Gomme invernali o catene?

Guarda che non tutti i comuni sono cosi, in alcuni comuni devi comunque avere sia i pneumatici invernali e sia le catene da neve,
pena verbale. (quindi obbligo )
Questa mi giunge nuova. Quali comuni impongono entrambi ? Io ho sempre saputo che con i pneumatici invernali oppure con estivi e catene a bordo (o sulle ruote se sta nevicando) si è in regola.
 
da cds nelle aree pedonali puoi circolare con la bici. alcuni comuni però lo vietano. ciò non toglie che in generale sia consentito. il particolare non fa legge. c'è da dire che in quei comuni deve essere scritto bello grande che pretendono l'obbligo di pneumatici da neve in ogni via d'accesso pena l'nnullamento di qualsiasi verbale. qst perchè la legge generale prescrive l'obbligo per le sole catene e io qll sono tenuto a conoscere non le singole ordinanze di ogni singolo comune

dipende da come la si interpreta, se bene o male
sei obbligato ad avere le catene. in alternativa puoi montare pneumatici invernali. da cosa si evince? dal fatto che con pneumatici estivi e catene NON sei in contravvenzione. si fosse l'obbligo di invernali saresti in multa, catene o non catene a bordo.

se poi tutta sta manfrina è perchè ho sminuito la storiella sulla tua abilità di intortarti il poliziotto... beh....
Tranquillo, era solo uno scambio di opinioni, e credimi non era mia intenzione dimostrare alcuna abilità nel eludere le forze dell’ordine, anzi le rispetto.
Sulla sicurezza non si scherza, quello che volevo comunicare e che un po’ di buon senso in alcuni casi non guasta, e nel mio caso ho solo fatto presente, che vista la temperatura alta il pneumatico che montavo non costituiva pericolo per la sicurezza, nonostante il tratto di strada lo prevedeva.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Questa mi giunge nuova. Quali comuni impongono entrambi ? Io ho sempre saputo che con i pneumatici invernali oppure con estivi e catene a bordo (o sulle ruote se sta nevicando) si è in regola.
Circa tre anni fa Ponte Tresa, durante un controllo scopri che in quel tratto di strada era previsto l’obbligo di pneumatici invernali e catene a bordo.
Mi spiegarono che alcuni comuni dove ci sono strade con alto rischio di ghiaccio sull’asfalto, adottano questo sistema per la sicurezza stradale.
 
urbana o extraurbana?
 
Non sono d'accordo. Quando ho provato io le calza (arexon) sulla neve si sono dimostrate estremamente efficaci. Provate in collina (salita e discesa) con la neve


E io non sono d'accordo con il tuo non essere d'accordo 😂

... però con un paio di punti a mio favore direi :

1 - io non le ho "provate" andando "su e giù per una collina" ... le ho comprate (per curiosità) ed usate fino a distruggerle

2 - io non abito nella pianura emiliana o romagnola, io abito in valle d'aosta e faccio parecchi km ogni inverno su neve e ghiaccio, anche su strade strette e tortuose e con pendenze elevate ...


Problemi fondamentali della calza :

- la motricità della calza è al limite simile a quella di un buon termico, ma non migliore

- però le calze le hai solo su un asse ... il che vuol dire che su una TA sei a rischio testa coda nei tornanti in discesa, su una TP non sterzi e non freni

- se ci dai un po' giù e slittano, cosa peraltro assai facile, capita che le perdi ("scalzano") ... e a quel punto sei nella m....a

- da mettere sono più facili delle catene più "concettualmente" che nella pratica

- ma a toglierle son dolori, fradice si appiccicano di brutto

- per la legge le calze (non a caso) non sono una soluzione adeguata, quindi non sei a norma. Che non è un problema da poco perché quando nevica in montagna le fdo controllano e multano ...
 
  • Like
Reactions: albenac e az88pv
E io non sono d'accordo con il tuo non essere d'accordo 😂

... però con un paio di punti a mio favore direi :

1 - io non le ho "provate" andando "su e giù per una collina" ... le ho comprate (per curiosità) ed usate fino a distruggerle

2 - io non abito nella pianura emiliana o romagnola, io abito in valle d'aosta e faccio parecchi km ogni inverno su neve e ghiaccio, anche su strade strette e tortuose e con pendenze elevate ...


