Consigli acquisto Giulia 150 cv Super

Federico N.

Alfista principiante
16 Luglio 2021
1
1
5
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, ho 24 anni e ho 18.000 - 20.000 € per comprarmi una nuova macchina...
Diciamo che gira rigira il mio occhio cade sempre sulle Giulia usate, sarà il fascino... non so...
In questi giorni hanno postato questo annuncio e sarei interessato ad approfondire: QUESTO
Per adesso gli ho mandato un messaggio e gli chiedo il numero di targa per fare qualche controllino e qualche foto in più...
Come prezzo rispetto a come è accessoriata secondo me è un buon affare (se i km sono veri) voi che dite?
Infine avevo qualche dubbio sui costi, ditemi se quello che scrivo più o meno è in linea con la realtà:
- Passaggio 580 €
- Bollo (Toscana) 315€
- Assicurazione ????? Qui ho molti dubbi spero possiate aiutarmi...
- Consumi (cambio manuale) 17 km/l
- Tagliando tipo? 400€ ?

Vi ringrazio in anticipo... Mi frena l'acqusito solo un attimo l'aspetto costi... non ho uno stipendio esagerato diciamo, ma a conti fatti non credo costi molto di più che mantenere una golf 1.6 ... e a mio avviso non c'è paragone...
 
  • Like
Reactions: ilCoca
Ti riporto i costi che sostengo/ho sostenuto per la mia, che è AT8 ma non cambia nulla. Forse i consumi sono un pelino migliori nel mio caso
- Passaggio 790€ (Piemonte)
- Bollo 335€ (Piemonte)
- Assicurazione circa 700€ all'anno con 1a categoria. Ripartita in 250€ di RCA e il resto garanzie accessorie (Furto, incendio, ecc)
- Consumi: nel mio caso 70% Extraurbano e 30% urbano ottengo una media dei 16 km/l senza fare troppa attenzione ma senza nemmeno esagerare
- i tagliandi dipende dove li fai. In Alfa Romeo per un tagliando che considero "normale", quindi olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo, mi hanno chiesto dalle 330 alle 400€. Da un generico di fiducia ho speso 170
Vi ringrazio in anticipo... Mi frena l'acqusito solo un attimo l'aspetto costi... non ho uno stipendio esagerato diciamo, ma a conti fatti non credo costi molto di più che mantenere una golf 1.6 ... e a mio avviso non c'è paragone...
La regola d'oro dovrebbe essere che l'automobile non dovrebbe costare più di un anno di stipendio considerando quanto velocemente si svaluta. Tantè che non si deve mai parlare di "investimento" quando si parla di auto.
Poi uno potrebbe spendere di più in base a quello che per lui rappresenta l'automobile.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, ho 24 anni e ho 18.000 - 20.000 € per comprarmi una nuova macchina...
Diciamo che gira rigira il mio occhio cade sempre sulle Giulia usate, sarà il fascino... non so...
In questi giorni hanno postato questo annuncio e sarei interessato ad approfondire: QUESTO
Per adesso gli ho mandato un messaggio e gli chiedo il numero di targa per fare qualche controllino e qualche foto in più...
Come prezzo rispetto a come è accessoriata secondo me è un buon affare (se i km sono veri) voi che dite?
Infine avevo qualche dubbio sui costi, ditemi se quello che scrivo più o meno è in linea con la realtà:
- Passaggio 580 €
- Bollo (Toscana) 315€
- Assicurazione ????? Qui ho molti dubbi spero possiate aiutarmi...
- Consumi (cambio manuale) 17 km/l
- Tagliando tipo? 400€ ?

