Info gomme invernali Alfa Giulia

Ma quindi @kormrider come dobbiamo interpretare questi test? Mera pubblicità? Malafede? Io vedo che i primi 3 sono i Dunlop Winter Sport, i Michelin Alpin e i Goodyear Ultragrip Performance+ mentre in svariate discussioni sul Forum sento magnificare i Pirelli Winter Sottozero e i Bridgestone Blizzak che in classifica mi paiono decisamente indietro, soprattutto i Pirelli...
No no che pubblicità o malafede.. i test del TCS sono roba seria e non chiacchiera da bar. Nella mia carriera di gomme ne ho provate una caterva ed i risultati che ho avuto modo di provare personalmente rispecchiavano fedelmente i test degli svizzeri. Poi c'è anche da dire che ognuno valuta in base ai propri criteri e livello di competenza, ci tengo a precisare che una gomma non si valuta solamente di facciata in base alla marca: premium o normale che sia. Gomme e misure che vanno bene su un telaio, non vanno bene su altri..

Ponte di Pietra e tronchetti provera non è che sono "indietro" restano comunque validi prodotti consigliati.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Ma quindi @kormrider come dobbiamo interpretare questi test? Mera pubblicità? Malafede? Io vedo che i primi 3 sono i Dunlop Winter Sport, i Michelin Alpin e i Goodyear Ultragrip Performance+ mentre in svariate discussioni sul Forum sento magnificare i Pirelli Winter Sottozero e i Bridgestone Blizzak che in classifica mi paiono decisamente indietro, soprattutto i Pirelli...
Ti dò la mia chiave di lettura. Non guardare i consigli finali ma le prestazioni in ogni singola prova e interessati al pneumatico che dà la migliore resa nell'ambiente che più ti interessa. Dove fai la stragrande maggioranza dei KM? in centro/sud Italia? cerca la miglior performance su asciutto. Al nord in pianura? miglior prestaz. su bagnato. Sui passi alpini e dolomitici? migliore sulla neve.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00 e Egre
Su AutoBild 2021 per la misura classica da Giulia (225/45R18) la classifica è questa:

1. Hankook Winter i*cept evo3 W330 Vincitore test
2. Michelin Pilot Alpin 5 Vincitore test
3. Vredestein Wintrac Pro
4. Bridgestone Blizzak LM-005
5. Dunlop Winter Sport 5
6. GoodYear UltraGrip Performance+
7. Continental ContiWinterContact TS 850P
 
  • Like
Reactions: GP1987
Io ho acquistato la Giulia usata nel mese di marzo 2019, e montava un treno di invernali GoodYear Ultragrip Gen 01 (ho le 18 differenziate). Per tutta la loro durata si sono rivelate eccellenti, anche sulla neve.
Contrariamente alle estive, che fino ad ora mi sono durate pochissimo (per ora ho provato le Pirelli PZero, Bridgestone T005 ed attualmente monto le Michelin PS4), quel treno di GoodYear Ultragrip (che ho ereditato nel 2019 già con almeno 15k km sulle spalle) mi è durato altre due stagioni complete (ulteriori 30k km, oltre a quelli che avevano già fatto) mantenendo ottime prestazioni in tutte le condizioni, nonostante l'età. Le ricomprerò di sicuro.
Se proprio devo trovarci un aspetto "negativo" direi la rumorosità, ma credo che quel tipo di disegno comporti un pò di rumore in ogni caso.
 
