Mi aggiungo alle tue considerazioni.
Venerdì leggendo questo post entusiastico e nostalgico ho aperto il garage scoperto il Gt Junior e mi sono lanciato in un percorso che faccio spesso con traffico pressoché inesistente.
Ho goduto parecchio alla guida del mio GT con il suo rombo( centrale e finale inox Supersprint) dal profumo della fintapelle che emana ancora adesso, dal legno vero e da tutto l inox che c è in giro. Sono tornato molto soddisfatto.
Il giorno dopo ho rifatto lo stesso giro ma con la 164. Ho sentito che ero su un altro pianeta. Il cambio con una dolcezza costante sia a freddo che a caldo, nessun fruscio aerodinamico, frenata senza confronto. Ho pensato a Sandruzzu che fa 100 km tutti i giorni con una Giulia e critica tutto quanto viene dopo.
Sono auto che al tempo erano le migliori del mercato e adesso sono ancora l orgoglio degli appassionati e dei nostalgici ma niente di piu È inutile girarci intorno. Hanno sicuramente più affidabilità perché quello che non c è non si rompe ma è finita lì! Specifico che il Gt ha 34 000 km originali e la 164 300000 km.
È meno male che oggi pioveva altrimenti avrei fatto lo stesso percorso con la Giulia! Quella che non è più considerata la vera Giulia. Un abisso con la 164.
Qualcuno dovrebbe rivedere i suoi punti di vista!
Ma certamente tutto condivisibile, per un anno di lavoro ho utilizzato un Mercedes w124 ce del 90, stesso chilometraggio odierno ovviamente un altro pianeta rispetto alla Giulia 105....super silenzio, ascoltando bella musica, super comodo, super maneggevole, ma quasi zero emozioni ad esclusione di qualche derapata, in quell'anno di lavoro non ho mai avuto la bella sensazione di "che bello farò strada con la macchina", mentre con Giulia non vedo l'ora, sia ad andare che a tornare e non vorrei mai scendere, non sono poche le volte che allungo strada facendo chilometri a cazzo, certo non posso ascoltare musica, sembra un biplano della prima guerra, entra qualche spiffero, quando piove devo stare più attento, nelle giornate fredde pur con la paratia sul radiatore ho sofferto, ma la musica è stata sostituita dalle note del motore sempre pronto, i rumori poi non fastidiosi fanno parte del quadro, il freddo combattuto con giubbottino driver, con la pioggia mi adeguo alle leggi della fisica.. od anche tanti anni addietro (1993/94 con un 164 Td....bellissimo, assettato e copertura yokohama, un aeroplano su quattro ruote, tenuta stradale quasi aliena, nessun rumore..
quasi sempre con tachimetro 160/180..tutti i confort richiesti per 300 Km per i giorni pari, quasi 500 in quelli dispari con punte di 700 km almeno una volta a settimana.....ovviamente tutto questo sarebbe stato una gran fatica farlo con una Giulia..
In riferimento alle mie critiche per ciò che è venuto dopo è solo un'opinione personale e dopo 35 anni e più di guida e tanti chilometri sulle spalle con una moltitudine di mezzi, non sarà sicuramente più il momento di rivedere certi miei concetti,
sul dato di fatto parlando di Alfa...con 164 ho raccolto in due anni più di 200000 km e mai dico mai lasciato sul ciglio della strada...certo subiva manutenzione ravvicinata, credo che oggi una Giulia moderna non sarebbe capace di sostenere questa fatica, considerando tra quello che leggo che la manutenzione ravvicinata anche se non si fanno tanti chilometri per forza di cose è richiesta, ogni tre per due esce fuori una stupidata di malfunzionamento come tutte le auto prodotte negli ultimi tempi chi più chi meno, programmate appunto per rompersi.....
sempre sul dato di fatto, con Giulia 105 come prima auto da ragazzo utilizzata ogni giorno per scorribande giovanili ed ancora conservata trasformata per gare storiche, con Giulia ti molto utilizzata e conservata in attesa di restauro, con Giulia super elaborata 100000 km sempre con piede pesante conservata e con Giulia super oggi utilizzata ogni giorno, fino ad oggi e si spera ancora......mai rimasto fermo...in mano mia già son due anni che procede a ritmo serrato...con meccanica perfetta e sotto controllo, utilizzo materiali di consumo di ottima qualità, benzina di ottima qualità, non l'ho pagata 40.000 mila euro e più, ogni giorno che passa al posto di perdere valore ne acquista, quando passa per le strade riceve solo complimenti, non si vergogna nel raggiungere i suoi 180Km/h, io non mi stanco per il percorso giornaliero effettuato, fino ad ora mi ha dato solo soddisfazioni e non mi ha mai tradito,......certo non ho il blue tooth super touch screen, ma ho il manometro dell'olio, non ho gli air bag ma ho la sua struttura a deformazione controllata....( con una Giulia molto tempo addietro ebbi un violento incidente contro una fiat uno, mi tagliò la strada e la presi a centro di portiera, facendola poi roteare su se stessa, procedevo a circa 120Km/h e l'impatto dopo la frenata credo si sia concretizzato a circa 80Km/h, potrai non credermi, ma all'interno della vettura non ho sentito nessuna forza d'inerzia ed anche la riportai a casa distante circa 6 km dal sinistro questo aggiungendo acqua al radiatore spaccato....ma tornò con le sue ruote)....certo non ho la frenata assistita l'abs ed il controllo di trazione, ma su questo stendo un velo...capisco che non tutti i conduttori di auto posseggano le minime capacità di guida...certo non ho i finestrini elettrici..ma almeno son sicuro che loro funzioneranno sempre...per il resto credo non mi manchi niente...
Il mio Maestro preparatore diceva "non tutto ciò che viene dopo è progresso".. non so se era una frase sua...ma toccando con mano ad oggi posso solo dargli ragione.