Sinceramente, apprezzo molto alcune alfa sotto fiat (e le possiedo), dinamica di guida eccellente, assetti abbastanza raffinati.. Ma.... C'è un ma.... Quando scendo dalla mia 75 dopo magari un giro di 150km.. Sarà la sua tenuta di strada, sarà il suo motore, sarà il suo sterzo, sarà il profumo di benzina, sarà praticamente tutto insieme ai difetti.. Ma qualunque cosa guardi dopo essere sceso mi fa incavolareAncora una volta concordo pienamente!
Faccio una premessa: io sono nato e cresciuto quando circolavano le seguenti Alfa; Giulia, 1750, 2000, Alfetta (prima serie, la migliore) Montreal....
Quando uscì la 156 andai di corsa a vederla presso un grosso concessionario di Bari. L'addetto a ricevere i clienti si vantava del fatto che da anni non si vedesse la coda di gente per vedere un nuovo modello, ed entusiasta diceva della 156: l'Alfa è tornata. Io aggiunsi: solo in parte. Lui: perchè cosa le manca? Io: la linea è stupenda, la plancia favolosa. Le manca la trazione posteriore, il rombo dell'Alfetta e un motore turbo benzina...Tacque.
Il problema è che chi ha guidato le Alfa anni '70 è rimasto inchiodato ad esse perchè quelle successive non hanno raggiunto quel livello.
Sempre quel meccanico di cui dicevo prima mi raccontava dello sconcerto di tutti i meccanici Alfa quando in anteprima in uno stage conobbero le caratteristiche della 155 ed uno commentò un poco ad alta voce "sembra la Tempra col marchio Alfa" ed il bamboccio impettito in giacca e cravatta che stava al di la della cattedra rispose: "Così è se vi pare, altrimente potete alzarvi ed andarvene". Il meccanico rispose che il suo era orgoglio di un meccanico Alfista e, ironicamente, che non era una critica alla Fiat che si era spinta sino a tanto.
Concludo.
Io ho imparato a guidare sulla Fiat 500, poi sono passato alla Fiat 124 berlina di mio padre, poi alla Uno Turbo i.e. (fantastica).
La Fiat ha fatto ottime auto....Ma le Alfa sono semplicemente un'altra cosa.
Non me ne vogliano i possessori di alfa moderne perché anch'io la possiedo, ma le alfa di 30 anni fa ti danno un'allegria e un divertimento e delle SENSAZIONI impareggiabili.