niente più 2HL Golden Lodge per il mio spider GTV 3000 V6

Nei motori Alfa Nord ,una valida alternativa alle Lodge 2HL collaudata da molto tempo ,sono le NGK B7ES. Non sono resistive e hanno l elettrodo corto non ad uncino. Probabilmente possono esser montate validamente anche sui Busso più precoci dove sono consigliate le 2HL Le corispondenti alle Lodge HL. più calde, sono le B6ES
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Approvo per esperienza personale su ngk B7ES, montate su Giulia (quella vera), percorrenza annuale continuativa circa 20.000,in prevalenza strada a scorrimento veloce, in perfetta efficienza per circa 3000 km, qualche problema su percorrenza cittadina poiché tendono ad imbrattarsi, primi sintomi di affaticamento si noteranno all'accensione ovvero saranno necessari più giri motore prima della messa in moto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
primi sintomi di affaticamento si noteranno all'accensione ovvero saranno necessari più giri motore prima della messa in moto.
Ahi Ahi... tu vecchio Alfista sai qual'è il sintomo delle candele imbrattate?

La messa in moto "lunga" è l'ultimo dei sintomi... 🤔 🤣 🤣 🤣
 
Si parla di candele affaticate, l'imbrattamento è ben altra cosa...tu Alfista con grandi chilometri sulle spalle con vere Alfa Romeo....ahi ahi dal divano di casa parlare per sentito dire
 
Si parla di candele affaticate, l'imbrattamento è ben altra cosa...tu Alfista con grandi chilometri sulle spalle con vere Alfa Romeo....ahi ahi dal divano di casa parlare per sentito dire
A proposito di sentito dire... mai sentito parlare di accensione elettronica o sei rimasto alle puntine platinate della tua Giulia? 🤣
 
Mai sentito parlare nel restare a bordo strada o nel caso sbadato nel non controllare le punte platinate?........(anche se la fortuita sostituzione richiederebbe meno di 15 minuti....)
certo....io puntine platinate...ed anche di più....dalle punte puoi anche controllare il buon funzionamento dell'accensione....oppure sbaglio mio massimo esperto in meccanica?.....
ci son meccanici e ci son elettrauti......nessuno di più e nessuno di meno si intende
 
  • Like
Reactions: kormrider
certo....io puntine platinate...ed anche di più....dalle punte puoi anche controllare il buon funzionamento dell'accensione....
Il mio intervento era solo per ribadire che la tua ostinazione nel rimanere legato a vecchie concezioni ti fà perdere di vista i vantaggi dei moderni ritrovati della tecnica (l'accensione elettronica 🤣 🤣 🤣).

Il V6 turbo sicuramente non soffre di difficoltà di avviamento o misfirig per candele stanche..... ;)
 
Il V6 turbo sicuramente non soffre di difficoltà di avviamento o misfirig per candele stanche..... ;)
Perché mai il v6 turbo non potrebbe soffrire di mancata accensione per candele stanche?.......4 cilindri, 6, 8, 12....ad accensione comandata tutti lo stesso funzionamento hanno.....o mi son perso qualcosa?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il mio intervento era solo per ribadire che la tua ostinazione nel rimanere legato a vecchie concezioni ti fà perdere di vista i vantaggi dei moderni ritrovati della tecnica (l'accensione elettronica
Sicuramente i "nuovi" ritrovati della tecnologia moderna (accensione elettronica 🤣🤣), permettono un funzionamento un po più regolare del motore anche perché non è necessaria una regolazione cadenzata....ma ben sai di contro che l'accensione elettronica non ti avvisa quando sta per cedere, al contrario delle punte platinate....poi tutta sta gran differenza di funzionamento onestamente non l'ho mai notata con punte e condensatore in buona efficienza rispetto all'accensione breakerless
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché mai il v6 turbo non potrebbe soffrire di mancata accensione per candele stanche?.......4 cilindri, 6, 8, 12....ad accensione comandata tutti lo stesso funzionamento hanno.....o mi son perso qualcosa?
Ti sei perso che l'energia scaturita da un'accensione elettronica è molto più potente, in grado di accendere il motore anche in condizioni proibitive quali umidità e cattiva carburazione.
Fatti una domanda... perchè una volta era necessario sostituire spesso le candele e adesso arrivano a fine vita ma anche ben oltre senza perdere un colpo?