Problemi fondamentali della calza :

- la motricità della calza è al limite simile a quella di un buon termico, ma non migliore

- però le calze le hai solo su un asse ... il che vuol dire che su una TA sei a rischio testa coda nei tornanti in discesa, su una TP non sterzi e non freni

- se ci dai un po' giù e slittano, cosa peraltro assai facile, capita che le perdi ("scalzano") ... e a quel punto sei nella m....a

- da mettere sono più facili delle catene più "concettualmente" che nella pratica

- ma a toglierle son dolori, fradice si appiccicano di brutto

- per la legge le calze (non a caso) non sono una soluzione adeguata, quindi non sei a norma. Che non è un problema da poco perché quando nevica in montagna le fdo controllano e multano ...
Grazie per la spiegazione esaustiva
Stando a quanto dici (e se vivi in val d Aosta le tue parole hanno un certo peso) vado tranquillo con le invernali senza montare calze... è che alla neve io non ci sono abituato ed affidarmi alla sola gomma mi spaventa forse senza motivo
 
- per la legge le calze (non a caso) non sono una soluzione adeguata,
per la legge italiana. in germania, che effettivamente non ha tanta neve come la vallee, sono a norma. in austria che ha più o meno la stessa vostra neve sono a norma. in norvegia, che di neve ne ha davvero parecchia, sono a norma.
 
E io non sono d'accordo con il tuo non essere d'accordo 😂

... però con un paio di punti a mio favore direi :

1 - io non le ho "provate" andando "su e giù per una collina" ... le ho comprate (per curiosità) ed usate fino a distruggerle
Se le hai usate fino a distruggerle non credo tu le abbia usate nel modo corretto. E comunque anche le catene hanno problemi simili. Quando mio padre faceva il ricambista Lancia ogni anno c'era sempre qualcuno che ritornava dicendo che le catene erano difettose perché si rompevano e poi il motivo era sempre lo stesso: non le toglievano quando finiva la neve.
2 - io non abito nella pianura emiliana o romagnola, io abito in valle d'aosta e faccio parecchi km ogni inverno su neve e ghiaccio, anche su strade strette e tortuose e con pendenze elevate ...


Problemi fondamentali della calza :

- la motricità della calza è al limite simile a quella di un buon termico, ma non migliore
Bisogna anche vedere di che calze parli non credo siano tutte uguali. Tanto per fare un esempio ora come ora solo le autosock hanno l'omologazione che le equipara alle catene (quella europea nuova con obbligo di recepimento da parte di tutti gli stati UE entro dicembre 2020)
- però le calze le hai solo su un asse ... il che vuol dire che su una TA sei a rischio testa coda nei tornanti in discesa, su una TP non sterzi e non freni
Stessa cosa per le catene

- se ci dai un po' giù e slittano, cosa peraltro assai facile, capita che le perdi ("scalzano") ... e a quel punto sei nella m....a
Con le Arexon sulla Volvo non capitava . Siamo sempre lì : dipende da che prodotto si prende in considerazione
- da mettere sono più facili delle catene più "concettualmente" che nella pratica

- ma a toglierle son dolori, fradice si appiccicano di brutto
Questo è abbastanza vero. Non sono poi comodissime da mettere

- per la legge le calze (non a caso) non sono una soluzione adeguata, quindi non sei a norma. Che non è un problema da poco perché quando nevica in montagna le fdo controllano e multano ...
Non è proprio vero, il tuo discorso è troppo semplicistico. Dal punto di vista giuridico la cosa l'abbiamo approfondita fin nei minimi particolari. Basta leggersi un paio di miei post in proposito

Poi credo che su internet si riescano ancora a trovare quelle prove fatte da quattroruote anni fa dove si vedeva che le calze erano praticamente efficaci come le catene (o quasi)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però si sta parlando di una forzatura. Giusto confrontare catene e calze, ma se sul libretto compare "non catenabili", anche se vengono montate calze o maglia ridotta, ad un eventuale controllo sono dolori. Impossibile confrontare questi due sistemi, calze e catene, con i pneumatici winter: le prime sono efficaci per togliersi d'impaccio da situazioni davvero difficili con molta neve, compatta o fresca e questo anche se già si montano pneumatici winter. Ma calze e catene devono essere rimossi appena le condizioni della strada innevata lo permettono e a quel punto, se non si montavano pneumatici winter, è davvero problematico guidare in sicurezza, sia in montagna invernale che in città con zero gradi o basse temperature e manto bagnato.