Vi ringrazio in anticipo... Mi frena l'acqusito solo un attimo l'aspetto costi... non ho uno stipendio esagerato diciamo, ma a conti fatti non credo costi molto di più che mantenere una golf 1.6 ... e a mio avviso non c'è paragone...
Ciao Federico, siamo coetanei, abitiamo nella stessa regione e condividiamo lo stesso sogno per quanto riguarda le automobili. Provo ad esprimermi sui costi in quanto non possiedo una Giulia, ma ho valutato in passato l'acquisto con un budget pressochè identico al tuo e pertanto ho fatto una profonda ricerca sui costi di gestione del mezzo.
- a livello di bollo direi che ci sei;
- assicurazione dipende da troppe variabili, però se sei in 1° classe direi che la spesa di @Medioman92 possa essere realistica;
- per quanto riguarda il PASSAGGIO sei stato molto ottimista, per una 150cv in concessionaria mi hanno detto circa 950€
- come consumi dipende tanto dal tuo stile di guida e dai percorsi che fai, per cui di certo (stando ai vari thread aperti sul forum) con quella motorizzazione puoi fare molto meglio se fai tanto extraurbano e autostrada; direi che in linea di massima l'aspetto consumi potrà davvero essere l'ultimo dei problemi;
- per quanto riguarda il tagliando non ne ho un'idea precisa ma direi che passando per officine autorizzate e a condizioni normali tu possa starci tranquillamente nei 400€.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, ho 24 anni e ho 18.000 - 20.000 € per comprarmi una nuova macchina...
Diciamo che gira rigira il mio occhio cade sempre sulle Giulia usate, sarà il fascino... non so...
In questi giorni hanno postato questo annuncio e sarei interessato ad approfondire: QUESTO
Per adesso gli ho mandato un messaggio e gli chiedo il numero di targa per fare qualche controllino e qualche foto in più...
Come prezzo rispetto a come è accessoriata secondo me è un buon affare (se i km sono veri) voi che dite?
Infine avevo qualche dubbio sui costi, ditemi se quello che scrivo più o meno è in linea con la realtà:
- Passaggio 580 €
- Bollo (Toscana) 315€
- Assicurazione ????? Qui ho molti dubbi spero possiate aiutarmi...
- Consumi (cambio manuale) 17 km/l
- Tagliando tipo? 400€ ?

Vi ringrazio in anticipo... Mi frena l'acqusito solo un attimo l'aspetto costi... non ho uno stipendio esagerato diciamo, ma a conti fatti non credo costi molto di più che mantenere una golf 1.6 ... e a mio avviso non c'è paragone...
Anche io ho una 150 CV manuale del 2017. Allora, i costi di gestione che ti ha inviato @Medioman92 sono molto vicini alla realtà nella maggior parte dei casi, i consumi dipendono dalle tratte che percorri e da quanto è pesante il tuo piede, io faccio solo percorsi misti o urbani e faccio 14/15 con un litro, il bollo 950 euro mi sembrano un po' troppi ma io non lo pago e non ti posso aiutare...tutte spese comunque non molto distanti da altre auto. Tutta la differenza del mondo la fanno le condizioni dell'auto, dalle foto sembra bella, ben accessoriata ( xeno, portellone e specchietti elettrici sono tanta roba), unico proprietario, si spera privato e non NLT, fatti accompagnare da un meccanico esperto e valuta tutto, esterno, interni, gomme, libretto dei tagliandi fatti...sei fortunato che ha già fatto una revisione, scarica l'app Scanner Veicoli e vai a vedere quanti km aveva quando l'hanno revisionata, non puoi avere la certezza al 100% dei km effettivi perchè potrebbero averla schilometrata dopo ma è pur sempre un controllo. La 150 cv super non è superaccessoriata ma è una gran macchina e un po' x volta potrai fare le modifiche che vuoi, anche grazie alle tante guide che trovi sul forum. Se tutto è a posto CORRI A COMPRARLA, cosa stai aspettando???
 