Io ho acquistato la Giulia usata nel mese di marzo 2019, e montava un treno di invernali GoodYear Ultragrip Gen 01 (ho le 18 differenziate). Per tutta la loro durata si sono rivelate eccellenti, anche sulla neve.
Contrariamente alle estive, che fino ad ora mi sono durate pochissimo (per ora ho provato le Pirelli PZero, Bridgestone T005 ed attualmente monto le Michelin PS4), quel treno di GoodYear Ultragrip (che ho ereditato nel 2019 già con almeno 15k km sulle spalle) mi è durato altre due stagioni complete (ulteriori 30k km, oltre a quelli che avevano già fatto) mantenendo ottime prestazioni in tutte le condizioni, nonostante l'età. Le ricomprerò di sicuro.
Se proprio devo trovarci un aspetto "negativo" direi la rumorosità, ma credo che quel tipo di disegno comporti un pò di rumore in ogni caso.
Come ti trovi con le Ps4?
 
Come ti trovi con le Ps4?
Benissimo. Hanno un carico sullo sterzo maggiore rispetto alle altre due estive che ho provato, tenuta eccellente in ogni condizione (paragonabile alle Pirelli, che per me erano fantastiche da questo punto di vista) e di sicuro dureranno molto di più di Pirelli e di Bridgestone.
Ad ora ci ho fatto 13k km e ne hanno ancora circa un 40% (a occhio). Con le Bridgestone ho fatto solo 12500km prima di doverle buttare, con le Pirelli poco poco di più.
Altri aspetti che ho notato: sono sensibilmente più rigide nell'assorbimento delle asperità, Pirelli e Bridgestone da questo punto di vista erano molto più confortevoli.
A livello di rumorosità si collocano nel mezzo: Pirelli erano più silenziose, Bridgestone più rumorose.
Per ora, tra queste tre, le Michelin mi sembrano il compromesso migliore.
 
  • Like
Reactions: enzobig e evo3
Su AutoBild 2021 per la misura classica da Giulia (225/45R18) la classifica è questa:

1. Hankook Winter i*cept evo3 W330 Vincitore test
2. Michelin Pilot Alpin 5 Vincitore test
3. Vredestein Wintrac Pro
4. Bridgestone Blizzak LM-005
5. Dunlop Winter Sport 5
6. GoodYear UltraGrip Performance+
7. Continental ContiWinterContact TS 850P

Io avendo portato alla fine le mie precedenti Pirelli Sottozero AR, per l'imminente cambio con le invernali, ho già pronte in garage un treno nuovo nuovo di Hankook i*cept evo3, che mi sono deciso a provare sia dopo aver constatato la bontà della gomma Hankook anche in versione estiva con le Ventus evo3 e con le quali mi sono trovato veramente bene! (nulla da invidiare alle PZero AR che avevo prima...anzi...) sia dopo aver visto alcuni risultati di test invernali...
Sono veramente curioso di vedere come se la caveranno per l'inverno che è ormai alle porte...

Ah dimenticavo, ho i cerchi differenziati da 19"
 
  • Like
Reactions: DiPancrazio82
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho cambiato le gomme dieci giorni fa sulla mia Giulia 2.2 160cv, ho messo le invernali - ho preso le Nokian Snowproof P (225/45/R18). Avevo usato Nokian WR A4 sulla Volvo V40 e ne sono stato molto sodisfatto, Snowproof P sarebbero state le eredi delle WR A4 - ma qui le prime impressioni non sono buone...

Ho fatto un viaggio in Francia, circa 1500 km. La tenuta di strada mi sembra davvero buona (ho fatto una guida abbastanza vivace nelle strade secondarie), ma la cosa che mi preoccupa sono i consumi. Le gomme estive che ho usato prima erano le Goodyear Eagle F1 - con 70% di autostrada (a 120-130km/h), 15% di citta e 15% di strada aperta arrivavo facilmente a 18 km/l. Con le Nokian, sono sceso a 16 km/l. Parliamo quindi di differenza di piu di 10%. Ammetto che la temperatura era do 10-12 gradi centigradi, allora non ideale per gomme invernali.

Inoltre, le Nokian sono abbastanza piu rumorose. Penso che potrebbero aver dimenticato di bilanciare le gomme quando le hanno montate.

Secondo voi, e normale avere piu di 10% di differenza di consumi con le gomme invernali?