Gomme invernali o catene?

Io bazzico tra pianura Emiliana e Veneto quando ho preso la giulia (2018) ho deciso di non mettere le invernali (dal 2005 avevo sempre il doppio treno perchè andavo in montagna spesso per lavoro, quindi conosco benissimo i vantaggi delle invernali). Gli ultimi inverni ho contato i giorni in cui siamo stati sotto i 7°C (limite di efficacia delle estive) e saranno stati si e no 15gg in tutto l'inverno, troppo pochi per convincermi a metterle. C'è da dire che nel mio caso se nevica semplicemente non esco (al lavoro vado a piedi)
 
  • Like
Reactions: Ro60
Io bazzico tra pianura Emiliana e Veneto quando ho preso la giulia (2018) ho deciso di non mettere le invernali (dal 2005 avevo sempre il doppio treno perchè andavo in montagna spesso per lavoro, quindi conosco benissimo i vantaggi delle invernali). Gli ultimi inverni ho contato i giorni in cui siamo stati sotto i 7°C (limite di efficacia delle estive) e saranno stati si e no 15gg in tutto l'inverno, troppo pochi per convincermi a metterle. C'è da dire che nel mio caso se nevica semplicemente non esco (al lavoro vado a piedi)

Ho sempre pensato che le invernali siano un po’ come un’assicurazione kasko, di solito non serve ma quando serve è bene averla. Se uno dovesse usare le invernali solo quando servono davvero, probabilmente le avrebbe per un paio di settimane all’anno. Averle sempre però di dà tranquillità di poterti muovere con ogni condizione meteorologica e fare un giro in montagna se ti va. Dovremmo anche considerare che spesso le auto sono in mano ad altre persone e quindi con le gomme giuste stiamo tutti più sereni. Insomma è una scelta personale, io mi tengo sia le invernali che le catene, viaggiando spesso tra Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, preferisco essere tranquillo. Rispetto al costo dell’auto un treno di invernali impatta poco.
 
  • Like
Reactions: centoos
Io bazzico tra pianura Emiliana e Veneto quando ho preso la giulia (2018) ho deciso di non mettere le invernali (dal 2005 avevo sempre il doppio treno perchè andavo in montagna spesso per lavoro, quindi conosco benissimo i vantaggi delle invernali). Gli ultimi inverni ho contato i giorni in cui siamo stati sotto i 7°C (limite di efficacia delle estive) e saranno stati si e no 15gg in tutto l'inverno, troppo pochi per convincermi a metterle. C'è da dire che nel mio caso se nevica semplicemente non esco (al lavoro vado a piedi)
E' lo stesso ragionamento che faccio io. Ormai percorro pochi chilometri in un anno ma il problema è l'obbligo, perchè se mi trovo a percorrere la Cuneo-Savona in periodo invernale, l'obbligo è di avere pneumatici winter, all season oppure catene a bordo.
 
E' lo stesso ragionamento che faccio io. Ormai percorro pochi chilometri in un anno ma il problema è l'obbligo, perchè se mi trovo a percorrere la Cuneo-Savona in periodo invernale, l'obbligo è di avere pneumatici winter, all season oppure catene a bordo.
vabbè per quello basta avere le catene a bordo, giulia è catenabile anche con i 19"
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ho sempre pensato che le invernali siano un po’ come un’assicurazione kasko, di solito non serve ma quando serve è bene averla. Se uno dovesse usare le invernali solo quando servono davvero, probabilmente le avrebbe per un paio di settimane all’anno. Averle sempre però di dà tranquillità di poterti muovere con ogni condizione meteorologica e fare un giro in montagna se ti va. Dovremmo anche considerare che spesso le auto sono in mano ad altre persone e quindi con le gomme giuste stiamo tutti più sereni. Insomma è una scelta personale, io mi tengo sia le invernali che le catene, viaggiando spesso tra Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, preferisco essere tranquillo. Rispetto al costo dell’auto un treno di invernali impatta poco.
assolutamente, io per primo apprezzo i pneumatici invernali, prima lavoravo ogni weekend in trentino a 1500m ed erano necessarie, andavo ovunque, la macchina si fermava solo quando inizia a toccare con il sottoscocca :) , d'inverno, nevicate a parte, quando c'è più freddo o bagnato basta essere più prudenti (che poi dovrebbe essere così anche con pneumatici invernali)
non è che le estive non tengono nulla d'inverno da rendere impossibile girarci, anzi sono sicuro che vanno meglio di certe invernali che vedo montate in giro che ormai hanno vari inverni sulle spalle.
con le invernali si fanno massimo 2-3 stagioni, poi vanno cambiate a prescindere dai km
 
vabbè per quello basta avere le catene a bordo, giulia è catenabile anche con i 19"
Però io ho Giulietta. Devo verificare ma sul libretto non mi pare vi sia la specifica non catenabili sui 18...
 