Di assicurazione io pago molto di più, essendo la prima auto a me intestata
 
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, ho 24 anni e ho 18.000 - 20.000 € per comprarmi una nuova macchina...
Diciamo che gira rigira il mio occhio cade sempre sulle Giulia usate, sarà il fascino... non so...
In questi giorni hanno postato questo annuncio e sarei interessato ad approfondire: QUESTO
Per adesso gli ho mandato un messaggio e gli chiedo il numero di targa per fare qualche controllino e qualche foto in più...
Come prezzo rispetto a come è accessoriata secondo me è un buon affare (se i km sono veri) voi che dite?
Infine avevo qualche dubbio sui costi, ditemi se quello che scrivo più o meno è in linea con la realtà:
- Passaggio 580 €
- Bollo (Toscana) 315€
- Assicurazione ????? Qui ho molti dubbi spero possiate aiutarmi...
- Consumi (cambio manuale) 17 km/l
- Tagliando tipo? 400€ ?

Vi ringrazio in anticipo... Mi frena l'acqusito solo un attimo l'aspetto costi... non ho uno stipendio esagerato diciamo, ma a conti fatti non credo costi molto di più che mantenere una golf 1.6 ... e a mio avviso non c'è paragone...
È una 150cv manuale, come la mia; se hai bisogno di info ti posso aiutare.
I costi di mantenimento sono appena superiori ad una classe media; per farti un esempio, qualche anno fa tra la RC auto di una Giulietta 1.6 e la mia Giulia ballavano appena 40€. Le uniche spese che potrebbero essere superiori sono quelle dal carrozziere, considerando che la Giulia è in larga parte costruita in alluminio.
Hai poi concluso?
 
...visto l'annuncio...
dunque, è un privato e, se è l'auto è di prima mano come dichiarato dall'annuncio, direi che è un'ottima occasione di evitare un noleggio: difficile che il privato schilometri o nasconda le magagne... potrà anzi raccontarti molto di più di un rivenditore qualsiasi sull'auto...

io ho una 150 manuale molto meno accessoriata e che ho pagato molto di più, ma era nuova pronta consegna, quindi io avevo la certezza di non avere sorprese, tu la possibilità di fare veramente un affare, a quel prezzo!
Su tagliandi etc. ti hanno già detto.

io posso dirti che, facendo prevalentemente autostrada ai 130 di GPS ho fatto un po' sopra i 18 reali su 60k km (ho proprio segnato i litri di gasolio, ne ho parlato in un altro post). Guidando normalmente, con accelerate quando necessario ovviamente, non da collaudatore che sta omologando il veicolo, per intenderci...
Non so perché qui dicano tutti che l'automatica consuma meno della manuale, pare l'abbia detto 4R... sarà! Di solito è vero il contrario e mi piacerebbe sapere le condizioni della prova in questione, comunque sia, chiaramente dipende molto dal tuo piede e dal tipo di percorso che devi fare normalmente.

Se devi girare in città, ovviamente è sconsigliata: più che altro per gli ingombri... un quei casi forse non la prenderei in considerazione. Ma è una bella macchina da autostrade e statali, con la possibilità di divertirsi quando capita la strada giusta e la curva giusta (o in mancanza, alle rotonde veloci delle statali!)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, ho 24 anni e ho 18.000 - 20.000 € per comprarmi una nuova macchina...
Diciamo che gira rigira il mio occhio cade sempre sulle Giulia usate, sarà il fascino... non so...
In questi giorni hanno postato questo annuncio e sarei interessato ad approfondire: QUESTO
Per adesso gli ho mandato un messaggio e gli chiedo il numero di targa per fare qualche controllino e qualche foto in più...
Come prezzo rispetto a come è accessoriata secondo me è un buon affare (se i km sono veri) voi che dite?
Infine avevo qualche dubbio sui costi, ditemi se quello che scrivo più o meno è in linea con la realtà:
- Passaggio 580 €
- Bollo (Toscana) 315€
- Assicurazione ????? Qui ho molti dubbi spero possiate aiutarmi...
- Consumi (cambio manuale) 17 km/l
- Tagliando tipo? 400€ ?

Vi ringrazio in anticipo... Mi frena l'acqusito solo un attimo l'aspetto costi... non ho uno stipendio esagerato diciamo, ma a conti fatti non credo costi molto di più che mantenere una golf 1.6 ... e a mio avviso non c'è paragone...
alla fine la hai acquistata?