto 500km e non ha dato il benché minimo problema. Per il confort, ripeto ancora una volta, mi piace guidare e non sento tutte queste differenze.
Signori sicuramente quello che dite non è sbagliato..ma secondo me inserire aiuti di guida a non finire non mi rende più sicuro, anzi, mi rende meno attento, mi porta a cullarmi e distrarmi, i troppi filtri portano a perdere la conoscenza del mezzo (o cosa peggiore, a non capirne i limiti) che è la cosa fondamentale.
Se sei stupido ti ammazzi sia con una 75 che con una volvo, a prescindere dalle 3000 cose di cui è dotata la macchina.
Per me il progresso è l'utilizzo di nuove leghe in modo tale da rendere più leggera la vettura, in modo tale da assorbire al meglio l'impatto e stabilizzare la struttura, freni con materiali più performanti ecc.. ma quando sento parlare di wifi, cruscotti che cambiano colore, controllo della segnaletica, guida autonoma e compagnia bella sinceramente non mi trovo d'accordo. Avrei altro da dire, ma non mi dilungo troppo
Poi non mi pare che qualcuno abbia detto che chiunque possiede un auto moderna non capisca nulla di meccanica, si parlava di alcune persone, che non conoscendo minimamente la tecnica di un auto, giudicano senza vergogna, mica tutte.