Se le hai usate fino a distruggerle non credo tu le abbia usate nel modo corretto. E comunque anche le catene hanno problemi simili. Quando mio padre faceva il ricambista Lancia ogni anno c'era sempre qualcuno che ritornava dicendo che le catene erano difettose perché si rompevano e poi il motivo era sempre lo stesso: non le toglievano quando finiva la neve.

Il fondo innevato ha un'abrasività, specie quando la neve ghiaccia e si incrosta per gli sbalzi termici ...

... ed è pressoché inevitabile su un fondo a bassa aderenza via via slittare grattugiando la calza.

La catena molto meno, avendo tutt'altra aderenza ... ma il paragone era con i pneumatici invernali, con quelli ti puoi divertire quanto ti pare.

Inoltre le strade di montagna sono piene di gallerie, dovresti fermarti prima di ogni galleria a togliere le calze (che è un incubo) per poi rimetterle ... e in genere non hai neanche la piazzola o una carreggiata abbastanza ampia.

Per pensare "eh ma la colpa è di chi non toglie le calze quando finisce la neve" bisogna avere veramente poca o nulla esperienza reale ...

Bisogna anche vedere di che calze parli non credo siano tutte uguali. Tanto per fare un esempio ora come ora solo le autosock hanno l'omologazione che le equipara alle catene (quella europea nuova con obbligo di recepimento da parte di tutti gli stati UE entro dicembre 2020)

Non è proprio vero, il tuo discorso è troppo semplicistico. Dal punto di vista giuridico la cosa l'abbiamo approfondita fin nei minimi particolari. Basta leggersi un paio di miei post in proposito


In origine il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non le riteneva conformi, poi ci sono state azioni legali e normative europee ...

Ma è la stessa UE che permette di spacciare il "parmesan cheese" per parmigiano reggiano e via andare

Inoltre da quello che si legge su 4r il giudizio del Consiglio di Stato è ancora pendente e se fosse negativo ti ritroveresti fuori norma


Le calze da neve. Non è mai stato chiarito, infine, se rispondano alla normativa anche le cosiddette calze da neve di tipo Autosock, inizialmente vietate dal ministero delle Infrastrutture, ma sulle quali ancora pende il giudizio del Consiglio di Stato, a cui fece ricorso nel 2013 il produttore. In questa situazione di incertezza, fino a un definitivo chiarimento da parte delle istituzioni coinvolte, il ministero dell’Interno ha deciso di non sanzionarne l’utilizzo.



Con le Arexon sulla Volvo non capitava . Siamo sempre lì : dipende da che prodotto si prende in considerazione

Si vede che la Volvo fa i pneumatici prensili ...

O forse intendevi che nei 200 metri che hai fatto per salire e scendere dalla collinetta sono riuscite a rimanere calzate ?


Poi credo che su internet si riescano ancora a trovare quelle prove fatte da quattroruote anni fa dove si vedeva che le calze erano praticamente efficaci come le catene (o quasi)

Non ne ho trovato traccia ...

... però chi voglia farsi 4 risate su quanto sia ridicolo paragonare le socks alle catene può dedicare 2 minuti a questo video :

1.35 - calze (proprio le autosock "super omologate") che slittano disperatamente e si tritano nel giro di decine di secondi

4.08 - catene che tritano il ghiaccio come cingoli





Il punto è questo : se lo scopo è essere a norma di legge, compri le catene che :

- costano meno
- sono molto più efficaci
- sono indubbiamente a norma


Se lo scopo è guidare sulla neve, gomme termiche ... + catene da usare quando rimani piantato sul ghiaccio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GenTLe
Il fondo innevato ha un'abrasività, specie quando la neve si incrosta con il ghiaccio per gli sbalzi termici ...

Ed è pressoché inevitabile su un fondo a bassa aderenza via via slittare grattugiando la calza

La catena molto meno, avendo tutt'altra aderenza ...

Ma il paragone era con i pneumatici invernali, con quelli ti puoi divertire quanto ti pare.


Inoltre le strade di montagna sono piene di gallerie, dovresti fermarti prima di ogni galleria a togliere le calze (che è un incubo) per poi rimetterle ... e in genere non hai neanche la piazzola o una carreggiata abbastanza ampia.


Il punto è questo, se lo scopo è essere a norma di legge e vedere la neve in cartolina, compri le catene (che costano anche meno e sono più efficaci)

Se lo scopo è guidare sulla neve, gomme termiche (+ catene da usare in casi eccezionali)








In origine il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non le riteneva conformi, poi ci sono state azioni legali e normative europee ...

Ma è la stessa UE che permette di spacciare il "parmesan cheese" per parmigiano reggiano e via andare

Inoltre da quello che si legge su 4r il giudizio del Consiglio di Stato è ancora pendente e se fosse negativo ti ritroveresti fuori norma


Le calze da neve. Non è mai stato chiarito, infine, se rispondano alla normativa anche le cosiddette calze da neve di tipo Autosock, inizialmente vietate dal ministero delle Infrastrutture, ma sulle quali ancora pende il giudizio del Consiglio di Stato, a cui fece ricorso nel 2013 il produttore. In questa situazione di incertezza, fino a un definitivo chiarimento da parte delle istituzioni coinvolte, il ministero dell’Interno ha deciso di non sanzionarne l’utilizzo.





Si vede che la Volvo fa i pneumatici prensili ...

O forse intendevi che nei 200 metri che hai fatto per salire e scendere dalla collinetta sono riuscite a rimanere calzate ?




Non ne ho trovato traccia ...

... però chi voglia farsi 4 risate su quanto sia ridicolo paragonare le socks alle catene può dedicare 2 minuti a questo video :

1.35 - calze (proprio le autosock "super omologate") che slittano disperatamente e si tritano nel giro di decine di secondi

4.08 - catene che tritano il ghiaccio come cingoli


Per quanto riguarda l'aspetto legale delle calze, in questo post ho praticamente detto tutto:
Calze da neve Giulia omologate - ClubAlfa.it Forum

Con le calze sulla Volvo avevo fatto 11 km in collina e problemi non ne avevo avuti.

Sul video che hai pubblicato, posso solo dire che solo un demente può pensare che sul ghiaccio (che nel video non è neanche neve pressata, ma proprio ghiaccio) si vada con le calze (o con gli pneumatici invernali) come con le catene. Sul ghiaccio solo catene o al massimo gomme chiodate (senza togliere che bisogna comunque guidare con estrema prudenza e attenzione).
Devo anche dire che da quel che si vede nel video, le mie calze dell'Arexon avevano un fondo molto più "dentato" delle Autosock.

Nelle prove di quattroruote si vedeva un'auto con le calze che avanzava su una pista da sci (non ghiacciata) e riusciva a salire senza particolare difficoltà.

Comunque, per non essere frainteso, preciso che non voglio sostenere che le calze sono uguali alle catene. Le catene sono sicuramente più efficaci e su questo non ci piove, ma le calze possono essere in molte situazioni decisamente valide, tanto da toglierti dai guai. Poi se dovessi guidare spesso in montagna, dove nevica sempre e molto, anche io monterei invernali e terrei le catene per sicurezza.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Come ho già postato in vecchie discussioni ho avuto modo di confrontare direttamente la differenza tra le termiche Michelin e le calze su neve fresca e fondo ghiacciato.. Alle calze possiamo trovare tutti i difetti immaginabili ma come motricità batte la termica alla grande senza ombra di dubbio!. Prova con auto a trazione anteriore e di pari dimensioni!
 
  • Like
Reactions: ciomauro e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@ack cerca meglio che di video di prove con le calze è pieno

la vertenza legale è ancora aperta ma come ultimo atto vi è uan sentenza del tar del lazio favorevole ad autosock (o se vogliamo avversa al ministero dei trasporti)

il paragone col formaggio non regge perchè li parliamo di stessi prodotti di base con processi produttivi diversi. le calze sono stati ritenuti ausili validi e, come ho già detto, in paesi come germania o norvegia vengono utilizzate